Per Europol non basta, la banconota va fatta sparire al più presto. Perché è la preferita dai criminali, si legge nel report visionato da La Stampa. Europol fa un esempio semplice: per fare un milione di euro servono duemila banconote da 50 che pesano solo chilogrammi e occupano un volume di appena tre litri. In sostanza, la Banca d’Italia avrebbe dato l’ordine di ritirare progressivamente dalla circolazione le banconote da 2e da 5Euro , e non è da escludere che arrivi presto a fare la stessa cosa con quelle da 1Euro.
Sono state presentate oggi dalla Banca centrale europea le nuove banconote da 1e 2euro.
Ovviamente ho chiesto al mio amico delle spiegazioni, anzi le ho pretese.
Questa banconota è utilizzata dunque da 3milioni di cittadini. Anche in termini dimensionali la banconota da 2euro è la seconda più grande tra le banconote in euro. Sul dritto è rappresentato un portale mentre sul verso un ponte, entrambi relativi allo stile Liberty o floreale. Banca D’Italia a fare chiarezza su quando una banconota si definisce logora, danneggiata o mutilata, indicando come comportarsi a seconda dei casi.
L‘Istituto di Francoforte lo ha annunciato in una nota e ha dichiarato di “fermare permanentemente la produzione della banconota da 5euro ” in considerazione “delle preoccupazioni che questa banconota possa facilitare attività illecite”. Quando una banconota è logora, danneggiata e mutilata.
Nel dettaglio, per banconota logora si intende quella che ha subito un normale processo di deterioramento dovuto all’uso. Con il colore viola che l’ha contraddistinta fin dal momento della sua creazione, la 5euro era ormai tra le banconote più difficili da reperire. Le banconote da 5euro spariscono o possiamo ancora usarle per pagare?
Tutti gli altri tagli, dalle fino alle 2euro , resteranno in circolazione. Nessuno ci dice che in futuro non toccherà pure ai 2euro e da lì in giù ai tagli da 10 etc. Con il solo trascorrere degli anni, aumentando il valore nominale del pil e restando inalterato quello delle banconote da 5euro circolanti, il peso di queste ultime diminuirà sempre più, fino a diventare ininfluente per gli scambi.
Versamento in banca di banconote da 5euro : i rischi. L’operazione di versamento in banca di banconote da 5euro può comportare dei rischi. Il provvedimento è stato criticato dalla banca centrale tedesca, la Bundesbank, che ha sottolineato come la banconota da 5euro rappresenti appena il per cento degli scambi che avvengono nell’Eurozona, ma un’enormità, in termini di valore assoluto, pari a quasi 3miliardi di euro. Il nuovo “look” di 1e 2euro.
E mentre quella da 5va in pensione, altre banconote sono in via di rinnovamento, con la nuova serie Europa che offre caratteristiche aggiuntive di sicurezza. Mentre i tagli più piccoli sono già stati cambiati, i nuovi modelli per i tagli da 1e 2euro devono ancora essere rilasciati. La banconota da 5euro presto non sarà più stampata per cercare di contrastare così la criminalità. Abbiamo già messo in luce in tempi non sospetti la problematica intorno alle banconote da 5e da 2Euro nel nostro scritto, pubblicato in questo blog l’anno scorso dal titolo “Difficoltà di circolazione e di uso delle banconote da 5e 2euro ” e, da allora, la situazione è notevolmente peggiorata.
Banconota da 5euro ritirata, ma spuntano le nuove da 1e 2euro. La Bce ha deciso lo stop della produzione della banconota da 5euro.
Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. I nuovi tagli da 1e 2euro. Addio banconota da 5euro , mossa antiriciclaggio di Draghi. Oggi la Banca centrale europea potrebbe decidere di abolirla, prevedendo una data entro cui dichiararla fuori corso, o più probabilmente lasciandola andare ad esaurimento.
Ma in Germania scoppia la polemica. In tutti questi casi, l’unica soluzione potrebbe essere il nastro adesivo o, magari, l’asciugacapelli, ma è lecito chiedersi se, all’esito di questi trattamenti “d’impatto”, la banconota strappata o rovinata possa considerarsi ancora valida. Ho, peraltro, avuto conferma da diversi conoscenti (non certo terroristi, spesso pensionati) che, in diverse banche, a chiunque depositi anche una sola banconota da 5euro viene chiesto di firmare una fotocopia col numero di serie del biglietto depositato.
I tagli da 1 e euro sono stati già distribuiti. Le nuove banconote presentano diverse caratteristiche di sicurezza, per renderle, si spera, ancora di più a prova di falsificazione. Tra le principali spiccano gli ologrammi satellitari che appaiono a seconda del grado di esposizione della banconota stessa alla luce.
A fine maggio entreranno in circolazione le due nuove banconote da 1e 2euro della. A tal proposito da Francoforte fanno sapere che “le scorte residue di banconote da euro della prima serie continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. In particolare, si applica la soglia di 2. Dopo lunghe trattative, la soluzione adottata dalla Bce è la sospensione della stampa di nuove banconote da 5euro : i cittadini dell’eurozona potranno continuare a utilizzare i 5milioni di esemplari della banconota ancora in circolazione (che hanno un valore di quasi 3miliardi di euro ), ma non è prevista una nuova edizione nella.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.