Molto importante è anche capire da dove passano le formiche per introdursi nella nostra casa : è vero che durante l’ inverno sicuramente teniamo porte e finestre chiuse, ma è anche vero che questi insetti possono sfruttare spazi anche molto piccoli per entrare in casa. Formiche in casa in inverno : le zone di passaggio. La presenza sporadica di formiche in casa o di qualche individuo in giardino spesso non ci provoca alcuna reazione almeno fintanto che le formiche non invadono i nostri ambienti di vita formando le lunghe scie dentro cucine, bagni o camere oppure quando, nel periodo delle sciamature riempiono i muri delle case, i giardini o le finestre. Possiamo trovare un’infestazione di formiche in casa anche in inverno.
Sono favorite dalle condizioni di un clima caldo umido presente nelle nostre abitazioni e da residui o rammenti di cibo. Anche la presenza di fessure o di buchi presenti in tutte le case ne facilitano le infestazioni.
Le formiche piccolissime che ti è capitato di trovare in bagno, probabilmente sono le cosiddette formiche nere delle case, o Ochetellus. Questi minuscoli insetti hanno una colorazione nero intensa e hanno una lunghezza di circa mm. Come ogni altra specie, hanno le loro abitudini: oltre ad amare le fonti umidità, come quelle presenti in bagno , spesso si cibano nelle cucine e tra i rifiuti. Inoltre, i mirmecologi amatoriali, che contengono formiche a casa , sono così familiari con le sottigliezze di svernare ogni specie, che oggi questo processo è considerato in termini letterali da tutte le parti.
Nido di formiche in casa come evitarlo. Le formiche sono una specie particolarmente intelligente con una rigida organizzazione sociale, un po come le api o le vespe. In generale compiono un tragitto che va dal nido al cibo, muovendosi in fila una dietro l’altro.
Allontanare le formiche da casa ? Nei cambi di stagione le formiche si danno da fare per cercare rifugio e costruire il nuovo nido.
Vediamo come liberarsene. La regina depone le uova, mentre le operaie vanno a procurare le derrate per l’ inverno. In ogni colonia, a seconda delle specie ci possono essere più regine, mentre i maschi hanno una mera funzione riproduttiva e quindi hanno una vita decisamente breve.
Ma perché le formiche in casa ? Ecco come dire addio alle formiche in casa. Mantieni la casa pulita. Quando il pasto è finito, provvedi a lavare subito i piatti e il. Questo è quello che accade in natura: le formiche in Inverno vanno in letargo. Ma non sempre è così nelle nostre case dove vediamo le formiche belle vispe anche a Febbraio.
La temperatura non scende mai sotto i °C, neanche a Gennaio, dato che abbiamo i riscaldamenti accesi. Potete mettere qualche piantina in casa oppure spruzzare dei profumi per ambiente con queste particolari fragranze. Se le formiche del legno si sono già insediate in casa , potete costruire una sorta di trappola lasciando, accanto ad altre fonti di cibo, un barattolo di miele aperto. Questo inverno niente cappello, abbiamo le nostre cuffiette come fedeli compagne, terribilmente morbide, avvolgenti e dallo stile “ casa nella prateria” che a noi piace tanto. Carolina se ne è talmente innamorata che vuole indossare la sua anche mentre mangia, dorme o distrugge casa.
Qualcuna invaderà pure la vostra casa ! Non sono insetti pericolosi per l’uomo, sono però fastidiosi. Perché le formiche invadono casa. Di solito vivono in formicai creati in tronchi, nel terreno, nelle crepe dei muri o nelle fessure del legno e sebbene abbiano un periodo di scarso metabolismo in inverno , non vanno in ibernazione.
Se la prevenzione non si è dimostrata del tutto efficace oppure non c'è stato abbastanza tempo per metterla in atto, allora sarà il caso di adottare dei rimedi naturali per evitare che le formiche invadano la nostra casa con delle trappole per insetti.
Rimedi naturali anti formiche. In estate zanzare, scarafaggi e altri insetti invadono casa. Oltre a questi, il caldo attira le formiche. Anche se innocue non è piacevole vederle in terrazzo o in cucina.
Un esperto sarà in grado di eliminare efficacemente questi insetti in ogni angolo della casa. Ricorda che il viavai di formiche costituisce spesso solo il della colonia, quindi non è semplice sterminarle tutte. Se si tratta di formiche carpentiere, il disinfestatore è la soluzione migliore.
Sono grandi, di colore nero o rosso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.