martedì 29 aprile 2014

Spezzatino di maiale in umido

Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Bocconcini di maiale in umido ricetta per uno spezzatino semplice e saporito. Le braciole di maiale in umido sono un secondo piatto di carne preparato con fette tenere e succose di maiale , cotte con pomodoro e maggiorana.


La carne risulta morbida perché cotta lentamente, in umido e accompagnata da una salsa al pomodoro ricavata dal fondo di cottura. Il Guancialino di maiale in umido è un piatto della tradizione mantovana fatto con il guanciale del maiale e il vino Lambrusco.

Lo spezzatino di maiale può essere fatto con pochi ingredienti. Basterà acquistare della buona carne di maiale ed utilizzare degli odori che generalmente abbiamo sempre in casa. Come carne potrete acquistare direttamente dei bocconcini o tagliare delle bistecche senza osso.


Costine di maiale caramellate Prepara la costine. A molti non piace perchè a volte risulta troppo duro, ma utilizzando il giusto taglio di carne e facendolo cuocere per molto tempo a fuoco lento il risultato sarà garantito. I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate.


Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo. In questa ricetta prepariamo uno Spezzatino di Maiale alla Birra, una rivisitazione che rende questo piatto ancora più saporito e particolare.

Ovviamente per gustare al meglio tutto il sapore dello Spezzatino di Maiale in Umido vi consiglio di accompagnarlo con delle Fette di Pane Rustico oppure con della Polenta. Stai cercando ricette per Maiale in umido ? Guancialini di maiale in umido A voi li davano i pizzicotti nelle guance quando eravate piccoli? Le persone anziane stringevano la guancia morbida tra le dita e tiravano e lo trovavano davvero divertente, non so, discutibile. Protagonista della stagione fredda, è un piatto piuttosto povero ma decisamente sostanzioso.


Il metodo classico per la cottura dello spezzatino prevede una cottura in umido. Spezzatino di coppa di maiale in umido Un secondo piatto molto gustoso ed economico con coppa di maiale e pomodorini, facilissimo da realizzare. Preparazione dello Spezzatino in umido – ricetta della nonna.


Per la preparazione dello spezzatino in umido – ricetta della nonna, per prima cosa tritare la cipolla, la carota e il sedano. Tagliare la carne a cubetti non troppo piccoli e una grandezza abbastanza regolare. Mettere in una casseruola ampia poco olio.


Unire il trito e farlo. Questo piatto è un classico della cucina tradizionale delle colline piacentine. Il guanciale del maiale o ganassino è una carne ricca di collagene che, tramite una lunga cottura a fuoco basso diventa estremamente tenera e dal sapore squisito. Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maiale in umido. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: maiale.


Puntine, costine o arrosticini. Spezzatino di maiale : la ricetta, gli ingredienti ed i consigli per preparare lo spezzatino di maiale - Migliaia di ricette su gustissimo.

Il piatto è tipicamente invernale e la ricetta è praticamente identica a quella dello spezzatino di cinghiale… la carne viene cotta dopo essere stata marinata una notte nel vino con odori e aromi. Se cercate altre idee per carni in umido o una ricetta di spezzatino originale, provare i panini ripieni di spezzatino. Le costine di maiale in umido sono un piatto saporito,, solitamente gradito a tutti, che ben si accompagna con un contorno di fagioli.


Portateli in tavola grazie a questa facile ricetta. Spezzatino di vitello piccante Togli dal fuoco, cospargi con una manciata di prezzemolo tritato fine, lascia riposare lo spezzatino per cinque minuti e servi. I guancialini di maiale stufati con polenta sono una ricetta tipica delle case contadine e viene servita con la polenta che permette di raccogliere e non sprecare il sugo saporito che si viene a creare dalla cottura della carne.


Perfetto anche come piatto unico, magari con una insalata di contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari