mercoledì 6 novembre 2019

Sauna o bagno turco per dimagrire

Il soggiorno in montagna che desideravi. Telefona e prenota una stanza in hotel! Sottoporsi a sauna e bagno turco risulta essere benefico per l’eliminazione delle tossine, favorire l’espulsione di liquidi (ridurre la ritenzione idrica), abbassare la pressione arteriosa (soprattutto la sauna ) e generare un piacevole stato di rilassamento post trattamento. Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e le impurità della pelle.


E quindi farci star meglio.

La scelta può però cadere sia sul bagno turco sia sulla sauna. Analizziamo qui quali sono le principali caratteristiche e le differenze tra le due tipologie di trattamento. Qual è la differenza tra bagno turco e sauna ? Tanto per cominciare il bagno turco è di origini mediterranee mentre la sauna ha origini finlandesi. Entrambe offrono gli stessi effetti benefici e grazie all’elevata temperatura creano una forte sudorazione rinvigorendo il sistema linfatico ed eliminando l’acido lattico, l’acido urinico e gli aminoacidi. Differenze tra il bagno turco e la sauna.


All’interno degli ambienti in cui si effettua il bagno turco si sta seduti o sdraiati su delle panche di pietra o di marmo, ci si deve rilassare inalando il vapore tiepido.

Per sauna ormai si sottintende qualunque trattamento che preveda alte temperature in una stanza chiusa, con o senza il vapore. Per essere più precisi, però, bisogna distinguere tra sauna finlandese, che è secca, e il bagno turco , che invece è umido. Sauna finlandese o bagno turco ? Il bagno turco è conosciuto, così come la sauna , per gli effetti salutari per il nostro corpo. L’immersione di vapore dilata i pori e favorisce la sudorazione, cosa che garantisce la fuoriuscita di tossine e sporcizie della pelle. Permette anche la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi una migliore circolazione.


Badate bene, abbiamo detto perdere peso e non dimagrire , e non si tratta affatto della stessa cosa. Nel bagno turco , infatti, il nostro corpo rilascia moltissimi liquidi (per combattere la calura), facendoci arrivare all’appuntamento della bilancia con molto peso in meno, fino a 2kg per seduta. Graziana basta portasi una asciugamano di cotone si risolve tutto, inoltre che la gente entri nuda o coperta sono affari loro.


Per esperienza consiglio prima bagno turco poi sauna. Dimagrire e perdere peso con la sauna è possibile ma non è un dimagrimento durevole. Solo ingredienti naturali per offrirti i massimi risultati. Brucia più calorie a riposo!


La sauna o il bagno turco per dimagrire sono fondamentali. In particolar modo per il dimagrimento è preferibile fare una sauna la quale, attraverso l’aumento della frequenza cardiaca, permette di bruciare fino a 3calorie (calorie corrispondenti a quelle che bruceresti in circa un’oretta di camminata).

I bagni di vapore o bagno turco , originario del mondo orientale, dove è conosciuto con il nome di Hammam, luogo di elezione delle donne arabe che qui ricercano i propri rituali igienici, estetici, religiosi, terapeutici e sociali, è un’applicazione idroterapica che utilizzano l’acqua sotto forma di vapore. E con nervi calmi e muscolatura rilassata dormirai come un ghiro. Se da un lato la sauna allenta le tensioni muscolari, consentendo un rilassamento completo del corpo, l’alto livello di umidità consente di utilizzare il bagno turco per dimagrire e per depurare la pelle attraverso il percorso di sudorazione. Con la sudorazione si può arrivare a perdere fino ad un litro di acqua con elettroliti, ac. Anche la sauna scandinava ha lontani rapporti di parentela con l’hammam, ma la tipicità del bagno turco è quella di essere basato sul vapore umido invece che su quello secco, che nella sauna viene prodotto attraverso il surriscaldamento dell’aria.


Bagno turco dopo l’allenamento. Per rispondere alle domande, è bene, innanzitutto, chiarire le differenze tra sauna e bagno turco. La prima è solitamente realizzata in legno ed è caratterizzata da un basso tasso di umidità ed una elevata temperatura, che può raggiungere anche i 100°C. Diversamente dalla sauna nel bagno turco , chiamato anche hammam, si ha un calore umido al 1, non essendo un ambiente secco come la sauna la permanenza è più lunga, la traspirazione provocata non evapora poiché il corpo non può abbassare la propria temperatura e aumenta così la sudorazione.


Oggi esistono diverse tipologie di sauna : finlandese, a infrarossi, bagno turco , biosauna, ecc. Scopriamo tutti gli effetti benefici e le controindicazioni di fare la sauna. L’etimologia della parola sauna non è del tutto chiara.


Con certezza si sa soltanto che si tratta di un’antica parola finlandese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari