PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Non esistono delitti gradevoli.
Capita, a volte la sera, quando si è troppo stanchi o troppo innamorati, di forzarsi a vedere in tv qualcosa che non si era messo in. Domani, venerdì aprile, il saluto degli amici alla facoltà valdese in via Pietro Cossa a Roma alle 130. Massimo Bordin , voce storica di Radio Radicale.
Intervista a Claudio Cerasa realizzata da Massimiliano Coccia con Claudio Cerasa (direttore de Il Foglio ). L’annuncio è stato dato in diretta dalla stessa radio di cui era. Bordin , anni, era malato da tempo ma fino al aprile ha fatto la rassegna radiofonica mattutina con il suo piglio e il suo sarcasmo. In questi minuti su Radio Radicale va in onda il requiem di Mozart, che per anni ha annunciato l’arrivo di Stampa e Regime.
Era malato da tempo e aveva chiesto il massimo riserbo su questa sua battaglia personale. Lite in famiglia al Foglio. Stando a quanto dichiarato dal Foglio , aveva sempre chiesto di mantenere il riserbo sulle sue condizioni di salute. Soltanto nell’ultima settimana aveva chiesto una settimana di permesso per curarsi. Superiore anche a quella di Vincino, il disegnatore satirico del Male e del Foglio , che spesso mi ritraeva (qui un articolo che lo ricorda: Addio a Vincino, il genio del Male).
Per il M5s ha preso la parola Cosimo Adelizzi: “Tutto il gruppo si unisce al cordoglio per parenti e amici” ha dichiarato. Non ho perso una che sia una delle sue lezioni sul lessico famigliare e sul lessico amoroso. Bordin si era appena dimesso dalla direzione di Radio Radicale. Sul Foglio cura la rubrica quotidiana Bordin line. He works with Radio radicale.
He has a column on the Italian newspaper Il Foglio. Christian Rocca, direttore di IL, è stato tra i fondatori del Foglio , di cui è stato a lungo inviato negli Stati Uniti. Giuliano Ferrara, direttore del Foglio , racconta come andarono le cose e invita i due a chiuderla qui, amichevolmente.
Sgradevole lite in famiglia. Giornalista e conduttore radiofonico, da diversi anni teneva una. La radio, il radicalismo, la sua scrittura perfetta” (cit. Giuliano Ferrara su IL FOGLIO ). Bordin non pensava a certi filosofi “francesi” ma a certi procuratori siciliani.
La nozione di indicibile ha qualcosa di mistico e non a caso si adatta alla categoria dei misteri di mafia. Colto, mai arrogante, uomo di una moralità unica, spiritoso”. Con queste parole Paolo Mieli ha scelto di ricordare Bordin , intervenendo alla cerimonia funebre. Mi pare che se ne sia andato via lo zio bello (ché Bordin era pure bello) e intelligentissimo, quello a cui avresti chiesto qualunque consiglio. Nell’etere le due voci, emozionate, sofferenti, leggono le parole dedicate a Bordin a partire da il Foglio , giornale dal quale dispensava una rubrica, rapida, affilata, mai banale.
Il giornalista aveva anni ed era malato da tempo. Romano, anni, giornalista e direttore di Radio Radicale. Un duro colpo per la storica emittente radiofonica e non solo.
Era trasandato ed elegante e aveva la battuta pronta e fulminante. Continuò comunque a lavorare per la testata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.