mercoledì 6 agosto 2014

Cefalea a grappolo

Cefalea a grappolo

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Benvenuti nel sito dei sofferenti italiani di cefalea a grappolo. Se siete arrivati qui, purtroppo, significa che soffrite di CH, oppure siete amici o parenti di chi ne soffre. Cefalea a grappolo Che cos’è la cefalea a grappolo ? Colpisce principalmente gli uomini ed è una manifestazione più grave rispetto all’emicrania e alla cefalea tensiva.


La cefalea a grappolo è una forma meno comune che fa parte delle cefalee primarie. Si tratta di episodi di mal di testa che accadono in modo costante. Numerose le ipotesi, assenti le certezze, o quasi, in merito alle cause che portano ad attacchi di cefalea a. Come viene curata la cefalea a grappolo ? Perché si chiama cefalea “a grappolo ”? CEFALEA A GRAPPOLO – MECCANISMI CHE DANNO LUOGO A BASI PER LE TERAPIE.


Infine, l’ossigeno non causa cronicizzazione della cefalea ”. L’ossigeno rappresenta il trattamento sintomatico dotato del miglior rapporto costo-beneficio, ma non in fase di revisione delle leste dei farmaci rimborsabili dal SSN, l’ossigenoterapia per la cefalea a grappolo non era stata inserita in lista. Penetra come un chiodo nella testa e arriva fino agli occhi, tanto da far quasi impazzire le persone che ne soffrono. Se il tempo di remissione dei sintomi dura più di un mese, la cefalea a grappolo si definisce episodica, mentre è periodica quando non ha un andamento prevedibile. Sintomi della cefalea a grappolo.


I sintomi della cefalea a grappolo presentano queste caratteristiche: Spesso iniziano la notte e sono principalmente unilaterali con interessamento dell’area intorno, dentro o sopra l’occhio, sulla tempia e sulla fronte. Diversamente dalla cefalea intensiva e la classica emicrania, quella a grappolo non può essere causata da una scorretta alimentazione, da forti periodi di stress, dal setto nasale deviato o da squilibri ormonali. Gli episodi di cefalea a grappolo si manifestano senza sintomi premonitori, all’improvviso.


Durante i periodi dolorosi, che durano da qualche settimana a qualche mese, il malato soffre. La diagnosi della cefalea a grappolo può essere molto difficile da effettuare, in quanto alcuni sintomi della cefalea a grappolo possono essere ricondotti anche all’emicrania, di conseguenza, molto spesso, viene diagnosticata una emicrania e non una cefalea a grappolo. Gli attacchi possono rivelarsi insopportabili, anche perché sono debilitanti. Oltre ai sintomi fisici, il dolore cronico che spesso accompagna la cefalea a grappolo può scatenare l’ansia o la depressione.


Si caratterizza per la ripetitività degli attacchi e la durata nel tempo della sequenza, accompagnata durante la manifestazione da una forma di dolore di particolare intensità. La cefalea si caratterizza per il dolore localizzato in una o più aree del capo. Le cefalee primarie sono: emicrania cefalea tensiva cefalea a grappolo.


Emicrania, cefalea muscolo-tensiva e cefalea a grappolo sono le tre cefalee primarie. Insieme al dottor Vincenzo Tullo, Neurologo e Responsabile dell’Ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB, conosciamo meglio la cefalea a grappolo , una patologia rara, ma complessa e invalidante. Terminato il grappolo si assiste a un periodo di remissione (assenza di mal di testa). Quando gli attacchi si presentano ogni giorno per più di un anno consecutivamente, senza mai regredire, si parla di una forma cronica di cefalea a grappolo.


Durante il grappolo gli attacchi si presentano mediamente da uno a tre a un massimo di otto nelle ore. La caratteristica principale è la periodicità, ovvero l’alternarsi di periodi attivi definiti grappoli - durante i quali compaiono gli attacchi di mal di testa - e di periodi di benessere. Senza l’ossigeno noi non possiamo vivere. Oltre al dolore lancinante, altri sintomi della cefalea a grappolo sono per lo più a carico della zona oculare e possono essere identificati in un rossore diffuso, avversione alla luce, lacrimazione, congiuntivite, problemi alla palpebra (edemi oppure caduta della stessa) e contrazione della pupilla. Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale, si vuole riconoscere alla cefalea , purché accertata da almeno un anno da uno specialista presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura di questa patologia, la qualifica di malattia sociale, se si.


Fanno la loro comparsa senza preavviso, una o più volte al giorno, generalmente nello stesso momento del giorno o durante la notte. Si distinguono due forme di cefalea a grappolo : la forma episodica, che si verifica quando il grappolo dura da sette giorni ad alcuni mesi, con intervalli liberi da malattia superiori a due settimane, e la forma cronica, che occorre quando gli attacchi si presentano ogni giorno per più di un anno consecutivamente, senza intervalli privi di dolore. Segni e sintomi della cefalea a grappolo. In Italia, i casi sono circa 69.


Cefalea a grappolo

La maggior parte delle persone affette da cefalea a grappolo ne soffre con carattere episodico (circa l’). Sta per arrivare una nuova formulazione in spray nasale che promette di rivoluzionare la vita di questi pazienti e di quelli ancor più numerosi che soffrono di emicrania. Fino a pochi anni fa la cefalea a grappolo era una cefalea quasi prettamente maschile, ma negli ultimi anni è aumentata notevolmente l’incidenza nel sesso femminile. Dal mal di testa alla cefalea.


Dal punto di vista amministrativo e legale fa capo alla Fondazione CIRNA Onlus. Il Coordinatore del progetto è il dott. Posso assentarmi se cefalea ed emicrania richiedono cure ricorrenti?


Se il trattamento della cefalea o dell’emicrania richiede cicli di cura ricorrenti, cioè terapie ambulatoriali alle quali ci si deve sottoporre periodicamente, ci si può assentare, anche in questo caso, per malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari