Find And Con on MySimon. Ed ecco come preparare questa semplicissima crema al cioccolato senza uova. Io l’ho preparata con il cioccolato fondente ma se preferite potete usare il cioccolato al latte. Se siete celiaci sostituite la farina con amido di mais o fecola di patate. La ricetta della crema al latte è davvero semplice da preparare e si abbina benissimo sia con impasti bianchi che al cioccolato o, perché no?
La ricetta per realizzare in poco tempo la crema pasticcera senza uova , leggera e cremosa perfetta per farcire crostate e torte. Non può mancare la crema pasticcera al limone senza uova : voglia di prepararla? Il colore di questa crema è più bianco ma il gusto è praticamente inalterato. Il segreto è nella maizena che sostituisce le uova nel composto rendendolo liscio e omogeneo.
Come fare la crema pasticcera senza farina. La ricetta classica della Nonna prevede l’uso di latte, tuorli d’ uova , zucchero, farina e un aroma (vaniglia o limone). Come suggeriscono maestri pasticceri come Iginio Massari o Luca Montersino la farina può essere sostituita con l’ amido di mais per una crema pasticcera più leggera e facile da preparare. Ma qual è il segreto per ottenere una crema pasticcera senza uova praticamente identica a quella originale, morbida e gustosa?
La farina di mais , conosciuta anche come maizena! Sostituitela nella ricetta al posto delle uova e la vostra crema sarà liscia e cremosa, ma soprattutto buonissima e light! Dopo aver preparato la crema pasticcera classica e la crema pasticcera al cioccolato (anche bianco) potevo mai farmi scappare questa ricetta? Preparare la crema al pistacchio bimby e iper facilissimo, vi basterà versare nel boccale il latte, lo zucchero, l’estratto vaniglia, l’ amido di mais e la pasta pura di pistacchio, azionare sette minuti, novanta gradi, velocità quattro.
Ottima anche per liquori , riesce a risolvere il dilemma del dessert dell’ultimo minuto perché è ottima consumata così com’è appena pronta, ma anche a rendere golosi pasticcini, crostate e dolci. Una crema buona, soffice, lucida e leggera, come sempre senza uova perchè, anche se negli USA stanno cercando di rivedere le restrizioni sulla “cattiveria” del colesterolo presente nelle uova (la bozza del “Dietary Guidelines Advisory Committee” deve ancora essere approvata in realtà), le sane regole per un’alimentazione sana della. Mettete in un pentolino, fuori dal fuoco, cacao e amido di mais.
Crema al cacao senza uova. Una crema al limone senza uova vellutata, morbida e profumata perfetta per farcire torte al limone, pasticcini e dolci. Nella preparazione classica si prepara con l’utilizzo di uova.
In questa ricetta vi propongo una crema pasticcera bianca senza l’uso delle uova , una “besciamella dolce”, che potrà perfettamente sostituire la preparazione classica, sopratutto per chi ha problemi di intolleranza o semplicemente non vuole usare le uova. Potete conservare la crema al limone senza uova e senza latte a temperatura ambiente per giorno e poi in frigorifero per altri 2-giorni in un contenitore o coperta dalla pellicola. Visto che tenderà ad indurirsi potrete eventualmente stenderla con una sac a poche. Per sostituire le uova utilizzate l’ amido di mais , questo legante naturale rende il preparato cremoso e liscio. Per una variante vegetariana potete utilizzare latte scremato altrimenti utilizzate un sostituto di soia.
Se preferite che prenda una colorazione gialla, aggiungete la polvere di curcuma, a metà della cottura. Cosa fare se la crema senza uova è troppo liquida? La crema senza uova avrà ovviamente un colore bianco.
Per la realizzazione della crema pasticcera senza uova , abbiamo deciso di utilizzare il latte di soia aromatizzato alla vaniglia, questo donerà alla crema il colore più giallo e un dolce sapore di vaniglia. Non lasciate mai i tuorli a contatto con lo zucchero senza mescolare, altrimenti questi si cuoceranno e la crema risulterà grumosa. Mentre mescolate versate il latte a filo. Portate il composto su fiamma moderata e aggiungete il succo di limone.
Cuocete la crema mescolando fino a quando sarà densa. Decorazione: guarnite le coppe con scorze di limone e fettine e mandorle. Trasferitela nelle coppe e lasciate raffreddare. Un segreto molto semplice che vi svelo e’ quello di realizzare una crema al latte bimby senza uova. Che contrariamente a quello che si pensi che esiste solamente la crema pasticcera, ovvero quella ricca d’uovo e colorata di giallo, ne esistono piu’ varianti completamente senza uova.
Ecco, in famiglia, quando preparo un dolce per tutti, mi capita spesso di utilizzare questa crema pasticcera senza uova , perché mio marito è intollerante all’albume. Questa ricetta è infatti adatta anche a chi è intollerante o allergico all’uovo. Per prepararla si utilizza un prodotto a base di amido di mais e farina di riso. Per realizzare una crema pasticcera gluten free al posto della classica farina potete utilizzare l’ amido di mais.
Alcune ricette di Pan di spagna per rendere questa base per torte più morbida e soffice prevedono l’utilizzo di fecola di patate o amido di mais. Ricette della crema al latte senza amido di mais - ricette. Devo ammettere che non amo preparare la crema pasticcera e questo a causa del numero di tuorli da impiegare, per questo motivo oggi vi propongo una versione light della crema pasticcera: quella senza uova.
Il risultato ovviamente sarà più leggero, ma non per questo meno buono.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.