martedì 30 agosto 2016

Oltrepo pavese vino abbinamenti

Il tuo negozio di vino , acquista quando vuoi e ricevi comodamente la merce a casa tua. Sono diversi i tipi di vino prodotto: secco, abboccato, amabile o addirittura dolce, di sapore leggermente tannico, di profumo particolare, ammandorlato. Ecco vitigno, disciplinare, descrizione, abbinamenti , temperatura di servizio. Oltrepò Pavese Riesling: temperatura di servizio e abbinamenti.


A tavola si abbina con antipasti leggeri e con piatti di pesce delicati.

Zona di produzione: Provincia di Pavia - fascia vitivinicola. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro uso. Tabella degli abbinamenti cibo- vino Di seguito sono riportati alcuni alimenti base presenti sulle nostre tavole, con indicazione del tipo di vino consigliato e della temperatura di servizio.


Si consiglia comunque sempre di non sottovalutare anche gli altri aspetti per gli abbinamenti cibo- vino , ovvero la stagionalità, provenienza, e non meno importante il proprio gusto. In provincia di Pavia, su una serie di colline rivestite di stupendi vigneti, maturano varietà di uve di alto pregi. Oggi è il primo terroir vitivinicolo di Lombardia.


Temperatura di servizio. Piatti con sugo di carne, carni aromatizzate, salumi cotti e crudi.

Sembra tuttavia che il consumo di questo vino sia già entrato in vigore all’età del Bronzo e ci sono anche delle tradizioni legate al poeta latino Catullo. Abbinamenti Barbera cibo. Nelle versioni giovani, il Barbera è un vino da abbinare a tutto pasto. Il Babera d’Asti di tipo vivace va servito fresco ed è ottimo in abbinamento a primi ricchi e salumi.


Il modo migliore per dare un senso ai vini rossi italiani è semplicemente iniziare ad assaggiarli. Molti dei migliori vini rossi italiani sono etichettati con il nome della denominazione, spesso in combinazione con il. Il suo aspetto brioso è dovuto alla breve macerazione del mosto a contatto con le bucce. In questa declinazione coniuga l’anima del tannino , solida e forte, con il carattere frizzante e la morbidezza del residuo zuccherino. Vendita online e pagamenti sicuri.


Qui il clima è di tipo continentale, con estati calde e afose, inverni freddi e umidi. A raggiungimento del residuo zuccherino necessario per la rifermentazione il vino viene conservato alla temperatura di 5°. Dal colore rosso vivido con sfumature violacee. L’area geografica come “ Oltrepo ’ Pavese ” comprende la fascia collinare di territorio della provincia di Pavia che si estende a sud del fiume Po’. Insomma, abbiamo fatto un piccolo sconfinamento, per poter proporre questo vino vivace, amabile e di grande incontro ma… ne vale la pena.


Un vino spumante valutato con punti su secondo gli utenti di DrinksCo. Anello di congiunzione è l’Oltrepò pavese , in Lombardia, che vanta la prima dop dei salumi italiani, ottenuta giusto trent’anni fa con il salame di.

L’Oltrepò è la terza area di produzione di vini a denominazione in Italia (dopo il Chianti e l’Astigiano). I vitigni più coltivati sono rispettivamente Croatina, Barbera, Pinot Nero, Riesling e Moscato. Proprio con la Croatina si produce un vino di grande tradizione: la Bonarda.


Il sapore è corposo, asciutto. Il vino imbottigliato giovane viene immesso al consumo dopo aver assunto una leggera rifermentazione in bottiglia senza forzature e manipolazioni in autoclave. Invecchiamento, affinamento e longevità: la Bonarda dell’ Oltrepo ’ Pavese è un vino che deve essere consumato giovane e che si presta anche ad un consumo molto precoce: in alcune annate è possibile poter gustare l’ultima vendemmia già nel periodo delle feste natalizie.


Gutturnio Colli Piacentini DOC. Sangiovese del Rubicone IGT. Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari