martedì 15 aprile 2014

Cumino nero come usarlo

Puri semi di cumino nero bio egiziano (Nigella sativa) per condire e insaporire. Acquista online dal produttore preziosi rimedi naturali e cosmetica! Cumino nero, come usarlo.


Nell’articolo come usare il cumino , vi ho spiegato gli usi della spezia classica in cucina. Inoltre anche Cleopatra utilizzava olio di semi di cumino nero per avere capelli e pelle luminosi ed in salute.

Il cumino nero è ricco di vitamine, sali minerali ma anche di acido oleico e acido linoleico. Ippocrate amava usarlo per i problemi digestivi e Maometto affermava che era “la cura per tutto tranne la morte”. Principi attivi del cumino nero. Ecco i benefici e come utilizzarlo!


Il cumino , in forma essiccata con semi interi o macinati, si trova facilmente al supermercato, tra le erbe e le spezie, oppure in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici. Ecco tanti consigli utili per usare al meglio il cumino in cucina e non solo. Scopriamo quali sono gli usi del cumino.


La Nigella Sativa, ovvero il cumino nero , è ricca di proprietà benefiche.

Il suo nome deriva dal latino “niger”, che significa “ nero ” e richiama il colore dei semi. Quella del cumino nero , grazie alle sue presunte proprietà terapeutiche, è una spezia molto diffusa nel mondo. I semi della Nigella sativa vengono chiamati cumino nero.


Poi esistono due tipi di cumino nero. Vediamo quali sono le caratteristiche nutrizionali e le proprietà del cumino comune. Assumi un cucchiaino di cumino nero due volte al giorno.


Si ritiene che stimoli il sistema immunitario e protegga da numerose malattie. Se vuoi utilizzare il cumino nero come integratore per il sistema immunitario, ti basta assumerne un cucchiaino due volte al giorno. I benefici del cumino nero.


Ecco benefici scientificamente dimostrati dei semi di cumino nero : 1) Cancro. Scienziati croati hanno osservato che i principi attivi contenuti in questi semi sono stati in grado di diminuire del la crescita delle cellule tumorali. Stiamo per scoprire le meraviglie di una pianta molto nota agli egizi, in particolare sacra ai faraoni. Olio di cumino nero come usarlo ? Per sfruttare al massimo le proprietà dell’olio di cumino nero ci sono diverse alternative.


Questo rimedio naturale può essere applicato localmente sulle parti del corpo interessate da irritazioni o arrossamento. Dopo averlo fatto riposare per qualche minuto, è opportuno farsi una doccia.

Oltre al vero cumino , esistono di questa spezia altre tipologie meno “pregiate”: il Carum Carvi, cumino tedesco o dei prati, con semi più piccoli, scuri e meno piccanti, nonché dal sapore meno aromatico, e il Bunium Persicum, cumino nero , dai semi invece più lunghi e curvi, il quale invece è diffuso in Iran e India. Il modo più semplice è quello di prendere un cucchiaino a ogni pasto. Puoi usarlo per condire cibi e bevande anziché assumerlo assoluto. La pianta di cumino nero , la Nigella Sativa. Non confondiamo i semi di cumino nero , che si estraggono dalla pianta di Nigella Sativa, dal vero cumino che si ricava invece dal Bunium persicum.


Altra differenza tra i due: il cumino nero appartiene alla famiglia delle ombrellifere ed è conosciuto anche come il seme Benedetto. Nigella sativa: diverso dal primo per colore e forma, è utilizzato in aromaterapia per il trattamento di bronchiti, micosi, irritazioni cutanee, per favorire l’eliminazione delle tossine e stimolare la circolazione sanguigna. A partire dagli anni ’6 infatti, sono stati centinaia gli studi che si sono soffermati ad analizzare i benefici per la salute dell’assunzione di cumino nero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari