Al di là dei livelli di serotonina, ci sono momenti in cui anche se i nostri esami sono perfetti, siamo vittime di attacchi di fame notturna. Il primo modo per evitare improvvisi attacchi di fame , è il più ovvio: garantire al proprio organismo il giusto apporto calorico. Danni da fame nervosa : malattie e disagio psicologico. La fame nervosa non può solo portare a un aumento di peso, ma contribuisce in modo importante a causare diverse malattie.
Dal diabete all’infarto, dall’ictus a molti tumori, dall’artrite alla gotta, fino probabilmente all’Alzheimer. In queste occasioni speso si esagera, mangiando cibo in grandi dosi e pentendosene la mattina successiva, quando se ne possono già constatare gli effetti negativi. Un disturbo alimentare scatenato da ansia, paure e frustrazioni che cerchi di soffocare mangiando. Scopriamo come combatterla con i rimedi naturali quali i fiori di Bach e le proposte omeopatiche e fitoterapiche senza ricorrere ai farmaci.
Tenete presente che la fame notturna nel dei casi è fame nervosa. Se invece, da quel che ricordate, avete sempre avuto un senso di fame eccessivo o scarso allora è consigliabile sottoporsi a delle analisi della tiroide. Infatti le alterazione della tiroide possono togliere la fame o aumentarla. In questo caso, non si tratta di vera fame , ma di fame nervosa. Quali sono le cause della fame nervosa notturna ? Ecco qualche consiglio.
LA FORZA DI VOLONTA’ “Volere è potere”: non c’è nulla di più vero. Einstein diceva che la volontà è una delle forze motrici più efficaci, ed aveva regione. La volontà costituisce la soluzione a molti problemi, compresi gli attacchi di fame notturna. Cos’è la fame nervosa : La soddisfazione dello stomaco pieno è una sensazione riconducibile ai geni dei tuoi antenati che, si comporta come un impulso per la tua memoria e ti riporta a questa abitudine e mancanza che genera il vuoto. Non hai fame , eppure non riesci a fare meno di mangiare.
Se ti è capitato almeno una volta nella vita hai sperimentato la fame nervosa. Chiamata anche fame emotiva, è un disturbo alimentare che si verifica quando non riusciamo a gestire o controllare certe emozioni o sensazioni. Pensiamo e riflettiamo alle prime fasi di vita, quando la madre offre la poppata al bimbo che piange, anche se la fame non è il vero motivo del pianto, creando nel bambino confusione tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto.
Spesso la sindrome da alimentazione notturna è associata anche ad altri disturbi psichiatrici, soprattutto quelli della sfera alimentare. I più comuni sono: la bulimia nervosa e il Binge Eating Disorder”. Cosa si deve mangiare in caso di attacchi di fame durante la notte? Per contrastare la fame notturna , la parola d’ordine è armonia. Se la fame è notturna , sei in cerca di trasgressione.
Ma la fame nervosa non è solo la principale causa dei problemi di peso, soprattutto per le donne. E’ anche una delle ragioni per cui la dieta tanto faticosamente avviata rischia di fallire. E’ inevitabile: quando iniziamo la dieta veniamo assaliti da continui attacchi di fame insopprimibili e insistenti, difficili da non assecondare. La fame notturna è un disturbo che ha spesso origini psicologiche e può essere meglio gestito attraverso l’assunzione di compresse di valeriana.
Mangiare di notte, un disturbo dell’alimentazione. Quando la fame arriva c’è poco da fare. Ma se capita di notte e fin troppo spesso, non c’è proprio da stare sereni. La fame notturna può infatti diventare una vera e propria patologia: svegliarsi nel cuore della notte con un appetito incontrollabile, oltre a garantire qualche chiletto in più, può essere sintomo di un disturbo. Ogni cosa sembra scollegata ma anoressia mattutina, disturbi del sonno, abbuffate serali e fame nervosa notturna sono legate da un filo (quasi) invisibile.
Chi soffre di Night Eating Syndrome soffre infatti di anoressia mattutina, scarso appetito dirante il giorno e fame irrefrenabile di notte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.