lunedì 26 marzo 2018

Lavare i capelli tutti i giorni dermatologo

Trova più Lavare Capelli. Fa male lavarsi i capelli tutti i giorni. Lavarsi i capelli tutti i giorni fa male? Anzi è opportuno lavare i capelli spesso e non appena si avverte prurito al cuoio capelluto.


Il prurito è infatti, come la forfora, un segno della dermatite seborroica.

Dati attuali indicano che questa malattia può rendere più rapido l’aggravamento della calvizie. I capelli possono essere lavati anche tutti i giorni – dice la dermatologa Colonna – soprattutto quando si avverte prurito dovuto all’accumulo di sebo. Ciò che è importante però è utilizzare uno shampoo di buona qualità con tensioattivi delicati (sono le sostanze che si legano allo sporco e lo rimuovono). Quante volte lavare i capelli nella settimana in base al tipo di capello che si ha.


Sebbene non vi sia una regola specifica da applicare indistintamente – poiché entrano in gioco fattori diversi caso per caso – una cosa è certa: lavare i capelli tutti i giorni non è una pratica consigliata. Secondo l’opinione degli esperti in dermatologia dell’Ospedale Clinico San Carlos di Madri il primo passo nel trattamento dell’alopecia consiste nel lavare i capelli tutti i giorni. Il distacco del capello destinato a cadere, è favorito dai traumi meccanici per cui la maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura e il lavaggio.

Farlo tutti i giorni fa male? Fu un dermatologo , allora, a dirmi che continuando a rincorrere il sebo con gli shampo avrei solo peggiorato la situazione. Non esiste, d’altronde, una regola universale che – come sopra anticipavamo – possa valere per tutte le donne, e che possa idealmente indicare con quale frequenza bisogna detergere la chioma. Sonia Maria Devillanova, Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia.


Dipende da che shampoo usa, se prende prodotti per capelli grassi e li usa tutti i giorni peggiora solo la situazione. Si usano volte a settimana e si tengono in posa e gli altri lavaggi si usa uno shampoo delicato. Vivere dove l’aria è pulita aiuta senza dubbio ad avere pelle e capelli più sani. Insomma non è chiaro quanto spesso lavare i capelli , ma niente paura, ecco i nostri consigli per dei capelli più puliti e visibilmente sani.


Ebbene sì: lavare i capelli tutti i giorni fa male. Non solo, si rischia che si sporchino di più, anche se questo suona molto paradossale. E tu sai ogni quanti giorni bisognerebbe lavare i capelli ? I capelli sono una parte vitale dell’identità di molte persone e imparare a prendersene cura può richiedere anni di tentativi ed errori. E quando si tratta di capire quante volte lavarli, molti di noi rimangono nel dubbio. Con che frequenza dovremmo farlo?


Non sempre lavare i capelli tutti i giorni fa bene, ma non è neppure vero il contrario. Gli sportivi sicuramente li devono lavare spesso, così come anche chi desidera togliere smog e polvere dalla testa prima di coricarsi ogni sera.

Lavare spesso i capelli non fa male di per sé, altrimenti dovremmo concludere che fa male lavarsi in genere - e ci laviamo bene o male tutti i giorni ! La risposta è che bisogna lavare i capelli il giorno prima che siano sporchi e questo momento puo dipendere dall’età del paziente, da dove vive, dal fatto che pratichi più o meno attività. I dermatologi e gli esperti come la dottoressa Elaine Larson, esperta di malattie infettive della Columbia University, infatti avvertono che lavarsi ogni giorno può aumentare il rischio di infezioni. Iniziamo a sfatare qualche mito: i capelli non si rovinano se vengono lavati frequentemente, a patto che utilizziamo i prodotti giusti.


Infatti non è stato dimostrato che, anche lavandoli tutti i giorni , i capelli si rovinano, né per quanto riguarda il cuoio capelluto, né il vero e proprio. Ma bisogna ricordare soprattutto che c’è un legame inscindibile tra alimentazione e salute della chioma. Innanzitutto, per essere sempre freschi e profumati lavare le zone intime tutti i giorni. A chi soffre di arrossamenti poi è raccomandabile lavarsi diluendo nell’acqua alcune sostanze come il bicarbonato.


Sempre meglio utilizzare l’acqua tiepida e non calda e ricorrere a un detergente intimo che non faccia molta schiuma. Quanto spesso bisogna lavare i capelli : le opinioni sono discordanti. Allora, quanto spesso bisogna lavare i capelli ? Non è una risposta facile, poiché dipende dalla persona e dal tipo di capello.


Se avete i capelli fini, è probabile che non abbiano un bell’aspetto già il giorno dopo averli lavati, quindi potete lavarli con maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari