martedì 28 giugno 2016

Si possono tenere le gomme da neve anche in estate

Scopri tutte le marche e tipologie, trova la migliore offerta e risparmia! Gomme per la Tua Auto a Prezzi Super Competitivi. Cherchez Gomma Da Neve.


Come ogni anno il aprile scatta l’obbligo di adeguare le gomme alla circolazione per il periodo estivo. Dunque se durante l’inverno sono state montate delle gomme invernali, è necessario capire se anche in estate è possibile circolare con queste.

Lo scopo del video di Alessio Frassinetti è proprio quello di chiarire questo dubbio. Siamo in estate , le temperature si alzano, e non tutti sostituiscono le gomme invernali con quelle estive, magari perché vogliono “finirle” prima di comprare un nuovo set di pneumatici, oppure per semplice svogliatezza. Vediamo quali sono i possibili pro e contro nell’utilizzare la propria auto con pneumatici invernali anche d’ estate.


Ovviamente bisogna anche far attenzione alla. Far controllare periodicamente il treno di gomme della propria autovettura, montare pneumatici di buona qualità e, soprattutto, adatti alle condizioni climatiche, è di fondamentale importanza sia per le perfomance dell’auto, sia per la nostra sicurezza: oggi parleremo di tutti i rischi che corre chi monta pneumatici invernali anche in estate. Anche quest’anno ci hanno detto per decreto che l’inverno è finito il aprile.


In realtà sarebbe già finito, secondo il calendario, il marzo e secondo la stagione anche molto prima, ma – è noto – eravamo obbligati a far indossare alla nostra vetture le gomme invernali o ad avere al seguito le catene nonostante i gradi in molte regioni.

Questo tipo di caratteristiche porta il pneumatico a deteriorarsi di più con l’asfalto caldo dell’ estate , che può arrivare anche fino a 50° C. L’utilizzo delle gomme invernali anche in estate comporta pericoli per la sicurezza, nonché il rischio di pagare sanzioni pecuniarie. Attenzione perché esiste un parametro specifico (il codice di velocità), per sapere quali gomme si possono montare. Alessio Frassinetti ci aiuta a capire come controllare se i nostri pneumatici sono in regola e come sapere qual è il regolamento valido nella nostra zona. Dal punto di vista della sicurezza, acquistare un nuovo set di gomme è senza dubbio la soluzione migliore.


Anche le migliori gomme , tuttavia, non possono sostituire un guidatore ragionevole – il maggior numero di incidenti avviene col bel tempo e su strade rettilinee. Sulla neve e col freddo non garantiscono la stessa aderenza delle gomme invernali vere e proprie. Sui pneumatici invernali si possono montare le catene? E interessante notare come le gomme da neve siano più utilizzate nei paesi in cui non sono obbligatorie. Migliori marche di gomme da neve.


Poiché mi dicono che su questo tipo di auto non possono essere montate catene da neve , per evitare il cambio gomme stagionale, quale è la tipologia migliore da acquistare per stare tranquilli sia con la legge che per la sicurezza sia in inverno che in estate ? Si possono montare solo due gomme invernali? La stagione invernale scatena il bisogno da parte degli automobilisti nel trovare molteplici soluzioni per la propria auto, nel rispetto ovviamente delle norme stradali. Le gomme termiche si possono tenere anche in estate ? Quindi solo gomme giuste e non esistono problemi per nessuno, poi se sono estive, per tutte le stagioni o invernali possono essere usate tutto l’anno.


Catene sempre a bordo, non si perdono e possono essere utili anche in estate per uscire da possibili strade rotte e fangose impreviste.

A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno. Un’alternativa conveniente per chi percorre pochi chilometri e possiede un’auto piccola è poi quella degli pneumatici quattrostagioni. Montare le gomme estive al posto delle invernali è obbligatorio entro il maggio. Obbligo gomme da neve. Quando usare le “gomme da neve ” (pneumatici invernali) battistrada pneumatico invernale.


Questo articolo è per chi è interessato a conoscere il mondo degli pneumatici invernali, detti anche gomme termiche, gomme da neve , pneumatici da neve …. In alcuni casi può accadere che l’automobilista continui a guidare con le gomme invernali anche negli altri mesi dell’anno ma a quali sanzioni va incontro? Colui che fa questa scelta rischia di dover pagare un conto salato e di avere delle conseguenze per la sicurezza di guida. Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve , Autosock, gomme invernali e normali, etc.


I pneumatici invernali trattengono la neve e il fango nei blocchi del battistrada, creando ulteriore trazione su terreni bagnati e con temperature invernali, mentre i pneumatici estivi compattano la neve al momento dell’impatto, rendendo la zona di contatto ancora più scivolosa. A volte, per pigrizia o per non spendere, scegliamo di tenere le gomme invernali tutto l’anno. Ma cosa dice la legge al riguardo? E per quanto riguarda la sicurezza, che rischi si corrono?


Vediamo cosa è consentito e quali precauzioni prendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari