lunedì 14 agosto 2017

Gomme invernali in estate rischi

Tutti i migliori brand di gomme per auto e moto. Scopri le Ultime novità Pirelli. Gomme per Moto a prezzi bassi. Find What Is A Estate on DownloadSearch.


L’utilizzo di questi pneumatici, però, è sconsigliato al di fuori della stagione invernale, sia per la loro tenuta che per il rischio di incorrere in sanzioni amministrative. Vediamo allora i rischi delle gomme invernali d’ estate.

Nonostante la consapevolezza che le gomme invernali non abbiano buone prestazioni anche durante la stagione calda, il cambio gomme non è una buona abitudine molto diffusa in Europa: un numero sorprendente di automobilisti mantiene i pneumatici invernali per tutto l’anno. Com’è facile intuire, ciascuno è maggiormente indicato per essere utilizzato in un determinato periodo dell’anno, con le ‘season’ a rappresentare una sorta di compromesso. Vediamo di seguito quali sono le disposizioni relative ai pneumatici invernali e cosa può accadere nel caso in cui vengano utilizzate le gomme termiche in estate.


Far controllare periodicamente il treno di gomme della propria autovettura, montare pneumatici di buona qualità e, soprattutto, adatti alle condizioni climatiche, è di fondamentale importanza sia per le perfomance dell’auto, sia per la nostra sicurezza: oggi parleremo di tutti i rischi che corre chi monta pneumatici invernali anche in estate. Proprio questo aspetto le rende però meno performanti sia in inverno che in estate. I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate , rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning.


Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Siamo in estate , le temperature si alzano, e non tutti sostituiscono le gomme invernali con quelle estive, magari perché vogliono “finirle” prima di comprare un nuovo set di pneumatici, oppure per semplice svogliatezza.

Vediamo quali sono i possibili pro e contro nell’utilizzare la propria auto con pneumatici invernali anche d’ estate. In realtà sarebbe già finito, secondo il calendario, il marzo e secondo la stagione anche molto prima, ma – è noto – eravamo obbligati a far indossare alla nostra vetture le gomme invernali o ad avere al seguito le catene nonostante i gradi in molte regioni. Un obbligo simile non esiste neppure in diversi paesi del nord Europa. L’utilizzo delle gomme invernali anche in estate comporta pericoli per la sicurezza, nonché il rischio di pagare sanzioni pecuniarie. Come ci spiegano gli esperti del sito gomme -auto.


Cosa succede se si continua a circolare con le gomme invernali ? Forse non tutti sanno che, in realtà, gli pneumatici invernali si possono lasciare nel caso presentino un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Molte auto rimonteranno le gomme invernali in deposito dalla scorsa primavera, mentre altri ne sceglieranno di nuove. Le gomme invernali obbligatorie dal novembre richiameranno milioni di italiani per il cambio agli pneumatici invernali. La mescola delle gomme invernali è studiata per le basse temperature. Secondo i test effettuati dall’ADAC, ente di riferimento in Europa, gli pneumatici invernali sono meno efficaci degli estivi per quanto riguarda la frenata sull’asciutto e il rischio di aquaplaning sul bagnato.


Non si è passibili di sanzioni se il codice velocità è superiore a quello richiesto da libretto. Il cambio gomme estate inverno obbligatorio è poco sensato. Le gomme termiche invernali fantastiche sulla neve hanno prestazioni decisamente inferiori in caso di sua assenza rendendo ancora più pericolosa la marcia. Con pneumatici invernali in periodo freddo gli spazi di frenata si riducono, rispetto a un equipaggiamento estivo, del con suolo asciutto e fino al in caso di neve. Un veicolo munito di pneumatici invernali con il caldo, allunga il suo spazio di arresto mediamente del rispetto agli estivi.


Circolare in estate con pneumatici invernali cosa si rischia? Pneumatici Auto al Miglior Prezzo Online!

Confronta i prezzi e offerte, porta a casa quello che cerchi e risparmia! Per effettuare la sostituzione c’è tempo al massimo fino al maggio. Da gomme invernali a gomme estive: costi. L’inverno si avvicina e come ogni anno anche il termine entro il quale è obbligatorio dotarsi di pneumatici invernali. Quest’anno è il Novembre, ormai alle porte.


Dal aprile quelle da neve non sono più obbligatorie. E il maggio scade il mese di tolleranza. Tutto quello che bisogna sapere per non correre rischi. Molti piloti sperano di continuare a utilizzare pneumatici invernali che non sono più adatti per ghiaccio e neve. Tuttavia gli pneumatici invernali non sono considerati pneumatici adeguati per la stagione calda perché potrebbero avere conseguenze assicurative negative in caso di incidente o di altri danni.


A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno. Un’alternativa conveniente per chi percorre pochi chilometri e possiede un’auto piccola è poi quella degli pneumatici quattrostagioni. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari