In che modo la protezione solare può schermare la pelle dai raggi UV? I filtri solari assorbono o riflettono i raggi UV. I principi attivi nei cosiddetti filtri solari chimici (salicilati, cinnamati, oxybenzone, octylcrylene e altri), grazie alla loro struttura, sono in grado di assorbire la luce UV.
Il test viene condotto su un numero di volontari limitato, mentre la variabilità delle reazioni individuali alla radiazione solare è molto ampia. Perché una crema solare non può avere protezione solare 100? Per stabilire l’SPF di una crema solare vengono svolti test clinici e dermatologici su volontari. Viene selezionato un gruppo di persone a cui si applica la crema solare in una zona circoscritta della cute. Per calcolare il fattore di protezione cutanea, vengono confrontati i tempi di arrossamento di pelli protette da creme solari e pelli non schermate.
Non esiste ancora una crema solare 1che offre una protezione totale dai raggi solari. Diffidate perciò da tutti quei prodotti che riportano tra le diciture “schermo totale o protezione totale”. Se la crema solare offrisse una protezione al 1 allora in quel caso non sarebbe più possibile abbronzarsi velocemente. Il numero, viene calcolato con procedure diverse in diversi paesi, ma in sostanza si riconduce alla quantità di raggi UV che vengono bloccati ed a quanto viene ritardato l’insorgere dell’eritema.
Sicuri ma non troppo, sul funzionamento della protezione solare ? Vediamo le domande più frequenti. Per ottenere questo risultato bisogna scegliere la giusta protezione solare ! Per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle bisogna innanzitutto conoscere il proprio fototipo. Avendo una pelle più sensibile, i bambini sono tra i soggetti più esposti al rischio di scottature e altri inconvenienti. Protezione solare nei bambini. La protezione solare con SPF l’avevano inventata già da un pezzo, ma non era molto usata, anzi.
In quegli anni abbondavano gli oli acceleratori di abbronzatura, gli unguenti pigmentati per potenziare l’intensità della tintarella (e per mimetizzare i pallidi neo arrivati in spiaggia). In estate, tutte pensiamo a come proteggere la nostra pelle, ma solitamente tralasciamo la cura dei capelli. Eppure anche loro hanno bisogno di essere schermati dai raggi Uv, dall’acqua del mare, dalla sabbia. Durata di protezione naturale della pelle x fattore di protezione solare (SPF) = tempo di esposizione al sole. Esempio, tipo di pelle 1: circa minuti x SPF = 2minuti = ore e minuti di possibile esposizione al sole.
Ci sono anche differenze tra i filtri solari e le protezioni solari. La migliore crema solare è prima di tutto quella con il fattore di protezione solare adeguato al proprio tipo di pelle. In particolare, i fototipi più delicati avranno bisogno di una protezione maggiore che dovrà essere applicata più volte al giorno, non dimenticando le zone più sensibili come naso e orecchie. Bisogna utilizzare la crema solare tutto l’anno, tutti i giorni, anche in inverno?
Si può usare la protezione solare come crema idratante per il viso? Nel caso del fototipo II, la pelle è molto chiara con un’elevata sensibilità al sole e un’alta probabilità di scottarsi quando ci si espone al sole. Conoscere il proprio fototipo è importante per sapere quale fattore di protezione usare, il “numero” sulle creme solari.
Se stai cercando una crema solare per questa estate puoi consltare il nostro nuovo test sulle creme solari per bambini e adulti. I prodotti solari devono avere una protezione ad ampio spettro, contro UVA e UVB - prosegue Leone. Fattore di protezione solare: come funziona ? Quindi se una crema ha un SPF uguale a 3 deve avere una protezione anti UVA almeno pari a 10.
Più il Crema solare protezione è valutato dal cliente, più accurati sono questi valori. Avere poche recensioni non significa necessariamente che il Crema solare protezione abbia un problema. Per scegliere un prodotto per la protezione solare dobbiamo sapere per prima cosa il tempo di esposizione, che per ore dovrebbe corrispondere ad un fattore 30. Secondo Altro Consumo Garnier Ambra solaire è la migliore crema solare disponibile sul mercato.
Non abbiamo dubbi sul fatto che gli ingredienti siano ok, i laboratori Garnier hanno infatti brevettato il Mexoryl SX che rende stabile la protezione solare perché unita a filtri ultra. In molti casi, è possibile lasciare la porta leggermente aperta, affinchè, si possa avere la sensazione di apertura all’interno della doccia stessa. La doccia solare , è consigliata anche per preparare la pelle all’esposizione solare : cinque o sei sedute, renderanno la pelle pronta a ricevere i raggi solari, senza il rischio di scottature.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.