lunedì 16 settembre 2019

Pos obbligatorio sanzioni

POS obbligatorio per allinearsi al resto d’Europa e per combattere l’evasione. Pos obbligatorio : le sanzioni. Se da un lato la legge è chiara nell’imporre l’obbligatorietà del Pos e, dunque, dei pagamenti con carta, dall’altro risulta meno chiara la situazione sotto il profilo sanzionatorio.


Per chi è obbligatorio il Pos tra commercianti, artigiani e professionisti. Nel caso in cui i commercianti non dovessero rispettare i termini, e dovessero negare l’utilizzo del POS per qualsiasi importo, subiranno delle sanzioni.

A questa domanda, si potrebbe rispondere che le multe per gli esercenti che non rispettano la legge sui POS sono previste da sempre. In realtà la normativa, più volte rivista nel corso degli anni, non è mai stata applicata pienamente e in maniera definitiva. In quali sanzioni incorrono coloro che rifiutano i pagamenti con Bancomat ? La diffidenza per il POS da parte dei cittadini e degli esercenti commerciali ha origini lontane ed è un argomento sempre più attuale molto dibattuto dai Governi in carica, i quali si ripromettono di voler sconfiggere uno dei mali endemici del nostro Paese: l’evasione fiscale. Obbligo POS , le sanzioni.


La norma in fase di approvazione prevede anche delle sanzioni per chi non ha il POS. Rifacendosi a una norma già presente nel codice pensale, il Governo prevede una sanzione di euro per gli esercenti o professionisti che rifiuteranno pagamenti superiori ai euro.

Veniamo ora al nodo cruciale della questione: la sua obbligatorietà. Il decreto che introdurrà in via ufficiale le sanzioni per chi non accetta pagamenti con bancomat è in fase di limatura finale e iniziano a delinearsi quelle che saranno le esenzioni dall’obbligo di pos. Pos , marcia indietro: niente sanzioni per chi non si adegua Bancomat obbligatorio , in arrivo le sanzioni. Di fatto, una semplificazione per commercianti ed esercenti. L’obbligo citato è sempre stato solo teorico, visto che per gli esercenti non in possesso del terminale di pagamento non è prevista alcuna sanzione.


La prima sanzione è di 5euro ed insieme al pagamento bisogna anche dotarsi di pos entro i successivi giorni, e darne relativa comunicazione alla guardia di finanza entro 60. Artigiani, commercianti, autonomi, rischiano sanzioni ? Il POS diventerà difatti obbligatorio e saranno previste delle sanzioni per i commercianti, artigiani o professionisti in genere che rifiuteranno le transazioni con carta. Due sanzioni difatti sono previste nelle misure proposte nel Decreto Fiscale: euro più il di tale transazione rifiutata. L’ obbligo citato è sempre stato solo teorico, visto che per gli esercenti non in possesso del terminale di pagamento non è prevista alcuna sanzione. Il Governo si è quindi piegato alle proteste delle parti sociali che avevano fortemente criticato l’idea di sanzioni da comminare in caso di mancanza del POS.


Quindi il lettore POS , per Legge è considerato obbligatorio , ma la sanzione non é applicabile o per lo meno non è mai stata realmente applicata per mancanza di indicazioni in merito. Le sanzioni sono appunto relative a questi € in caso l’attivitá commerciale non voglia o non possa far utilizzare il POS alla clientela. Di CAF Impresa Fenapi Commenti.


In arrivo il decreto ministeriale che individuerà le sanzioni per professionisti, artigiani, commercianti e imprenditori obbligati ad installare il POS.

Lo ha annunciato il viceministro dell’Economia Casero, suscitando un ampio dibattito. Consiglio di Stato ha reso un parere negativo riguardo lo schema di regolamento sulla definizione delle modalità, dei termini ed il valore delle sanzioni amministrative a seguito della mancata accettazione dei pagamenti tramite carta. In sostanza il professionista che svolge attività retail a contatto diretto con l’utenza dovrà dotarsi di Pos , mentre chi lavora solo con professionisti non avrà nessun obbligo.


Ad oggi quindi l’obbligo POS per commercianti e professionisti rimane valido, ma non sono previste sanzioni per chi non lo rispetta. Commercianti e professionisti coinvolti ed esentati. Il tutto nel rispetto della direttiva Ue sulle commissioni interbancarie per le operazioni di pagamento con carta.


Come anticipato, si parla già da tempo (sin dal governo Monti) della questione. Siccome, però, tale obbligatorietà non era accompagnata da alcuna (reale) sanzione è rimasta “lettera morta”. Il meccanismo sanzionatorio utile a incentivare l’uso della “moneta di plastica” esiste già ed è previsto dal Codice penale in vigore.


Non completamente: sanzioni solo su denuncia del cliente. Il testo aggiornato del DL Fiscale. Niente più sanzioni per i professionisti che non installeranno il Pos.


Sarà infatti ritirato il ddl n. Finanze, che prevede sanzioni fino a mille euro e, in casi estremi, la sospensione dell’attività professionale per il mancato utilizzo del Pos per i pagamenti sopra i euro. Con questa novità introdotta dal Decreto Fiscale il Bancomat è obbligatorio a tutti gli effetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari