venerdì 11 maggio 2018

Gomme invernali in estate assicurazione

Gomme per la Tua Auto a Prezzi Super Competitivi. Scopri tutte le marche e tipologie, trova la migliore offerta e risparmia! Find What Is A Estate on MySimon.


In ultimo, va detto che, in caso di sinistro, la propria compagnia assicurativa potrebbe contestare l’utilizzo sbagliato delle gomme ( invernali in luogo di quelle estive), determinando così una responsabilità del conducente negligente.

Pneumatici invernali : posso usarli anche in estate ?

Dipende dal tipo di pneumatico che attualmente usi. Far controllare periodicamente il treno di gomme della propria autovettura, montare pneumatici di buona qualità e, soprattutto, adatti alle condizioni climatiche, è di fondamentale importanza sia per le perfomance dell’auto, sia per la nostra sicurezza: oggi parleremo di tutti i rischi che corre chi monta pneumatici invernali anche in estate. Obbligo cambio gomme invernali d’ estate. In alcuni casi, l’utilizzo di gomme invernali durante la bella stagione viene punito con le stesse sanzioni che abbiamo visto a proposto degli pneumatici non idonei.


Come ogni anno il aprile scatta l’obbligo di adeguare le gomme alla circolazione per il periodo estivo. Dunque se durante l’inverno sono state montate delle gomme invernali , è necessario capire se anche in estate è possibile circolare con queste. Lo scopo del video di Alessio Frassinetti è proprio quello di chiarire questo dubbio.


Siamo in estate , le temperature si alzano, e non tutti sostituiscono le gomme invernali con quelle estive, magari perché vogliono “finirle” prima di comprare un nuovo set di pneumatici, oppure per semplice svogliatezza.

Vediamo quali sono i possibili pro e contro nell’utilizzare la propria auto con pneumatici invernali anche d’ estate. Non si è passibili di sanzioni se il codice velocità è superiore a quello richiesto da libretto. Il cambio gomme estate inverno obbligatorio è poco sensato. A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno.


Un’alternativa conveniente per chi percorre pochi chilometri e possiede un’auto piccola è poi quella dei pneumatici quattrostagioni. In realtà sarebbe già finito, secondo il calendario, il marzo e secondo la stagione anche molto prima, ma – è noto – eravamo obbligati a far indossare alla nostra vetture le gomme invernali o ad avere al seguito le catene nonostante i gradi in molte regioni. Un obbligo simile non esiste neppure in diversi paesi del nord Europa.


Con una vasta gamma di prodotti di gomme termiche, cerca su gommdarietto. Gomme Invernali , Scopri la Convenienza di Trovaprezzi! Search What Is A Estate. L’utilizzo delle gomme invernali anche in estate comporta pericoli per la sicurezza, nonché il rischio di pagare sanzioni pecuniarie.


Gomme invernali in estate : le normative locali In Italia, sul tema della circolazione con gomme estive e invernali , è necessario prestare molta attenzione, perché vi sono anche delle normative locali valide a seconda della zona in cui ci si trova.

Regione di riferimento o delle autorità locali. Ieri sono passato in Volvo per un preventivo (in attesa del mio gommista di fiducia) per le gomme invernali. Va comunque ricordato che circolare con gomme invernali , anche se con indice di velocità uguale o superiore, è comunque sconsigliato durante l’ estate , visto che le prestazioni di questi pneumatici diminuiscono in modo drastico, con grandi rischi per la sicurezza alla guida.


La data ultima per sostituire le proprie gomme invernali , difatti, è oramai arrivata e da oggi in poi chi non si sarà messo in regola con potrebbe incorrere in sanzioni sostanziose.

Difatti, chi verrà fermato con gli pneumatici invernali rischia una sanzione amministrativa che va da 4a 1. Chi si trova a macinare ben più di 1. Sul bagnato e sulla neve, i test hanno dimostrato che uno pneumatico realizzato espressamente per le condizioni più rigide è più efficace di uno pneumatico stagioni. In inverno vai sicuro con copertoni invernali , in estate con quelli estivi. Le catene a bordo sono solo per i casi estremi. E comunque su asfalti freddi la tenuta delle gomme invernali (frenate, curve, …) non e’ assolutamente paragaonabile a quella di quelle estive. Obbligatorie o no uso le invernali da sempre e continuero’ a farlo (come le estive durente i mesi caldi).


Ogni pneumatico viene etichettato e ci permette di individuarne sempre la posizione ed essere pronto per il ritiro in qualunque momento. Per effettuare la sostituzione c’è tempo al massimo fino al maggio. Senza alcun dubbio, sì. Anche ammettendo di riuscire a muoversi sulla neve con le gomme estive, grazie alla trazione sulle quattro ruote, il problema della scarsa aderenza resterebbe in frenata e in rilascio in curva, dove non vi sono differenze tra vetture con due o quattro ruote motrici.


Le gomme invernali servono anche sulle 4x4?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari