mercoledì 7 novembre 2018

Gomme invernali in estate 2019

Gomme per la Tua Auto a Prezzi Super Competitivi. Scopri tutte le marche e tipologie, trova la migliore offerta e risparmia! Il periodo gomme invernali , infatti, decorre proprio da questo giorno, ma per evitare di farsi trovare impreparati è possibile anticipare l’obbligo delle gomme termiche di un mese, usufruendo della deroga prevista dal.


Si possono usare le gomme invernali in estate ? La legge prevede il cambio gomme dal aprile, scopri gli obblighi nel dettaglio.

L’accezione invernale associata agli pneumatici è così varia che se si parla di gomme invernali si pensa subito alla neve. Ho sentito parlare di gomme All Season (o All Weather), posso usarli? Gli pneumatici all seasons o all weather, sono gomme che si collocano tra le estive e le invernali , con un battistrada di altezza intermedia tra quella degli invernali e degli estivi e sono progettate per offrire aderenza su asfalto asciutto o bagnato. Gomme invernali tutto l’anno: attenzione all’indice velocità. Se nel periodo previsto dalla legge è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con gomme invernali , in estate non è obbligatorio montare gomme estive.


LE SANZIONI PREVISTE Tutti coloro che non rispettano tale normativa possono incorrere in una multa per circolazione senza gomme invernali , la sanzione parte da euro nei centri abitati, euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 3euro. GOMME INVERNALI TUTTO L’ANNO: ATTENZIONE ALL’INDICE VELOCITÀ. Oggi scatta l’obbligo delle gomme invernali su autostrade e strade extraurbane: si circola solo con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Search What Is A Estate. Per molte regioni d’Italia non è una novità, mentre in alcune province le temperature rigide hanno fatto scattare l’obbligo delle gomme invernali attraverso ordinanze comunali. Come ogni anno il aprile scatta l’obbligo di adeguare le gomme alla circolazione per il periodo estivo. Dunque se durante l’inverno sono state montate delle gomme invernali , è necessario capire se anche in estate è possibile circolare con queste. Lo scopo del video di Alessio Frassinetti è proprio quello di chiarire questo dubbio.


Com’è facile intuire, ciascuno è maggiormente indicato per essere utilizzato in un determinato periodo dell’anno, con le ‘season’ a rappresentare una sorta di compromesso. Vediamo di seguito quali sono le disposizioni relative ai pneumatici invernali e cosa può accadere nel caso in cui vengano utilizzate le gomme termiche in estate. La data ultima per sostituire le proprie gomme invernali , difatti, è oramai arrivata e da oggi in poi chi non si sarà messo in regola con potrebbe incorrere in sanzioni sostanziose. Difatti, chi verrà fermato con gli pneumatici invernali rischia una sanzione amministrativa che va da 4a 1. L’utilizzo di questi pneumatici, però, è sconsigliato al di fuori della stagione invernale, sia per la loro tenuta che per il rischio di incorrere in sanzioni amministrative.


Vediamo allora i rischi delle gomme invernali d’ estate. Trova più Gomme Estate. Durante l’anno, lo saprai bene, devi cambiare gli pneumatici almeno due volte. Se stai cercando di ricordare quando sostituire le gomme estive con quelle invernali in Lombardia questo è l’articolo giusto per te. Il aprile scatta l’obbligo di adeguare le gomme alla circolazione per il periodo estivo.


Anche circolare con gomme invernali d’ estate , però, può essere pericoloso e in questo caso le sanzioni sono persino più elevate. Infatti chi dopo un mese dalla scadenza degli obblighi circola ancora con le gomme invernali rischia di dover pagare una multa che va dai 4euro a 1.

Pneumatici invernali in estate : multe e sanzioni al via. Per effettuare la sostituzione c’è tempo al massimo fino al maggio. Siamo in estate , le temperature si alzano, e non tutti sostituiscono le gomme invernali con quelle estive, magari perché vogliono “finirle” prima di comprare un nuovo set di pneumatici, oppure per semplice svogliatezza. Vediamo quali sono i possibili pro e contro nell’utilizzare la propria auto con pneumatici invernali anche d’ estate.


Perché usare gli pneumatici invernali in estate non è una buona idea? Perché la mescola e il battistrada degli pneumatici invernali sono progettati per rimanere morbidi e flessibili durante la stagione fredda e per offrire aderenza e tenuta di strada con temperature basse su superfici asciutte e in presenza di acqua e ghiaccio. E’ tempo di cambiare le gomme invernali per preparare l’auto all’arrivo dell’ estate. Oltre che per l’obbligo scaduto già dal Aprile, anche perché con i primi caldi, le coperture invernali si consumano di più con prestazioni nettamente inferiori.


Che differenze ci sono tra uno pneumatico estivo e uno invernale? Quando le gomme devono essere cambiate, passando dalle gomme invernali a quelle estive? E tutte le gomme deveono essere obbligatoriamente cambiate?


A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno. Un’alternativa conveniente per chi percorre pochi chilometri e possiede un’auto piccola è poi quella dei pneumatici quattrostagioni. Ovviamente vi sono delle multa in caso di circolazione senza gomme invernali su tutte le strade nelle quali vige l’obbligo.


Una sanzione che parte da euro nei centri abitati, diventa euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 3euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari