giovedì 22 gennaio 2015

Centomila euro in banca

Se hai 1mila euro e svolgi altre attività potresti non avere tempo, voglia o consapevolezza per darti da fare in prima persona e, per questo, sei un prospect ideale per il risparmio gestito. Vediamo alcune soluzioni che potrebbero esserti di aiuto grazie al supporto di banche o altre società specializzate nelle gestioni del risparmio. Avere 1mila euro da parte, oggi non è semplice per nessuno, ma ci sono vari modi per cui una persona possa ritrovarsi a investire cento mila euro e farci dei guadagni tutto sommato importanti, più difficile invece riuscire a ricavarci una rendita importante, ora vediamo perchè. Convocarli, se il loro conto supera i 100mila euro , e fargli presente il rischio di bail-in.


Cioè la normativa che, in caso di gravissime difficoltà della banca , prevede che vengano colpite prima le sue obbligazioni, ma poi anche conti correnti e libretti per quanto supera 100mila euro a testa.

Prendo una pensione di invalidità di quasi 3euro mensili. Non ho spese,vivo con i miei genitori in una casa di loro proprietà. Spendo poco e non ho vizi. I conti correnti con liquidità inferiore ai 1mila euro non saranno più salvaguardati dall’intoccabilità a fronte di un eventuale attivazione del Bail in. Insomma, ad oggi sono totalmente garantite le somme depositate in un conto fino a 100.


Leggi anche: Conti bancari sotto 100. Viceversa, se presso la stessa banca ho conti correnti o deposito, uno di 80.

Si potrebbe guardare altrove come alternativa all’opera di diversificazione del proprio investimento. A questo punto, prendendo come punto di riferimento la somma di 1mila euro , si potrebbe pensare di investire una parte di essa, molto limitata, in criptovalute. La Banca , la propria banca in cui l’ex funzionario ha passato una vita lavorativa e non solo, l’ha lasciato incredulo e senza quei 100mila euro. Oggi, Giacomo Fratini, come altre vittime di altri crac bancari, cerca giustizia, o almeno di riuscire a riavere se non tutto almeno una parte di quella profonda perdita sulle obbligazioni subordinate. MFAtlante Banche Atlante Assicurazioni Un video dedicato agli appassionati di fotografia che spiega in pochi semplici passaggi come realizzare un vero quadro utilizzando una bella foto.


Ma veniamo alla legge approvata: le banche , hanno stabilito premendo il loro pulsantino deputati e senatori, potranno saldare le loro sofferenze, ovvero le perdite, prendendo soldi dai chi nelle stesse banche ha depositi superiori a 100mila euro. Con 1Mila Euro sul Conto condivido il mio metodo quotidiano e ti spiego tutte le cose che devi fare necessariamente per diventare finanziariamente indipendente. Troverai contenuti testuali, oltre ore di video e una guida super in cui ti mostro come ho costruito un investimento partendo da zero.


Per chi ha grandi patrimoni, avere una sola banca porta con se il rischio di perdere gran parte del capitale in caso di fallimento (se il denaro è fermo sul conto corrente): infatti ipotizzando di avere milione di euro in una singola banca avremmo il denaro completamente congelato e solo 1mila euro con tutela dei depositi, viceversa. TUtte le banche aderiscono al FITD fondo interbancario tutela depositi che garatisce fino 1mila euro per depositante (intestatario del conto). Quindi se gli intestatario sono due questo fondo ti garatisce ben 2Mila eur. Quindi se la banca fallisce hai speranza di avere i soldi depositati nel giro di qualche anno. Anche in Italia le banche possono applicare tassi negativi sui conti correnti.


Almeno quelli sopra i 1mila euro. E così, rassicurazioni a parte, nel dubbio meglio rimanere al di sotto di quota 1mila da oggi in poi. Sotto i centomila la banca paga, sopra i centomila il conto…crepa.

Adesso in caso di Bail In i conti correnti con depositi fino a 1mila euro non sono toccati e le banche hanno accesso solo ai risparmiatori che hanno depositi superiori per il salvataggio da un eventuale fallimento. Mutuo a trenta anni di centomila euro : rate e interessi passivi. Per questo calcolo abbiamo ripreso le stesse premesse già fatte per un mutuo di 1mila euro a anni, quindi stesso tasso e stesso importo, ma ovviamente con una durata prolungata di altri anni.


Il limite riguarda le relazioni del singolo correntista con la singola banca : in altre parole, se siamo titolari di due conti correnti in due banche diverse – entrambe in situazione di crisi – abbiamo la possibilità di ottenere il rimborso fino alla soglia di 1mila euro per singola banca. Attraverso il meccanismo unico di risoluzione ed il bail-in, Bruxelles intendeva creare una rete di garanzia dei depositi bancari inferiori a centomila euro , somma che in caso di fallimento di una banca è garantita a livello nazionale mediante specifici fondi. Analisi Punto sui fondi a. Si è parlato di ‘prelievo forzoso’, e certo il recente caso delle quattro banche salvate per decreto, anche se ancora al di fuori delle procedure legate al bail-in, ha suscitato non poche polemiche, e fatto intuire che il rischio aumenta all’aumentare dei problemi finanziari dei vari istituti di credito. Il fondo garantisce una copertura massima fino a 100. Cambiano le condizioni del mercato immobiliare, le mode e preferenze, ma una costante è data dal valore medio richiesto come mutuo, pari a 1mila euro , per l’acquisto di una prima o seconda casa.


La morale della mia ricerca: lasciare i soldini parcheggiati sul conto passivamente, cosi facendo non si perde nulla. In famiglia abbiamo aperto vari conti in varie banche (Unicredit e San Paolo, etc) mantenendo i soldini sotto i 90. Se invece un depositante ha più conti aperti in banche diverse, il limite di 1mila euro vale per ognuno dei conti che si posseggono. Quindi se due coniugi hanno, poniamo, due conti aperti in due banche diverse, e ogni conto ha un deposito di 2mila euro , tutti i 4mila euro sono protetti anche nel caso di bail-in di entrambe le banche. Possono solo sperare che la banca gliele ricompri, ovviamente al prezzo che vuole lei.


In caso poi di obbligazioni subordinate, cioè meno garantite, quando tira una brutta aria è scontato non riuscire a disfarsene affatto o subire forti perdite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari