giovedì 5 giugno 2014

Omeopatia acqua e zucchero

Anche e soprattutto zucchero , quindi innocua e, perché no, rilassante e rassicurante acqua e zucchero. Non è quello che ci davano, acqua e zucchero appunto, le nonne, le mamme e ci danno da bere anche i medici non omeopati quando ci gira un po’ la testa e la pressione è bassa? Acqua e zucchero non fa male. Così come l’ omeopatia , male.


Come dovrebbe funzionare l’ omeopatia ? Hahnemann era convinto che l’ acqua potesse avere memoria delle sostanze con cui veniva in contatto e che, seguendo determinati rituali, si sarebbe potuto potenziare un principio attivo mediante la diluizione.

Ma aldilà della facile ironia, l’equivalenza tra prodotti omeopatici e acqua è chimicamente fondato. Il processo di diluizione con cui sono preparati gli omeopatici è così spinto che nel prodotto finale non rimane alcuna traccia delle eventuali molecole bioattive di partenza. Il funzionamento dei prodotti omeopatici si basa sull’ipotesi mai dimostrata che l’ acqua abbia la capacità di ritenere informazioni conferitele dal contatto con determinati elementi e che quanto più pura sia l’informazione - ovvero quanta meno traccia vi sia dell’elemento che ha conferito l’informazione - più il medicamento omeopatico sia potente.


I fitoterapici non sono acqua , alcol e zucchero , ma sono veri preparati, con principi attivi presenti, che se non controllati possono avere anche effetti collaterali indesiderati. Nessuno all’OMS con quel documento voleva certificare una validità del preparato omeopatico come cura. Uno dei rimedi più semplici e naturali per curare gli occhi arrossati, risiede nelle basse temperature: un panno imbevuto di acqua fredda o latte, ma anche oggetti metallici come cucchiaini o le più professionali mascherine ghiacciate. E’ un rimedio naturale molto efficace contro occhi arrossati da congiuntiviti.


Alcuni sostengono di si, mentre altri ritengono che si tratti semplicemente di un “mito da sfatare”. Del resto, quante volte vi è stato detto che, di fronte ai classici i sintomi della pressione bassa, basta un poco di zucchero mescolato con mezzo bicchiere d’ acqua , o anche solo una caramella, per stare subito meglio?

Un bel bicchiere di acqua e limone, menta o bicarbonato aiuta senz’altro a ristabilire il giusto apporto di sali minerali e ridurre l’acidità. La natura è un’alleata preziosa e abbonda di piante, erbe e radici molto efficaci per la cura del vomito e della. I rimedi vengono sperimentati da persone sane, le quali registrano accuratamente i sintomi fisici e psicologici riconducibili alla loro assunzione. I repertori omeopatici registrano successivamente anche i risultati della pratica clinica, dei quali viene spesso messa in dubbio la genuinità.


Solo acqua e zucchero o veri farmaci? Omeopatia : ecco perché (e quando) funziona. La scienza sembra vicina alla scoperta dei meccanismi d’azione dei medicinali omeopatici. Che intanto trovano sempre più impiego nel trattamento di molte malattie. Vediamo allora di ripercorrere quali sono i “vero e falso” più frequenti sull’ omeopatia.


Il principio attivo quindi viene diluito diverse volte in acqua o alcol e poi spruzzato su globuli di zucchero (o in soluzioni liquide). Per gli omeopati, anche se una sostanza non esiste più a livello chimico, l’ acqua nella quale è diluita “ricorda”, per una sorta di “memoria” le caratteristiche di quella sostanza. Per realizzarlo, bisogna creare una soluzione di acqua e sapone liquido o detersivo per i piatti. Spruzzandolo in giro per la casa, le mosche andranno via subito.


A questo punto, lasciate raffreddare la vostra soluzione di acqua e zucchero , dopodiché versatela sul fondo della bottiglia. Adesso aggiungete all’ acqua il lievito di birra, senza mescolarlo, e inserite la parte piccola della bottiglia capovolta in quella più grande, fino a incastrarla formando un imbuto. No, perché lo zucchero serve a contrastare l’ipoglicemia – calo di zuccheri – e non l’ipotensione, il calo di pressione.


Forse no, altrimenti non si continuerebbe a dare acqua e zucchero contro il calo di pressione. Quindi i granuli di zucchero magici saranno posti in vendita a prezzi esorbitanti ma non saranno venduti come ciò che sono, delle caramelle di zucchero ma come muro di Berlino omeopatico.

Altro accorgimento è offrire al piccolo liquidi freddi: il caldo, infatti, accentua la nausea. Per reidratare e remineralizzare il bambino con crisi acetonica aggiungi a un litro di acqua naturale, il succo di 1-limoni bio, un cucchiaino di sale marino e uno di zucchero. Praticate una regolare attività fisica senza però fare sforzi e nelle ore meno calde: la mattina presto o in serata.


Rimedi naturali per la pressione bassa. Bevete sempre un bicchiere d’ acqua prima di fare la doccia. L’ acqua calda funge da vasodilatatore così, se già soffrite di pressione bassa, potrebbe causarne un ulteriore calo. Insomma, “ acqua fresca” (devo dire che la definizione nel servizio non era mia, ma di un illustre immunologo). Ed è quest’ acqua che costituisce il farmaco miracoloso per curare i malati!


Ci furono in tutto cinque processi, compresi i ricorsi. Ero difeso dall’avvocato Giulia Bongiorno, persona eccellente (e molto aggressiva in udienza). Lo zucchero più costoso al mondo. Era da un po’ che volevo parlare di omeopatia.


Molti giornalisti e divulgatori scientifici si sono cimentati col tema. Un approccio tipico è partire da quanto ha ormai assodato la scienza: l’ omeopatia non è altro che effetto placebo. Il suo ingrediente principale è l’ acqua , e contribuisce in tal modo a mantenere una corretta idratazione.


E’ un pasto profondamente radicato nella cultura popolare di molti paesi di Europa e America, ed è ormai considerato uno dei rimedi casalinghi per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari