martedì 26 novembre 2019

Temperature caramello

Oltre tali temperature lo zucchero brucia divenendo amaro e inutilizzabile. Attenzione: le temperature indicate vi devono ricordare la massima prudenza nella manipolazione dello zucchero cotto, è facile scottarsi! A questa pagine trovate le spiegazioni per caramellare uno stampo oppure per ottenere una salsadi caramello.


Per preparare il caramello potrete scegliere due modalità: a secco, ovvero solo zucchero sciolto. La salsa di caramello sarà così pronta per le vostre decorazioni. Caramello scuro o gran caramello.

Si usa per i croccanti e le praline di noci, nocciole, mandorle e simili. Si usa anche per preparare lo sciroppo di caramello scuro e una variante più saporita e scura di toffee. Quando lavorate con il caramello tenete sempre a portata di mano una bacinella con ghiaccio e acqua. Se vi capita di scottarvi o ustionarvi le dita immergetele immediatamente nella bacinella. Detto questo, per preparare il caramello esistono tre metodi: asciutto, bagnato e al microonde.


Solitamente il caramello viene preparato utilizzando il saccarosio (il comune zucchero da cucina), ma, come accennato in apertura, da qualsiasi tipo di zucchero si può ottenere un caramello se si raggiungono determinate temperature. Una preparazione interessante dal punto di vista gastronomico è quella del caramello ottenuto utilizzando il miele. Salsa caramello mou o più semplicemente caramello morbido, caramello come quello che mangiamo mangiando una caramella mou al latte, o sul gelato, magari al mc, o mangiando un mars, un twix, se volete ve li nomino tutti, io amo i dolci al caramello morbido, e da tempo ho imparato questa ricetta per prepararlo ogni volta che me ne vien voglia.


Come fare il caramello a secco (duro) Tale ricetta richiede un bel po’ di abilità, pertanto se siete neofiti in cucina, meglio optare per la versione del caramello morbido o caramello all’acqua: diventa lo stesso solido, e quindi ottimo anche per le decorazioni.

L’occorrente per preparare il caramello duro (secco) Zucchero semolato q. Gelato al caramello salato Gelato al caramello salato. L’estate sta arrivando? Speriamo, anche se le temperature di questi giorni fanno supporre tutt’altro, non avrei mai pensato di accendere i riscaldamenti a metà maggio! Che ne dite di propiziare l’arrivo dell’estate preparando un buon gelato? Fare attenzione a non scottarsi, il caramello raggiunge delle temperature molto elevate.


Con 2g di zucchero e 1g di acqua si preparano circa 1ml di caramello liquido. A seconda delle temperature raggiunte dallo zucchero in cottura si ottiene il caramello biondo, il caramello scuro, il toffee o il miele caramellato. Il caramello è l’alleato ideale nella preparazione di dolci deliziosi come il crème caramel o il cheesecake al cioccolato a cui posso aggiungere del caramello per variegare la superficie.


Non aromatizzate il caramello con spezie di alcun genere. Tenete lontani i bambini dalla pentola del caramello perché è altamente ustionante e molto pericoloso. Potete rendere il caramello angora più goloso difendono con la panna fresca o mescolandolo con il burro salato. Abbiamo chiesto agli esperti come si realizzano in salone, a chi stanno. Te lo spiego io dandoti tutti i consigli per preparare una salsa al caramello perfetta… Il caramello è infatti molto semplice da preparare a casa ed è un’ottima salsa da usare per i dolci ma anche da spalmare sul pane.


La caramellizzazione è un fenomeno di imbrunimento della frazione zuccherina del liquido sottoposto a trattamento termico che conferisce un colore ambrato allo stesso, trasformandolo così in caramello. E150a, è il caramello più semplice, viene prodotto sottoponendo gli zuccheri a temperature elevate intorno ai 1gradi. Per ottenere la caramellizzazione si possono impiegare anche acidi, alcali e si ottengono gli altri tipi di caramello.


La base, che va cotta nel forno a bagnomaria, costituita da latte, uova, zucchero e dal baccello di vainiglia va messa in uno stampo contenente caramello.

Sebbene siano in vendita presso negozi specializzati bustine di caramello chi volesse cimentarsi nella realizzazione del dolce dovrebbe sperimentare a farlo in casa. Le cotture a temperature superiori a 1gradi servono per sviluppare gli imbrunimenti dovuti alle reazioni di Maillar utili in quasi tutte le preparazioni: nella carne (producono l’aroma di carne arrostita), nei dolci lievitati (producono gli imbrunimenti superficiali che conferiscono l’aroma di tostato), nella frutta (producono l’aroma di caramello ), ecc. In questo video impariamo insieme tutte le temperature dello zucchero , dallo sciroppo al caramello , e come utilizzarlo al meglio in cucina e nei dolci. Conoscere le temperature di cottura dello zucchero è fondamentale! Dal Petit cassé al caramello , al fondant, puoi realizzare tutto ciò che vuoi!


Infatti, bastano pochi ingredienti per fare il caramello in casa e pochi utensili. Lo si può preparare in tre diversi modi, che daranno, in base alla cottura a cui sottoporremo lo zucchero, tre versioni e consistenze diverse. Si può fare il caramello a secco, liquido o morbido. Il caramello si ottiene dallo scioglimento del solo zucchero mentre la salsa al caramello prevede l’utilizzo dello zucchero e dell’acqua.


Previsioni del tempo precipitazioni, temperatura e allerta meteo. Le previsioni per Spinea aggiornate e affidabili. Ciao Francesca, se hai realizzato il caramello in modo perfetto allora potrebbe essere che la panna che hai aggiunto nel caramello non era del tutto bollente!


Lo sbalzo di temperature potrebbe giocare a sfavore! Comunque mi fa piacere che la prima volta ti sia uscita perfettamente e ti sia piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari