mercoledì 21 agosto 2019

Polpette di pesce morbide

Buongiorno, oggi polpette al forno morbide e saporite, ricetta secondo piatto facile da fare: le polpette risulteranno morbide e appetitose, poi cotte in forno, così riduciamo anche i grassi. Gli ingredienti per persone per polpette al forno morbide e saporite sono: 3gr di carne trita di manzo. Le polpette di pesce , preparate con del buon merluzzo e aromatizzate con timo e prezzemolo, sono un antipasto di pesce sfizioso e goloso.


Come fare le polpette al sugo morbide. Procedimento: Versare la carne in un ciotola con la mollica del pane inumidita nell’acqua, aggiungere il formaggio, il prezzemolo, le uova (uvetta e pinoli se scegliete di utilizzarli) e mescolare bene gli ingredienti affinché siano ben amalgamati. Dare forma alle polpette con le mani.


Appena diventerà ben calda, sistemare le polpette distanziandole leggermente. Lasciarle cuocere minuti per lato. Un tempo di cottura più prolungato, renderebbe le polpette troppo asciutte al loro interno. Salare le polpette a fine cottura.


Polpette di pesce morbide

A cottura ultimata, trasferire le polpette di carne morbide su un piatto da portata e servirle. Tritate il pesce su un tagliere con un coltello adatto. Dovrete ottenere una sorta di “macinato” di pesce. Non vi fate tentare dal mixer o da altri robot da cucina: avreste una crema, non un macinato, e le polpette non risulterebbero morbide e saporite allo stesso modo.


E nel caso di una frittura o una cottura al forno, accompagnarle a una crema o una salsina è sempre una buona idea. Polpette di pesce senza uova. Questo è possibile perché la polpette sono già umide e il pangrattato si attacca facilmente. Sfornate quindi, ponete le polpette in un piatto da portata. Una volta create le vostre polpette come indicato nella ricetta, create una panatura solo con pangrattato e sesamo.


Filtrate il sughetto di cottura con un passino a fori stretti: Scaldare il sughetto a fuoco alto per circa minuti, il tempo che si restringe e si brunisce. Ecco come preparare le polpette di pesce fritte, delle deliziose polpettine croccanti fuori e morbide e saporite dentro. Nel mixer da cucina mettete il pancarré, il prezzemolo, un pezzetto d’aglio e qualche fogliolina di menta. Frullate tutto e aggiungete i filetti di pesce già puliti. POLPETTE DI CARNE e POLPETTE DI PESCE.


Quando parliamo di carne, io utilizzo quasi sempre un macinato misto di manzo e suino (a volte anche vitello) e il pane lo lascio in ammollo nel latte, per rendere le polpette più morbide. Fritte sono ancora più buone. Si possono cuocere anche al forno se le volete più leggere. Queste polpettine sono un delizioso finger food un pò diverso dal solito.


Scopri come fare le polpette al sugo morbide , profumate e saporite! Le polpette al sugo sono un secondo piatto preparato con carne di vitello, uova, sale e pepe. Il sugo deve essere denso e compatto perché deve contenere le polpette , che non devono sfaldarsi, e la carne del ragù. Si tratta di una ricetta a base di merluzzo e patate, che una volta lessi e sminuzzati, vengono impastati con un uovo, olive nere e prezzemolo tritati, che danno un tocco di colore e insaporiscono il composto. Del resto chi non ama le polpette ! Con carne, pesce o verdure, questi appetitosi bocconcini solleticano i palati di grandi e piccini e oggi vogliamo stuzzicare il vostro appetito con una versione ghiotta a base di pesce : le polpette di pesce spada e melanzane al sugo.


Se preparate le polpette di carne al sugo, fritte o al forno, utilizzate un macinato di carni miste come vitello, maiale, manzo e agnello. Se, invece, volete preparare le polpette di pesce , allora, dategli prima una sbollentata per eliminare più facilmente tutte le lische, poiché, non sarebbe piacevole trovarne una nella nostra polpetta. Per questo piatto ho utilizzato il merluzzo, un pesce azzurro versatile e dal sapore neutro, ma potete preparare le polpette in umido con il pesce che preferite. E le varianti sono quasi infinite, con la carne, con il pesce , ma anche polpette vegetariane e con i legumi, come le polpette di ceci e pecorino o quelle di verdure al forno.


Il pesce spada è molto apprezzato per la sua carne soda e gustosa. Fa anche bene, perché contiene omega. Vediamo insieme come prepararle. Cuocere il pesce a vapore per una decina di minuti. Sbucciare le carote, tagliarle a fette e cuocerle in acqua leggermente salata fino a quando saranno morbide (minuti circa).


Scolare le carote e lasciar raffreddare. Nel frattempo, tagliare il pane raffermo a pezzi e scaldare il latte. Strizzo e metto nel macinato fresco possibilmente misto, assieme a un uovo, prezzemolo e aglio tritato, parmigiano, e pepe. Fatte le polpette le passo nel pan grattato e le friggo. Il sale solo a cottura ultimata.


Polpette di pesce morbide

Il risultato è croccanti fuori e morbide dentro. Per ottenere polpette di carne morbide vi basterà poi bilanciare con aggiunte di pangrattato se il preparato vi sembrerà troppo molle. Scegliere come condire le polpette di carne è solo una questione di fantasia.


Semplici e veloci da preparare sono perfette per smaltire gli avanzi di pesce cotto in forno. Io ho utilizzato un’orata avanzata ma voi potete scegliere qualsiasi pesce cotto avanzato o anche del salmone (sia crudo che cotto in questo caso) mantenendo lo stesso. Per realizzare questa ricetta in modo più veloce potete usare il bimby.


Inserite nel boccale il pesce sminuzzato, aggiungete le patate lessate, le uova, la mollica, un cucchiaio di olio extravergine, vino bianco, erbe e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto a velocità per minuti. Le più preparate sono sicuramente le polpette al sugo, di cui ogni Nonna che si rispetti conserva gelosamente la ricetta nel proprio quaderno delle ricette, e le polpette fritte, che se avanzano a pranzo vengo ripassate in umido per renderle se possibile ancora più buone. Per questa ricetta potete utilizzare qualunque tipo di pesce a polpa bianca purché senza pelle e senza lische. Non frullate la patata: l’amido estratto dalle lame la renderebbe collosa.


Se non avete lo schiacciapatate usate una forchetta ed eliminate eventuali grumi impastandola col pesce. Con questa dose preparate due porzioni di polpette.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari