martedì 17 novembre 2015

Le guardie giurate diventeranno pubblici ufficiali

Fortunatamente la Corte di Cassazione ha successivamente ampliato questa definizione con delle sentenze, decretando che le guardie giurate , in alcuni casi particolari, abbiano anche altre funzioni al di là del semplice pubblico servizio. Per cui in caso di arresto ai sensi dell’art. Guardia Particolare Giurata (divenuta “ pubblico ufficiale ” per il tempo strettamente necessario della consegna alle Forze dell’Ordine) potrebbe cosi come previsto dall’art 5 in caso di violenza nei suoi confronti, fare uso di “mezzi di coazione fisica”, appunto le. Organizzazioni Sindacali Confederali”: “Da oggi quindi – si legge nella nota di Filcams Cgil – le Guardie particolari giurate nell’esercizio delle funzioni di custodia e vigilanza dei beni mobili e immobili cui sono destinate rivestono- secondo la legge- la qualità di incaricati di un pubblico servizio”. La figura dell’incaricato di Pubblico Servizio, poi, nonostante sia stata una svolta epocale per la professione, è quella che lascia più fredde le guardie giurate : tutti vogliono diventare pubblici ufficiali.


Poteri e doveri delle guardie giurate all’interno dei centri commerciali nei confronti dei soggetti sospettati di taccheggio. Il pubblico ufficiale è titolare di alcuni poteri e alcuni doveri Coloro che svolgono funzioni di polizia amministrativa sono P. In questi giorni è stato siglato un accordo fra Fabio Padovani, Presidente Nazionale A. Associazione Nazionale Guardie Giurate Italiane e l’Avvocato Maria Morena Suaria al fine di compiere l’iter burocratico e legale con cui presentare un disegno di legge in Parlamento circa il riconoscimento di competenza della categoria. NUOVA RIFORMA PER LE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE Assistiamo con sconcerto e profonda amarezza da tempo a forme di isolamento lavorativo posto in essere alle Guardie Particolari Giurate , da anni segnaliamo quanto accade.


Le guardie giurate svolgono esclusivamente compiti di tutela del patrimonio e, qualora intervengano al di fuori delle loro attribuzioni istituzionali, non possono assumere la qualità di incaricati di pubblico servizio ovvero di pubblici ufficiali. Le GPG sono Pubblici Ufficiali. La Guardia Giurata Particolare è un Pubblico Ufficiale di fronte alla legge, a nulla rilevando la distinzione che essa sia volontaria o dipendente, non esiste quindi giuridicamente una figura limitata “a mezzo servizio” o con poteri minori, o si è P. Il commerciante chiama le guardie giurate per fermare una rissa, ma le guardie giurate non sono pubblici ufficiali. L’annosa diatriba, se sia corretto o no attribuire alle guardie giurate la qualifica di pubblico ufficiale , pare che debba risolversi in senso negativo: infatti, le guardie non possono procedere a perquisizioni domiciliari o personali, a sequestro di cose, interrogatorio di persone, né possono effettuare pedinamenti, rilievi fotografici su.


Per diventare Guardie Ambientali Volontarie bisogna essere maggiorenni, cittadini italiani o di altri stati membri dell’Unione europea e nello specifico possedere i requisiti richiesti dallo stato per ottenere il decreto prefettizio di guardia particolare giurata. Sta provocando perplessità, discussioni e proteste tra gli appartenenti alla categoria, la proposta esplicitata dal presidente dell’Associazione nazionale guardie particolari giurate , Giuseppe Alviti, di disarmare le guardie giurate. La guardia zoofila volontaria, riconosciuta solo da Leggi Regionali, riveste nell’esercizio delle sue funzioni la qualità di pubblico ufficiale , non svolge funzioni di polizia giudiziaria. Guardieinformate è un portale di informazione per la Vigilanza privata e per le guardie giurate , ricco di notizie, documenti, forum e offerte di lavoro, sempre aggiornato dove ogni guardia troverà una risposta alle sue domande.


Le guardie giurate lavorano per conto di istituti di vigilanza privata, aziende ed enti pubblici che affidano loro la salvaguardia e la vigilanza di beni. Allora, considerato che la guardia aveva prestato giuramento ed era nominata dal prefetto, l’hanno considerata pubblico ufficiale e le hanno contestato il peculato. Punito più severamente e con la possibilità di arresto.


Rientrano nei servizi di sicurezza complementare, da svolgersi a mezzo di guardie particolari giurate , le attività di vigilanza concernenti la sicurezza negli aeroporti, nei porti, nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni delle ferrovie metropolitane e negli altri luoghi pubblici o aperti al pubblico , ad integrazione di quella assicurata. Noi pubblici ufficiali ? Su tutte, la ragione sta nel fatto che essi sono dipendenti di aziende private, ed esiste una forte resistenza in Italia ad attribuire questa funzione pubblica a privati dipendenti di privati. Per diventare una GPG è necessario disporre dei requisiti sopra elencati, avere seguito un corso di formazione e avere il porto d’armi.


Ottenuto ciò si deve essere assunti da un istituto di vigilanza, in modo tale che il Prefetto possa emettere il decreto con cui il candidato sarà nominato Guardia Giurata. A Bologna e Padova recentemente – per esempio – sono stati attivati dei servizi dinamici di vigilanza armata su suolo pubblico attuati da guardie giurate che fino a quando si espletano attraverso la sorveglianza di beni specifici, ossia proprietà comunali (come l’ateneo bolognese), allo scopo di preservarli da eventuali furti o. Sul punto ho un sogno, forse un’utopia, su ciò che dovrebbe diventare , la Guardia Giurata. La Guardia Particolare Giurata è, secondo le normative, un addetto alla tutela del pubblico servizio e non un pubblico ufficiale. Chi vuole diventare guardia giurata deve sapere che si tratta di una professione diversa da chi entra nelle forze armate. La divisa delle guardie giurate , per questo motivo, deve permetterne al pubblico la facile.


Le guardie particolari giurate , dipendono da un singolo IVP istituto di vigilanza privata, e offrono un servizio PRIVATO a chi lo richiede e nn compiono un servizio di ordine pubblico come i vigili urbani. A differenza delle comuni guardie giurate , svolgono una funzione Pubblica (sono Pubblici Ufficiali o Incaricati di Pubblico Servizio), hanno come strumento poteri di accertamento sulle leggi di competenza e la facoltà di redigere Verbali, comminare sanzioni amministrative per comportamenti illeciti, in alcuni materie, individuare reati. Za vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli ammali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei. La funzione della Guardia Giurata , come abbiamo già detto, è quella di tutela e sorveglianza di beni mobili o immobili, le guardie giurate possono redigere verbali in relazione al loro lavoro, che fanno fede in giudizio fino a “prova contraria”, proprio come accade per i pubblici ufficiali.


Perché le Guardie Particolari Giurate non ricevono l'incarico di pubblici ufficiali ? Le Guardie Giurate , nello svolgimento dei loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari