lunedì 3 ottobre 2016

Metodo universitario funziona

Il Metodo di Studio Universitario n. Di Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello. Sono Giuseppe Moriello, il co-autore di Metodo Universitario. Ossia il primo metodo di studio Universitario in Italia che ti permette di studiare fino a 2pagine al giorno. In questi anni abbiamo insegnato a più di 300’0studenti universitari italiani come studiare meglio e in meno tempo, all’università.


Non è vero che studiare fa schifo.

Pieno di dialoghi fuori contesto, scritto con poca serietà: un linguaggio infantile per uno studente universitario che cerca un serio metodo di studio efficace. Il metodo non è esplicitato, ci gira in torno dall’inzio alla fine del libro, ma non arriva mai al dunque. Questo libro è solo un mezzo per convincerti a compare i corsi a pagamento. Ciao mi chiamo Elena, ho anni e ho acquistato il loro metodo di studio per ottimizzare i tempi e conciliare studio, lavoro e famiglia.


Ho fatto il liceo scientifico e il mio metodo di studio era farmi ogni volta schemi e poi studiare da essi. Andavo abbastanza bene anche se a farli perdevo parecchio tempo. Se vuoi arrivare all’agognata laurea DEVI avere un metodo di studio universitario , se però il tuo attuale “ metodo ” prevede questa attività, stai commettendo un errore fatale.


Guarda attentamente la foto all’inizio di questo articolo.

Amo questa riflessione ogni volta che la leggo. E adesso che seguo Andrea e Giuseppe, mi è sembrata una buona idea condiverla non solo con loro ma anche con tutti voi che vi siete messi in discussione per crescere. Grazie ragazzi per l’appoggio in questo percorso universitario (ma soprattutto di vita). Il mio metodo di studio universitario. Perché un metodo di studio universitario sia efficiente, lineare e semplice deve essere completo ed equilibrato.


Lo dico perché mi rendo conto, da quello che mi scrivono i miei lettori, che in generale tutti danno troppa importanza a questo o quell’aspetto singolo. Grazie a Metodo Universitario riesco a studiare il prima possibile nel modo migliore possibile. Vai a Metodo Universitario. Consigli e risposte dal team Metodo Universitario. Esistono molte varianti del Palazzo della memoria, come le Stanze Romane e il Viaggio.


Sono tutte basate sul Metodo dei Luoghi, che sfrutta la capacità delle persone di ricordare molto bene i luoghi. Per questo associando idee astratte o complesse a un luogo ben conosciuto, puoi ricordarle più facilmente. Ma dopo che siamo arrivati noi di Metodo Universitario , hanno iniziato a parlare tutti di metodo di studio. Quindi, anche se parlo di Corsi di Memoria, sappi che mi riferisco a tutti i corsi generici che insegnano a studiare più velocemente.


Ciao io sono abituata fin dal liceo a riassumere su un quaderno le cose piu importanti di un libro. Sono disperata ho bisogno di trovare un metodo di studio efficace! Non riesco a ricordarmi niente i giorni dopo che ho studiato qualcosa Mi dite il vostro.

Un metodo di studio efficace si inizia ad applicare molto prima della data dell’esame: per la precisione, lo si inizia ad applicare durante le lezioni. Se speravi in un metodo di studio che ti permettesse di cazzeggiare bellamente, mi spiace deluderti di nuovo: questo non è l’articolo che fa per te! Nel metodo troverai consigli iper-sperimentati, basati sulle neuroscienze e sulla pratica, per potenziare e sfruttare al massimo le tue capacità, con il solo fine di rendere lo studio più possibile “senza sforzo” (ma non “senza impegno”). Per accedere alla presentazione completa del Metodo , clicca qui. Prima di iniziare la nostra guida su come studiare un libro universitario , facciamo un passo indietro per affrontare uno dei temi più discussi dagli studenti: il metodo di studio universitario.


Per metodo di studio intendiamo quell’insieme di tecniche e di accorgimenti da mettere in pratica in tutte le fasi del tuo studio, dall’ascolto. Infatti basta uscire dalla propria zona di confort e provare a costruire un palazzo della memoria – una, due, magari tre volte – per rendersi conto che si tratta di un metodo non solo più intelligente e veloce, ma anche molto più naturale che ripetere le cose cento volte. Università, esame orale come funziona , come si fa, quanto dura: ecco le risposte a tutte le domande che vi stanno preoccupando.


Io seguo questo metodo , cerco di riassumerlo in poche righe: 1. Prima della lezione leggi quello che verrà spiegato (riuscirrai così a fare degli agganci quanto il prof. spiegherà la lezione) 2. Dopo la lezione, leggi velocemente una prima volta tutto quello che devi studiare. Non ti preoccupare di capire tutto subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari