Trova Proteine Del Latte. Differenze tra allergia al latte e intolleranza al lattosio. Find What Is A Latte on MySimon.
Chi soffre di questa forma allergica sviluppa degli anticorpi contro le proteine del latte. Si tratta infatti di due fenomeni ben distinti.
L’ allergia alle proteine del latte vaccino nel bambino è una reazione immunomediata cioè regolata dal sistema immunitario che reagisce in maniera anomala in seguito all’esposizione ad una o più proteine del latte vaccino (solitamente caseina e beta-lattoglobulina). I riferimenti alla reazione alle proteine del latte o alla intolleranza al lattosio sono un comune argomento di discussione, anche se spesso i termini, le cause e le terapie di queste due situazioni sono facilmente confusi. Molto spesso riceviamo dei quesiti in merito all’ intolleranza o all’ allergia alle proteine del latte e loro coinvolgimento in merito all’ intolleranza al lattosio, questo articolo nasce per fare chiarezza (speriamo #128578; ) in merito a questo tema. L’ allergia alle proteine del latte è una situazione che si verifica prevalentemente nel bambino del primo anno di vita, con l’introduzione del latte vaccino (o meglio del latte adattato che si ottiene per modificazione del latte di mucca) e tende in genere a scomparire tra il secondo e terzo anno di vita, permanendo solo molto raramente. Allergia alle proteine del latte.
Allo stesso modo, l’ allergia alle proteine del latte vaccino, così come per tanti altri alimenti, può provocare disturbi gastro-intestinali, respiratori e manifestazioni cutanee fino allo shock anafilattico. In ogni caso è bene fare riferimento al nostro pediatra, che potrà consigliarci il test più adatto. Sintomi dell’ intolleranza alle proteine del latte.
Quindi, tenendo presente che questa è la mia esperienza personale e non può essere una diagnosi ma può essere d’ispirazione per un confronto col proprio pediatra, ricapitoliamo i segnali di una possibile intolleranza alle proteine del latte in un neonato. Questi bambini non possono essere allergici al loro latte materno ma possono essere allergici alle proteine che passa nel latte materno dopo consumo di prodotti lattier-caseario come formaggio ecc. Esiste molta incertezza circa la definizione di APLV e spesso, in sede diagnostica, è difficile valutare se i sintomi che i bimbi riportano siano la conseguenza di una “ allergia ” o di una “ intolleranza ” alle proteine del latte. Intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte sono due disturbi distinti e molto diversi tra loro. Infatti, per quanto spesso si senta parlare di “ allergia al lattosio”, questo termine non è corretto perché non è questo zucchero a scatenare reazioni allergiche.
Il sistema di difesa dell’organismo del bambino, entrando in contatto con le proteine del latte , sviluppa immediatamente una reazione con liberazione di particolari sostanze, come l’istamina, con un effetto infiammatorio sui tessuti. Il nome completo di questa condizione è allergia alle proteine del latte. Questo significa che i bambini che ne sono affetti non reagiscono al lattosio, lo zucchero del latte , ma alle sue proteine. Infatti, le proteine del latte vaccino possono passare attraverso il latte materno e causare nel bambino una reazione allergica. Una volta riscontrata un’ intolleranza o un’ allergia alle proteine del latte , è utile seguire tutte le indicazioni del medico, che porteranno a un minor consumo di latticini, oppure al consumo di alimenti sostitutivi (come ad esempio i derivati della soia).
L’APLV può svilupparsi anche nei lattanti esclusivamente allattati al seno, in quelli ad allattamento misto o con solo latte formulato. Le proteine del siero di latte potrebbero ridurre l’efficacia della levodopa, delle tetracicline, dei chinoloni e, se assunto a una distanza inferiore alle due ore, dell’alendronato. Il loro utilizzo è controindicato in caso di allergia al latte , e prima di assumerle durante la gravidanza o l’ allattamento è bene chiedere consiglio al proprio medico (o al pediatra). Un altro aspetto spesso sottovalutato è rappresentato dal rischio di malnutrizione conseguente a diete di eliminazione eccessivamente rigide. In particolare, l’ allergia al latte si può associare al rallentamento della crescita staturale e alla carenza di calcio ( Dieta per l’ allergia alle proteine del latte vaccino nello svezzamento ). Attraverso il latte materno il bimbo riceve un grande beneficio, che è quello della protezione dalle allergie.
Una analisi molto semplice da fare, comunque, per conferma, anche solo parziale, della intolleranza alle proteine del latte vaccino, sarebbe la ricerca del sangue occulto nelle feci: se presente, l’ intolleranza potrebbe essere confermata.
Da un paio di giorni abbiamo introdotto la pappa a mezzogiorno. Un’ allergia alle proteine del latte più spesso accade in bambini che sono alimentati formula latte di mucca. In alcuni casi, però, può verificarsi in bambini allattati al seno.
Alcuni geni sono stati identificati in allergia alle proteine del latte. Le caseine sono le principali proteine allergizzanti contenute nel latte vaccino, seguite da una frazione delle proteine del siero (beta-lattoglobuline). Lattosio e proteine del latte sono quindi due costituenti del latte che appartengono a due macro-gruppi di nutrienti differenti.
Spesso parlando di intolleranza al lattosio ed allergia alle proteine del latte si fa molta confusione pensando che le due condizioni siano la stessa cosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.