venerdì 15 giugno 2018

Nerello mascalese

Presenta grappoli cilindrici allungati, e dei chicchi di medie dimensioni dai colori molto chiari e medie concentrazioni di pruina. Un vitigno che, per maturare al meglio, predilige le altezze e, proprio per questo, viene coltivato su pendii collinari posti anche a un’altitudine di 6metri sul livello del mare. Profumo intenso con sentori di frutti di sottobosco e delicate note speziate.


Al palato dimostra eleganza, buona struttura ed ottima armonia. Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP.

Oggi, attraverso le analisi ampelografiche del DNA, sappiamo come possa trattarsi del risultato di un incrocio naturale tra i vitigni Sangiovese e Mantonico Bianco. Assapora le sue caratteristiche, gli abbinamenti e le ricette. Ogni bottiglie di vini Roceno che acqui. Viene coltivato soprattutto nella Locride (RC) e assume numerose specificazioni (ad esempio Carbonaru, Paesano, Nostrale).


Fermentazione : Le uve in seguito a pigiadiraspatura vengono poste a macerare e fermentare a temperatura controllata per circa 8-giorni. Per ottenere vini di qualità è necessario un accurato lavoro di selezione in vigna, in modo da lasciare pochi grappoli per pianta. Il terroir unico del vulcano dà vita alle sue versioni più prestigiose, sotto la denominazione di Etna Doc.


La pianta, a maturazione tardiva, produce grappoli di medie dimensioni, dalla buccia sottile.

Alla beva si presenta intenso, abbastanza tannico ed elegante. Il nome nerello mascalese proviene dal piccolo paese di Mascali, sulle pendici dell’Etna, dove si ritiene che quest’uva abbia avuto origine. Dotato di struttura e sapidità, affascina per i delicati profumi di frutti rossi e per i tannini levigati. Uve di altissimo livello qualitativo. Dopo la fermentazione-macerazione, il vino prosegue la sua vita in legno fino all’imbottigliamento, a circa un anno dalla vendemmia.


Carmelo Nicolosi Asmundo, sito a Milo (provincia di Catania), contrada Villagrande. The history of Etna is studded with the historic eruptions which have shaped it. Learn to pronounce the grape.


Scoprili e condividi le tue opinioni con la community di Uviner. La sua coltivazione è presente anche nella provincia di Messina, dove entra a far parte della D. Faro, e in quelle di Agrigento, Palermo e. Confronta Prezzi Vini e Cerca Offerte. Powerful and full bodied with spicy blackberry fruit.


Great with peppered steak or rich casseroles. Best served at room temperature. Due ettari, posizionati su due opposti versanti, di pari estensione, vengono terrazzati seguendo il naturale declivio e quindi reimpiantati con le attuali varietà di nerello mascalese () e nerello cappuccio (), incorniciati da un uliveto secolare”.


Devo dire che come presentazione è stata “non male”.

Rose di Adele é il nome del cru da cui proviene l’uva. Vino Biologico Certificato. In vendita su DrinksCo tranquillamente e in modo facile e 1 sicuro. Inoltre, abbiamo un catalogo di oltre 59. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 6metri s. Il terreno è vulcanico, ricco di minerali e di scheletro.


Si tratta di un vino rosso etneo robusto e caldo. Ordina subito i tuo vini al prezzo migliore con consegna in ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari