La banconota da 1euro è una dei sette tagli di banconota in euro e la terza in ordine decrescente di valore. Ecco dove verificare l’ologramma sulla banconota da 100. La nuova serie di banconote da 1e 2euro è stata studiata appositamente per prevenire le contraffazioni. Su ognuna di esse, infatti, è stato inserito in alto a destra un “satellite”, ossia un controllo visivo dove il simbolo dell’ euro rotea intorno al numero che indica il valore della moneta (quindi o 1o 200).
Nella foto la nuova banconota da 2euro.
Inoltre, possono essere riposte meglio nel portafoglio e dureranno più a lungo, perché meno soggette a usura. La BCE ha deciso di porre fine alla produzione della banconota da €50 ma gli esemplari della prima serie continueranno ad avere corso legale. Oggi l’ euro è la moneta di paesi dell’UE e oltre 3milioni di europei. Tempi duri per i falsari.
Nel comunicato di Banca d’Italia si precisa che le nuove banconote da 1euro e 2euro hanno la stessa altezza del biglietto da euro e possono quindi essere più agevolmente gestite e trattate dalle apparecchiature. Inizia a circolare da oggi la nuova banconota da euro in tutta l’area Euro. Anche questa banconota fa parte dell’Europa Series e, come il biglietto da 2 porta su di sé il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.
Visita eBay per trovare una vasta selezione di banconota 1euro.
Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Una volta caricato il file di aggiornamento il verificabanconote sarà pronto per il controllo delle nuove banconote da 1e euro. Trova banconota 1euro in vendita tra una vasta selezione di Collezionismo su eBay. Subito a casa, in tutta sicurezza. Arrivano le nuove banconote da 1e 2euro.
Nuova serie banconota da 1euro. A fine maggio entreranno in circolazione le due nuove banconote da 1e 2euro. Così come nel nuovo biglietto da euro , anche nella nuova banconota da euro viene utilizzato l’elemento della finestra con ritratto. Come ha annunciato la Bce, il nuovo taglio presenta. Banconota da 5euro ritirata, ma spuntano le nuove da 1e 2euro.
L‘Istituto di Francoforte lo ha annunciato in una nota e ha dichiarato di “fermare permanentemente la produzione della banconota da 5euro ” in considerazione “delle preoccupazioni che questa banconota possa facilitare attività illecite”. Sulla porzione di destra delle banconote è possibile vedere un secondo ologramma, stavolta raffigurante Europa, la cifra del valore della banconota e la riproduzione dell’immagine principale. Le banconote da 1e 2euro sono poi le uniche ad avere l’ologramma con satellite.
Nuove banconote da 1e 2euro : lotta ai falsari. Infatti, le nuove banconote sono il risultato di attenti studi anti-falsari condotti dalla BCE. Addio alle banconote da 5euro.
La Banca centrale europea ha scelto di salutare definitivamente le banconote da 5euro , poco utilizzate dai cittadini della zona euro. Dal prossimo anno, dunque, il taglio più alto sarà rappresentato dalla banconota da 2euro , seguita da quella del valore pari a 1euro. Le nuove banconote sono inoltre più basse di quelle vecchie degli stessi tagli: saranno della stessa altezza delle banconote da euro e questo le renderà più facili da conservare, meno soggette all’usura e più facili da gestire per le macchine. Le vecchie banconote da 1e 2euro continueranno ad essere valide.
In ogni caso, anche nei mesi, e volendo negli anni prossimi, chiunque potrà sempre in qualsiasi momento dovesse trovarsi in possesso di una banconota da 5euro , cambiarla: o, come già accennato, presso un istituto di credito, o, proprio nel peggiore dei casi, recandosi presso una sede della banca centrale del proprio Paese di residenza. Lo scetticismo del presidente della Bundesbank, Weidmann. E il lungo periodo tra l’annuncio di oggi e l’entrata in circolazione, ha spiegato, riflette anche il fatto che oltre milione di macchine andranno adattate alle nuove banconote. Le nuove banconote da euro cominciano a circolare da oggi, come ricorda la Banca centrale europea, l’istituzione bancaria dell’eurozona. Un vero e proprio upgrade per il taglio da euro , pensato per rendere la banconota più sofisticata e quindi più resistente alla contraffazione.
In sostanza, la Banca d’Italia avrebbe dato l’ordine di ritirare progressivamente dalla circolazione le banconote da 2e da 5Euro , e non è da escludere che arrivi presto a fare la stessa cosa con quelle da 1Euro. Ovviamente ho chiesto al mio amico delle spiegazioni, anzi le ho pretese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.