giovedì 17 novembre 2016

Basaglia documentario

Padiglione 25”: un film - documentario creato con e dedicato a … INFERMIERI! Scelse il padiglione 2 lo arredò e vi portò i pazienti. Ringrazio tutti per la partecipazione e la divulgazione di questo film.


Il numero crescente di visualizzazioni incita, ancora una volta, a rendere tutti voi spettatori sempre più partecipi alla divulgazione della tematica qui trattata, è un dovere di tutti. Skip navigation Sign in. This video is unavailable.

E decidono di cambiarla. Come, non lo sanno, perché il manicomio è una delle istituzioni repressive più durature della storia umana in Occidente. Franco Basaglia , la comunicazione e la fine dei manicomi (Editori Riuniti).


Tecnicamente la Legge Basaglia è la legge n. Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, presentata in Parlamento da Bruno Orsini, psichiatra e politico della Democrazia Cristiana. Lo scopo del dottore è quello di chiudere queste strutture, ridando ai malati (o presunti dichiarati perché all’epoca c’erano anche i reduci dalle guerre) il diritto alla libertà e dignità. Torino - Seeds - I semi di Basaglia è un documentario prodotto da Flowers Festival che ripercorre la trasformazione del Manicomio di Collegno da luogo di “cura” a centro culturale di livello nazionale partendo dalla lezione Basagliana.


Il suo approccio alla cura della malattia mentale è correttamente definito fenomenologico - esistenziale, in netta contrapposizione a quello positivistico della medicina tradizionale. B come Basaglia Il recupero dell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico di Gorizia Audio- documentario realizzato dal Laboratorio di produzione podcast di Radio Fragola Gorizia.

Prodotto da: Cooperativa La Collina. Ricordiamo che le emittenti possono variare le programmazioni senza preavviso. Il film lo segue tra Gorizia, Parma e Trieste. Circolo di lettura Basaglia.


Con l’aiuto della moglie Franca Ongaro, Basaglia trasforma quella che era un’istituzione carceraria in un luogo vivibile e aperto alla collaborazione di tutti. Per riscoprire quanto erano terribili e incivili i manicomi in Italia prima della Legge Basaglia. Ho anche usato la voce di Basaglia , ritrovata in un documentario finlandese girato a Gorizia nel ’e praticamente inedito finora.


Tutto questo mi è servito per rendere l’idea di quel tumulto creativo che si è sparso nella città a partire quello che fu il manicomio. RAI-sulla morte di Franco Mastrogiovanni. La legge Basaglia fu la prima legge al mondo ad abolire gli ospedali psichiatrici: a scriverla e promuoverla fu il deputato della Democrazia Cristiana e psichiatra Bruno Orsini. Ritorno alle assemblee di Basaglia.


Quei giorni di discussioni e di dibattiti fanno parte del documentario la favola del serpente. Fondazione Basaglia Sito Ufficiale. Il documentario si propone di ricostruire il difficile percorso dell’equipe del dottor Basaglia per trasformare l’Ospedale Psichiatrico in luogo di cura, e di ripercorrere il viaggio che ha restituito identità alle persone, e dignità agli uomini. Trieste racconta Basaglia : il documentario di Erika Rossi stasera al Parco di San Giovanni Redazione Prosegue nella settimana di Ferragosto nel Parco di San Giovanni la rassegna “Tutti matti per il cinema!


Il risultato è un documentario straordinario che racconta quella prima fase della rivoluzione basagliana nel manicomio da lui diretto. A girarlo, come da accordi tra televisioni europee, una troupe della Rai di Venezia. Il montaggio nella sede Rai di Milano.

A lui sono ispirate anche opere cinematografiche e fiction. Giulio Manfredonia pieno di felicità e di umanità, senza nascondere la difficoltà di essere umani. Ricordiamo Il coraggio di un uomo che ha abbattuto il muro del disagio mentale attuando una riforma unica nella storia della medicina al servizio della dignità di ogni persona. Crediamo che davvero lo fu. Grégoire Ahongbohon, anni, filantropo originario del Benin, ha dedicato tutta la sua vita agli ultimi degli ultimi in Africa: le persone affette da gravi disturbi psichiatrici.


Negli anni settanta in Italia c’erano ospedali psichiatrici che ospitavano circa 89mila internati. La 1poi non è stata mai realizzata in pieno, ma per colpa della politica e non tanto di Basaglia. A Basaglia si deve la Legge 18 detta anche “Legge Basaglia ”, che trasformò il vecchio ordinamento degli ospedali psichiatrici italiani, promuovendo un nuovo trattamento e cura dei disturbi mentali e, soprattutto, sostenendo il rispetto della persona umana.


Fa partecipare i malati di mente a una sorta di lavaggio del cervello alla rovescia, cercando (parole sue) di “stimolare l’aggressività nascente facendo avvicinare la loro situazione a quella di altri ‘esclusi’, attraverso la proiezione di documentari in cui fossero evidenti le parti degli oppressi e degli oppressori“.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari