Come apparecchiare la tavola ? Guida completa al bon ton. Devi organizzare un pranzo o una cena di successo per amici e ospiti? Dopo aver risolto la questione relativa al menù da servire sarà molto molto importante presentare una bella tavola. Già, se l’abito fa il monaco la bella tavola fa l’accoglienza.
Vuoi fare bella figura?
Bicchieri, piatti, posate, tovagliolo. Per questo oggi vediamo insieme come si apparecchia la tavola secondo il bon ton. La tavola deve essere grande abbastanza, in modo che i commensali siano a proprio agio. Metti la tovaglia La prima cosa da fare per allestire e preparare una tavola è quella di mettere una sobria ed elegante tovaglia da tavola. Deve essere ben pulita e stirata e di dimensioni tali da coprire tutto il tavolo e scendere per 30.
In occasioni molto eleganti, inoltre, vengono posti a tavola una saliera e un portapepe ogni due commensali, mentre per non rovinare una tavola perfetta è fortemente sconsigliato l’utilizzo di bottiglie di plastica: meglio le caraffe. Ecco come apparecchiare la tavola nel modo corretto: dopo averlo imparato, puoi scoprire come si serve il vino. COME APPARECCHIARE LA TAVOLA CON I FIORI.
I fiori sono belli e adatti a tutti le occasioni per questo abbiamo deciso di inserirli nelle nostre soluzioni e farvi vedere quattro modi di apparecchiare la tavola con il loro “aiuto”. Vediamo quindi come apparecchiare una tavola perfetta, elegante e speciale per qualsiasi appuntamento abbiate organizzato. In una tavola che voglia distinguersi per gusto, le oliere e le formaggiere non vanno mai apparecchiate. Ti può sembrare strano, ma è così. Al limite, se il cliente le richiede, si possono certamente portare, per ritirarle dalla tavola subito dopo il loro uso.
Oggi per la “Rimedi della nonna” vi parlo di come si apparecchia la tavola , un po’ di storia ma giusto a titolo informativo ed un’immagine promemoria di come si apparecchia la tavola. Gabriella Melindi, responsabile Banqueting di CIR fooci racconta come apparecchiare la tavola in maniera impeccabile! La regola principale da seguire quando si apparecchia la tavola di tutti i giorni è comunque questa: rispettare la fruibilità della tavola secondo le buone maniere – che hanno meno a che vedere (se vogliamo) con il galateo, e più con il saper vivere. I piatti fondi devono essere presenti in tavola al momento di far accomodare gli ospiti, solo a questo punto, eventualmente, si possono prendere per riportarli poi contenti la pietanza (questo metodo è alla russa, mentre da noi si usa anche servire direttamente a tavola ciascun ospite, partendo sempre dalle signore).
Una tavola scomoda non è una tavola alla quale si sta volentieri. Che tu stia organizzando una cena elegante o solo invitando un paio di amici a cena, apparecchiare può metterti in crisi. Se vuoi sapere come apparecchiare a modo la tavola , segui questi consigli. Apparecchiare la tavola è un’arte con regole precise dettate dal galateo e se voi le sapete farete certamente un figurone.
Rispolverate l’argenteria e preparatevi a metterla in mostra nei migliori dei modi. Per la tavola elegante, quella che meglio si adatta è solitamente una tovaglia tinta unita bianca, color avorio o tenui color pastello, liscia, lavorata o ricamata. I PIATTI Nella tavola elegante non può mancare il sottopiatto, di colore e materiale ben armonizzato a tovaglia, piatti e bicchieri.
Un lavoro sottovalutato quello dell’ apparecchiare della tavola : spesso viene fatto fare ai più piccoli, ma cenare è un rito e tutto va preparato secondo i crismi, ricordandoci ovviamente che non siamo più nell’8e che alcune pratiche possono essere snellite notevolmente, come nel caso della disposizione dei bicchieri e delle posate.
I piatti, posati su sottopiatti o direttamente sulla tavola si dispongono a una distanza uguale l’uno dall’altro. Di norma va solo il piatto piano, il piatto fondo si mette solo in caso di minestra e le tazze per il consommé. Se il servizio è eseguito da camerieri, si apparecchia con un solo piatto per volta.
Sarebbe opportuno tenere in considerazione alcune indicazioni di carattere generale. Durante le feste si ha voglia di trascorrere del tempo insieme a chi amiamo, e organizzare un buon pranzo o una bella cena è il modo ideale per stare tutti insieme. Proprio per questo ho deciso di dedicare numerosi articoli dedicati a come apparecchiare la tavola per Natale o per Pasqua.
Dai tavoli ai cocktail, dallo champagne al finger foo le regole per un momento chic e. Anche in una serata molto informale tra amici a base di pizza bisogna stare attenti al dettaglio per far sentire comunque coccolati gli amici anche se il cibo non è particolarmente impegnativo. Quante posate si devono mettere per ogni coperto? Quante volte vi siete trovate nella situazione di non sapere come disporre nel modo corretto piattini del pane, forchetta del pesce o banalmente, un tovagliolo?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.