venerdì 12 maggio 2017

Fino a quando sono valide le banconote da 500 euro

La banconota da 5euro presto non sarà più stampata per cercare di contrastare così la criminalità. Le banconote ovviamente conserveranno intatto il loro valore. Nessuno ci dice che in futuro non toccherà pure ai 2euro e da lì in giù ai tagli da 10 etc. Con il solo trascorrere degli anni, aumentando il valore nominale del pil e restando inalterato quello delle banconote da 5euro circolanti, il peso di queste ultime diminuirà sempre più, fino a diventare ininfluente per gli scambi. Con il colore viola che l’ha contraddistinta fin dal momento della sua creazione, la 5euro era ormai tra le banconote più difficili da reperire.


Tutti gli altri tagli, dalle fino alle 2euro , resteranno in circolazione.

La Bce ha deciso lo stop della produzione della banconota da 5euro. I nuovi tagli da 1e 2euro. Dopo i e euro nuovi arrivano anche le banconote da euro facenti parte dell”Europa Series’. Versamento in banca di banconote da 5euro : i rischi.


L’operazione di versamento in banca di banconote da 5euro può comportare dei rischi. Addio alla banconota da 5euro. Le vecchie banconote da euro hanno una scadenza?


In particolare, si applica la soglia di 2. Nello spazio di un pacchetto di sigarette, per esempio, è possibile conservare fino a banconote da 5euro , per un valore di mila euro.

Semplicemente quando le si versa in banca si tolgono via via dalla circolazione e quindi ne girano sempre meno. Se uno le rifiuta, boh, faccia come vuole, non credo valga la pena fare polemiche. In un pacchetto di sigarette, per esempio, è possibile conservare fino a banconote da 5euro , per un valore di mila euro.


COSA ACCADE AI VECCHI EURO ? Le scorte residue di banconote da euro della prima serie - fanno sapere da Francoforte - continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo. Basta banconote da 5euro.


Una decisione basata sul timore che “questa banconota possa facilitare attività illegali”. Che fine fanno le vecchie banconote ? Si chiude, così, il ciclo della moneta europea in quanto i tagli da 5euro , pur rimanendo validi, non verranno più prodotti essendo il tipo meno utilizzato dai cittadini europei. Banconote da 5euro , dal gennaio giù il sipario Sono considerate dalle autorità europee un mezzo di pagamento poco sicuro, che si presta a favorire attività illegali. Come detto, le nuove banconote entreranno progressivamente in circolazione a partire dal aprile, ma le vecchie euro continueranno ed avere validità fino a quando non saranno completamente sostituite da quelle di nuova emissione.


In Italia il massimo erano le banconote da 500mila, ma erano usate molto più raramente di quelle da mille marchi. Ma il tempo per cambiarle sarà ampio e nel frattempo le vecchie banconote varranno tanto quanto quelle nuove. Da uno studio effettuato dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia è stato osservato che i tagli elevati di banconote (soprattutto i 5euro ) erano stati frequentemente utilizzati per scopi di riciclaggio in quanto più comodi per trasferimenti non tracciati.


In ogni caso, anche nei mesi, e volendo negli anni prossimi, chiunque potrà sempre in qualsiasi momento dovesse trovarsi in possesso di una banconota da 5euro , cambiarla: o, come già accennato, presso un istituto di credito, o, proprio nel peggiore dei casi, recandosi presso una sede della banca centrale del proprio Paese di residenza. Il rifiuto di operatività, al cittadino che si presenti allo sportello non è ammesso, specie quando si tratti clientela continuativa. Banconote 5euro , la scomparsa del taglio più grosso delle banconote in euro sembra avvicinarsi.

Primo, individuare un lasso di tempo idoneo affinchè chiunque abbia il tempo di andare in banca e cambiare con pezzi da 1o 50. Stiamo parlando della banconota da 5euro. La Banca Centrale Europea , infatti, ha pubblicato il comunicato ufficiale che sancisce la fine della banconota viola.


Un articolo di Federico Fubini su La Repubblica ha fatto luce su un interessante fenomeno che riguarda l’Italia: l’elevato numero di banconote da 5euro depositate ogni anno nelle banche. La serie “Europa” non comprenderà la banconota da 5euro. Gli esperti della Bce dovranno ora decidere come procedere all’abolizione delle banconote da 5euro.


La Banca centrale europea ha sostanzialmente due possibilità. La prima è la fine delle emissioni delle banconote da 5euro , e farle ritirare gradualmente ritirare dalle banche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari