Quando hai la sensazione che la tua relazione sia in crisi o stia attraversando un brutto momento, non è sempre facile capire come comportarsi. Molte coppie attraversano delle fasi di particolare. I problemi di coppia possono essere tanti, ma molti sono anche superabili. Silvia Pagani sul tema del “Mal d’amore” , all’interno del ciclo di incontri gratuiti con la psicologia “I martedì del Polo”, organizzati dal Polo Saronnese di Psicologia.
Dopo la crisi : come salvare un rapporto di coppia. La crisi è uno di quegli argomenti universali sui quali più si scrive meno si conosce. Non esiste alcun copione da seguire alla lettera per salvare un rapporto anche perché, quando la crisi non è risanabile, tentare con tutte le forze di chiudere la falla ha il sapore dell’accanimento.
Crisi di coppia, cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Gli amici potranno pure essere la famiglia che ti sei scelto, ma questo fatto non ti mette al riparo da una crisi. Recuperare un rapporto d’amicizia in crisi.
Ogni volta che instauri un legame profondo con un’altra persona, devi ricordarti che il malinteso, l’incomprensione o la delusione può essere dietro l’angolo. Quali sono le giuste frasi per riconquistare un amore perduto? Nel presente articolo parleremo di come riconquistare un amore finito o come recuperare una relazione in crisi , anche grazie all’uso delle giuste frasi per riconquistare. Consideriamo che qualsiasi rapporto è ricco quanto più conosce la varietà, cioè se non vibra sempre sulle stesse note. In alcuni momenti prevale il calore e il coinvolgimento, in altri la freddezza e il distacco e, a volte, si può affacciare anche la crisi.
Fondamentale è la volontà di entrambi nel voler superare la crisi e recuperare la serenità, a patto che alla base ci sia ancora amore, altrimenti meglio ognuno per la sua strada. Si sa che la monotonia a lungo andare annoia. Lo pretendi e se non ottieni quello che desideri, il rapporto entra in crisi. La stessa cosa, ovviamente, accade al contrario.
Dopo anni, un rapporto rischia di essere soffocato da cattive abitudini e da atteggiamenti, che sedimentandosi nel tempo come polvere, fiaccano il sentimento e gli entusiasmi. Per non mandare tutto all’aria, ogni tanto è necessario rivitalizzare e dare nuova linfa alla tua storia, ripulendola di tutte le scorie che la inquinano. Scoprire come eliminare questo squilibrio apre le porte per una coppia più forte e solida di prima. Spesso sono coppie in crisi da anni, ma che hanno ancora la forza di stringere i denti e rivolgesi a un professionista per cercare di salvare il loro rapporto dice Aaron Anderson, psicologo e direttore della Family Clinic a Denver in Colorado (Usa). Quando la crisi dura tanti anni Paolo e Francesca, dopo anni di matrimonio ed una crisi fatta di difficoltà di comunicazione in coppia, con Retrouvaille hanno ritrovato una piena intimità tra loro, e la capacità di relazionarsi meglio con le figlie ed i nipotini.
Ecco cinque consigli utili per recuperare un rapporto in crisi : Affrontate subito tutte le questioni importanti. Se notate che ci sono incomprensioni frequenti non rimandate le discussioni, ma parlate e cercate di capirvi… prima che sia troppo tardi! Io lo amo e so che anche per lui e cosi voglio salvare questo rapporto e se non sarà possibile al meno tentare per non avere sensi di colpa en futuro. Chiedo scusa per l’ ortografia sono straniera.
Ringrazio in anticipo per i consigli. Dopo tre giorni ho provato a richiamarla e dirle che, nonostante mi sentissi inadeguato, per me non era cambiato niente ma che volevo dare una nuova linfa ad un rapporto che era diventato troppo abitudinario. Lei non ne ha voluto sapere ed a quel punto ho preferito interrompere la comunicazione. Dopo aver scritto almeno cose che hai imparato dal tuo rapporto di coppia (puoi scriverne anche di più se lo desideri), scrivi poi come queste lezioni che hai appreso possono risultarti utili d’ora in poi per prevenire dei conflitti col tuo partner e recuperare il rapporto di coppia dopo un litigio o una crisi. Come recuperare un rapporto.
Tuttavia l’aspetto che ha bisogno di maggiori cure in un rapporto in crisi è lo squilibrio delle forze in campo. Quando cioè uno dei partner mantiene una posizione prevalente sull’altro che a sua volta assume una posizione di sudditanza. Questo crea un equilibrio disfunzionale e doloroso.
Giuliana Proietti in Consulenza , Emozioni e Sentimenti , Vita di coppia Tag Amore , Crisi di Coppia Salve, la mia situazione è molto critica. Capire come recuperare il rapporto di coppia quando c’è una crisi è fondamentale per non cadere nella passività e nella rottura definitiva del rapporto. Sempre più coppie in crisi si rivolgono all’aiuto di un’analista.
Ma ne vale la pena se pensate sia giusto. Lavorare su di sé quindi migliora il rapporto con l’altro, e lavorare sul rapporto con l’altro migliora l’equilibrio personale. Se state onestamente lavorando su di voi, considerate quindi i conflitti di coppia come sfide per crescere in toto e, quando il conflitto ha luogo, ditevi mentalmente: “Affrontare il conflitto con il mio partner è l’occasione per crescere individualmente”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.