Individuare una carenza di magnesio può risultare difficoltoso, specie nelle forme più lievi. La diagnosi può basarsi sul dosaggio del magnesio nel sangue, con ricerca di ipomagnesiemia, sulla riduzione del contenuto di magnesio negli eritrociti oppure sulla scomparsa del minerale nelle urine. Le manifestazioni della deprivazione sono in generale poco specifiche e anche comuni ad altre condizioni.
Cause della carenza di magnesio. Ci sono molte ragioni per cui la carenza di magnesio è più diffusa oggi rispetto al passato. Già nei neonati la carenza di magnesio può portare a sintomi lievi come disturbi del sonno ed irrequietezza fino a rallentamento della crescita staturale. Le cause della carenza di magnesio. Un minerale di fondamentale importanza per il nostro organismo in quanto mantiene in buona salute sistema nervoso, muscoli (cuore compreso), metabolismo e ossa.
Un corretto apporto tramite l’alimentazione è fondamentale. Il magnesio è un minerale che interviene in numerose funzioni organiche. Integratori di potassio e magnesio : per quanto tempo assumerli? Vediamo cause, sintomi e terapia della carenza di magnesio.
Quali sono i più evidenti? Anche in caso di carenza accertata, gli integratori di magnesio e potassio non devono essere assunti per periodi di tempo eccessivamente prolungati. La carenza può dipendere da diverse cause.
Si può pensare di rimediare alla carenza attraverso l’uso di alcuni integratori, oppure mangiando cibi che lo contengono. I sintomi possono essere confusi con carenza di azoto e di ferro. Quello che deve essere chiaro è che Maggiore è la carenza di magnesio , più pronunciati sono i sintomi.
Inoltre le donne possono avere una carenza di magnesio in determinate fasi della loro vita. Ma in caso di carenza di azoto tutta la foglia diventa gialla in maniera uniforme e le nervature non rimangono verdi. Non a caso, questo minerale è si rivela particolarmente importante per la buona salute dell’apparato muscolo-scheletrico. Per questo è necessario controllare i livelli di Magnesio , evitando l’insorgenza di una serie di problemi che possono sfociare in patologie più serie. Il basso contenuto di magnesio nel plasma – detto Ipomagnesemia – è piuttosto comune: si riscontra nel 5- della popolazione generale.
Carenza Carenza di magnesio. I primi sintomi di carenza di magnesio sono spasmi e crampi muscolari. Anche lo stress può determinare una carenza di questo minerale e questa stessa carenza porta a sua volta ad aumentare il livello di stress andando così a creare un circolo vizioso.
Inoltre il magnesio aiuta a mantenere stabile le pressione sanguigna così come aiuta a mantenere il colesterolo nei limiti della norma, riduce il rischio di infarto, diabete e altro ancora. Alcuni farmaci (tra cui lassativi e alcuni diuretici) sono in grado di aumentare la perdita di magnesio e quindi di causarne una carenza. Perchè l’ delle persone soffre di carenza di magnesio e non lo sa.
Ecco come diagnosticarla, le cause più comuni e come integrare il magnesio basso con alimentazione e integratori. Ecco i primi segni di carenza di magnesio : 1. Alcune ricerche suggeriscono che anche la carenza di magnesio potrebbe rappresentare un fattore di rischio aggiuntivo per l’osteoporosi post-menopausa. Spasmi muscolari e crampi regolari sono anche sintomi evidenti di carenza di magnesio.
Stimola la ricaptazione del calcio che può aiutare a mantenere i muscoli forti e prevenire i crampi. La riduzione di magnesio , a sua volta, potenzia la situazione di stress, innescando un circolo vizioso di effetti negativi. Per questi motivi legati all’alimentazione e allo stile di vita, nella società moderna la maggior parte delle persone potrebbe essere a rischio di carenza di magnesio. Pertanto, la carenza di magnesio è una possibile causa di affaticamento o debolezza.
Tra gli atleti, la carenza di magnesio è possibile soprattutto in coloro che si dedicano agli sport che comportano notevoli perdite di liquidi attraverso la sudorazione, come la maratona, il tennis e la corsa. Siccome il magnesio è eliminato in gran parte con le urine e con le feci, l’uso di diuretici può aumentarne l’escrezione e pertanto in questo caso si può verificare una carenza di magnesio , cosa peraltro possibile quando si svolge un’intensa attività fisica. Una carenza di magnesio può essere dovuta anche a disfunzioni ormonali alle paratiroidi e ai surreni. Devono quindi prestare particolare attenzione ad una carenza di magnesio gli sportivi, soprattutto nella stagione estiva. Data l’abbondanza e la varietà di alimenti che contengono questo prezioso minerale, saremmo istintivamente portati a credere che sia impossibile sperimentare una carenza di magnesio.
Invece si tratta di una condizione molto diffusa nella società moderna a causa dei ritmi frenetici e dello stress cui tutti siamo sottoposti. Anche particolari periodi di stress fisico o psicologico possono portare ad una carenza di magnesio. Quasi nessuno, soprattutto i medici, comprende che i disturbi di cui soffriamo quotidianamente sono in realtà sintomi di carenza di magnesio. La maggior parte dei medici, inoltre, non richiede nemmeno degli esami specifici per rilevarlo, motivo per cui è un po’ difficile sapere se presentiamo o meno una carenza di questo nutriente.
Anche l’avanzare dell’età sembra un fattore che predispone a carenze di questo minerale sia perché tende a diminuire la capacità di assorbimento sia perché aumenta l’escrezione di magnesio con le urine. In generale, la carenza di magnesio porta a ipereccitabilità, debolezza muscolare e sonnolenza. Motivi che portano a carenze di magnesio 1. Purtroppo, i sintomi sono così incredibilmente comuni che costantemente non vengono considerati!
Consumo di alimenti poveri di magnesio. Le diete non equilibrate e basate su alimenti poco sani rendono difficile l’assorbimento di adeguati livelli di magnesio. Una delle cause più comuni della carenza di magnesio è il basso consumo di alimenti che lo contengono naturalmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.