lunedì 21 gennaio 2019

Il giornale libero è di destra o sinistra

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Ma è un giornale che, nonostante la tiratura limitata, è riuscito a farsi notare e ad assumere posizioni molto nette, tanto da rubare spazio ai vecchi colossi. Non a caso, il fondatore e direttore è un giornalista di cui abbiamo già ampiamente parlato, che ha vissuto a fasi alterne in quasi tutte le redazioni dell’area di centro- destra. Premesso che fare degli elenchi esaustivi è sempre più complicato, soprattutto in un periodo come il nostro in cui le storiche distinzioni destra - sinistra sono sempre meno nette, proviamo a stilare una lista delle testate che storicamente sono state più “vicine” alle idee dei partiti di centro- destra.


Il giornale libero è di destra o sinistra

Come lui, anche il Messaggero, mentre il Fatto è un giornale No-Tav e che si proclama anticasta, dunque grillino. PCI, ma ora, essendo del P non si può più considerare di sinistra. I principali giornali di Destra sono quelli appartenenti alla famiglia Berlusconi come il Giornale , o Panorama ma anche il Foglio si può considerare di destra. Il più vecchio quotidiano di sinistra ancora in edicola è l’Unità.


Anche se ha avuto un’influenza notevole nella storia della sinistra italiana, ha affrontato negli ultimi anni vari problemi. La sinistra che sparisce (ma sarà vero?) è la sinistra liberal, neoliberista (schiavista) in economia, amica del capitale. La destra di Montanelli era una destra sociale, attenta ai bisogni della gente e dei lavoratori. Iniziativa del Giornale. La Francia boccia Hollande: boom Le Pen alle.


Se questa è la sinistra. Resto del Carlino di centrodestra? Mediaset è semplicemente di Berlusconi.


Dunque, a un livello più profondo, tutti i nodi vengono al pettine: il lettore di destra leggerà sempre il giornale di destra (o con un certo imprinting di destra ) e allo stesso modo agirà il lettore di sinistra , quello di centro e così via. Corriere in primo luogo, ma anche altri. E i problemi non sono finiti: spesso, per vendere, i giornali “sono costretti” a. Perchè allora ” quella emancipata è di sinistra ma riservata è già un po’ più di destra. E un “figone” resta sempre un’attrazione che va bene per sinistra e destra …”. Trent’anni fa tutto ciò l’ha messo in musica Giorgio Gaber con uno dei tantissimi suoi capolavori.


Il giornale libero è di destra o sinistra

E adesso la parola passa agli inglesi. Più di destra che di sinistra , di sinestra, di sotto e di sopra), come del resto di molti altri paladini, è un esercizio di stile lontano dalla realtà, inutile, incomprensibile ai più, che non filtra nessun significato utile a sfangarsela da questo momentaccio disgraziato. Non crea soldati, né rende giustizia a chi è già al fronte. Dire che sono di destra o di sinistra significa attribuirgli qualche idea politica.


Un paio di scarpe da ginnastica da 1euro. Prima di parlare della differenza e delle analogie tra destra e sinistra in Italia, dobbiamo definire la destra e la sinistra. Perché l’Italia è un paese particolare e la sinistra e la destra sono state accomunate da vicende storiche particolari, che ne hanno determinato la forma e forse la fine.


Il giornale libero è di destra o sinistra

Non leggo alcun giornale in formato cartaceo se non il Sole Ore giusto perchè mi serve per il lavoro, in genere li leggo on-line un pò alla sera quando ho tempo tendendo di più su quelli di destra anche se sbircio pure quelli di sinistra per curiosità nel vedere come trattano le notizie rispetto a quelli della parte opposta. Grande successo della destra ma non è finita, la sinistra ha tenuto. Che voi sappiate,quali sono i giornali principali vicini a Destra o Sinistra ? Tale settore è tuttavia ancora pionieristico e poco conosciuto. Questa “mancanza” nasce anche dalla vulgata, diffusasi nel nostro paese, secondo cui non esisterebbero sostanziali “differenze” fra destra e sinistra.


A tal proposito vorrei fare una domanda che ho posto a molti altri, un individuo nasce di destra o di sinistra ? Se fosse così, il mio modo di pensare fin dalle elementari è stato di destra , forse anche influenzato dalla maestra, che ripeteva di non essere di destra , ma esaltava la figura ed operato di Mussolini. Eppure è così che lo raccontano i giornali della fu galassia berlusconiana come il Giornale e Libero. Sono arrivati i comunisti, è l’allarme che lanciano un giorno sì e l’altro pure.


Reddit Italy - Italia - Sentirsi a casa Welcome everyone! Non si può dire che il Sud è meno evoluto. This is a place to post and discuss anything related to Italy. La colpa è anche dei giornali di destra però. Mi pare che loro facciano il loro lavoro.


Il problema è che Libero e Il Giornale non hanno la stessa capacità e gli stessi mezzi degli altri. Libero fa scoop solo quando cade nella demagogia e nel populismo. Roma - Negli ultimi mesi, i recenti scandali politici, hanno riportato in auge l’eterno dibattito sulla distinzione fra destra e sinistra e di conseguenza, a quale delle due correnti sia meglio affidare la sorte del nostro Paese, o in maniera forse meno melodrammatica affidare il nostro voto affinché meglio si realizzi quello che è definito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari