venerdì 15 luglio 2016

Il giornale è di destra o sinistra

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Il Giornale è nato come un quotidiano per il primo tipo di destra , ma poi è diventato un giornale del secondo tipo.


Il motivo del cambiamento: l’evoluzione politica di Silvio Berlusconi, che ne è da sempre il punto di riferimento. Il Corriere non è un giornale di sinistra ma neppure euroscettico o filosovranista. Come lui, anche il Messaggero, mentre il Fatto è un giornale No-Tav e che si proclama anticasta, dunque grillino. Premesso che fare degli elenchi esaustivi è sempre più complicato, soprattutto in un periodo come il nostro in cui le storiche distinzioni destra - sinistra sono sempre meno nette, proviamo a stilare una lista delle testate che storicamente sono state più “vicine” alle idee dei partiti di centro- destra.


Il più vecchio quotidiano di sinistra ancora in edicola è l’Unità. Anche se ha avuto un’influenza notevole nella storia della sinistra italiana, ha affrontato negli ultimi anni vari problemi. Vendola sul fatto del bambino comprato e attaccato duramente chi era in disaccordo. Quali sono i quotidiani di destra e di sinistra?


Il giornale è di destra o sinistra

La sinistra che sparisce (ma sarà vero?) è la sinistra liberal, neoliberista (schiavista) in economia, amica del capitale. La destra di Montanelli era una destra sociale, attenta ai bisogni della gente e dei lavoratori. Prima di parlare della differenza e delle analogie tra destra e sinistra in Italia, dobbiamo definire la destra e la sinistra.


Perché l’Italia è un paese particolare e la sinistra e la destra sono state accomunate da vicende storiche particolari, che ne hanno determinato la forma e forse la fine. Il suo è un discorso pacifista che però la sinistra non riconosce. Trump, al contempo, propone la linea dura contro l’estremismo islamico e l’immigrazione clandestina, non sostiene le campagne con fondi pubblici a favore dell’aborto e quelle di sostengo alla LGBT. In questo caso è ovviamente di destra e per una volta sono tutti d. Resto del Carlino di centrodestra?


Perchè allora ” quella emancipata è di sinistra ma riservata è già un po’ più di destra. E un “figone” resta sempre un’attrazione che va bene per sinistra e destra …”. Trent’anni fa tutto ciò l’ha messo in musica Giorgio Gaber con uno dei tantissimi suoi capolavori. E adesso la parola passa agli inglesi.


Dunque, a un livello più profondo, tutti i nodi vengono al pettine: il lettore di destra leggerà sempre il giornale di destra (o con un certo imprinting di destra ) e allo stesso modo agirà il lettore di sinistra , quello di centro e così via. E i problemi non sono finiti: spesso, per vendere, i giornali “sono costretti” a. Leggendo questo articolo scoprirai a quale categoria appartieni, quindi cominciamo! Il giornale di Rieti - quotidiano di informazione della provincia di Rieti: L’erba è di destra o di sinistra ? Caro Furio Colombo, Minniti, ministro dell’Interno P ha lanciato lo slogan: “La sicurezza è di sinistra ”. Io vorrei chiedere sommessamente a chi vuole rispondermi: e la corruzione? Dici bene: la solidarietà non è di destra o di sinistra. Anche quello che dice il papa non ha destra o sinistra.


Il giornale è di destra o sinistra

Abbiamo tutti una gran voglia di stironare Dio dalla nostra parte, di averlo come alleato e sostenitore dei nostri interessi. Dio, invece, è rigorosamente in mezzo a noi, con noi. In Occidente, il liberismo economico ed il liberalismo ideologico, combinato ibrido di destra e sinistra , hanno predicato e praticato la modernità come “liberazione dell’individuo da tutti i vincoli con la società, con la tradizione spirituale, con la famiglia, con l’umanesimo. Non leggo alcun giornale in formato cartaceo se non il Sole Ore giusto perchè mi serve per il lavoro, in genere li leggo on-line un pò alla sera quando ho tempo tendendo di più su quelli di destra anche se sbircio pure quelli di sinistra per curiosità nel vedere come trattano le notizie rispetto a quelli della parte opposta. Le ricerche (non una) sono state pubblicate da oltre un decennio su varie autorevoli riviste scientifiche.


Ne fa un sunto, che ho ripreso citando la fonte, Atlantic, giornale di Sinistra negli Usa. A me è sembrato interessante e curioso. Così Cofrancesco trova che sia un errore sottovalutare la rilevanza etica e politica della distinzione destra - sinistra come se fossero meri residui di mentalità arcaiche, e sostiene che per conoscersi reciprocamente, in mancanza di altre referenze, non è irrilevante sapere se si è di destra o di sinistra. Sembra che destra e sinistra a parole si siano messi su una strada promettente, anche se non certo su tutti questi punti. Ma a destra e sinistra rimane forte la convinzione che più Stato (ivi comprese le sue appendici: in primis le regioni) non sia il problema, ma la soluzione: più tasse, più “politica industriale”, più interventismo.


Il direttore di Affari, Angelo Maria Perrino,non è sfuggito al confronto: Noi non stiamo né a destra né a sinistra , cerchiamo di essere avanti. Non è di destra o di sinistra. Organizzazioni: sinodo anticorruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari