Polpette di pesce senza uova. Una volta create le vostre polpette come indicato nella ricetta, create una panatura solo con pangrattato e sesamo. Questo è possibile perché la polpette sono già umide e il pangrattato si attacca facilmente. Per il pesce io ho adoperato dei filetti di merluzzo, ma potete tranquillamente adoperare anche filetti di nasello, di sogliola, platessa o del pesce che preferite, verranno sempre buonissime!
Fritte sono ancora più buone. Le polpette di pesce e patate senza uova sono una variante deliziosa delle classiche polpette di pesce. Queste polpettine sono un delizioso finger food un pò diverso dal solito. Si possono cuocere anche al forno se le volete più leggere.
Verificare il punto giusto di cottura tagliando a metà una polpetta. Proseguire ancora, se necessario, altrimenti spegnere il forno. Estrarre il tegame e servire subito le polpette senza uovo in tavola. Accompagnarle con un contorno di verdure o di patate e con un buon vino rosso corposo.
Comunque se leggete la ricetta vi darò anche l’opzione della cottura in padella. Qualche sera fa volevo preparare una bella orata al forno con le patate , ma quando ho visto davide che storceva il naso all’idea di lische varie, ho deciso di trasformare il tutto in deliziose polpette di pesce e patate. Se i vostri bambini, o anche gli adulti di casa, sono allergici alle uova , riuscirete sicuramente a preparare un secondo piatto gustoso sostituendole con le patate. Ecco il procedimento: sbucciate le patate , fatele bollire in abbondante acqua salata e, una volta cotte, riducetele a purea aiutandovi con uno. Tanti ingredienti buoni per preparare le polpette di pesce per bambini senza uova , salmone e merluzzo sono gli ingredienti principali, ma anche patate , carote e pane raffermo.
Un’idea davvero squisita da portare in tavola. Prelevate delle palline di impasto di dimensioni simili e, con le mani inumidite, formate tante polpettine di pesce ovali. Tritate al mixer 1g di pancarré senza crosta e impanatevi le polpette.
Cuocete le polpette di pesce e patate in forno caldo a 180° C in una placca con carta da forno, irrorate con poco olio, per circa minuti. Fate bollire una patate con tutta la buccia Sbucciatela e tagliatela a dadini, poi mettetela in una ciotola con il filetto di pesce Con un mixer ad immersione, tritate tutto. Poi aggiungete uova , prezzemolo tritato, sale e parmigiano e iniziate ad impastare. Con il composto ottenuto formate delle polpette. Scolatelo e ponetelo in una terrina, schiacciandolo leggermente con una forchetta.
Aggiungete i fiocchi di patate , sale, prezzemolo tritato e la scorza di limone. Fare le polpette di melanzane senza uova è possibilissimo! E non solo quelle di melanzane.
Il trucco è bagnare poco il pane ed aggiungere del pangrattato per compattare il tutto. Il risultato sono delle polpette di melanzane che sanno quasi esclusivamente di melanzane (e basilico, che non puo’ mai mancare!). Servite le polpette di patate e formaggio ancora calde (9). Per preparare le polpette di tonno e patate come prima cosa ponete a lessare le patate in acqua fredda per circa minuti 2. Questo tempo varia in base alla grandezza delle patate , per verificare che siano cotte provate a punzecchiarle con una forchetta, se i rebbi entreranno facilmente significa che sono cotte. Non esagerate con il parmigiano altrimenti falsate il sapore del pesce ! Nota: Stefano, il mio fornitore ufficiale di pesce , le condisce in maniera classica: uovo e pangrattato in mezzo e poi le cuoce nella salsa di pomodoro, come le più classiche polpettine di carne!
Molte sono le alternative su come sostituire il pane nelle polpette e queste sono solo alcune delle ricette che potete utilizzare, altrimenti potete cercare in tutte le ricette di polpette. Erika è stata gentilissima, mi ha scritto la sua ricettina, dato vari consigli e anche il permesso di scrivere la ricetta sul blog qualora queste polpettine di carne mi fossero piaciute. Antipastino sfizioso, finger foo ma anche una bella base per una cena da accompagnare a verdure grigliate o insalata. In tal caso affettatene 3gr e fateli appena rosolare in un tegame con l’aglio, quindi unite le polpette , abbassate la fiamma e bagnate a piacere con poco brodo di pesce. Più leggere rispetto alla ricetta tradizionale, per renderle ancora più soffici potrete decidere di unire una patata lessa schiacciata agli altri ingredienti.
Rigirarle e continuare la cottura senza il coperchio, sempre a fiamma bassa, per una decina di minuti in modo che il sugo si raddensi. Servire le polpette ancora calde in tavola. Note: Le polpette al sugo senza uova sono ottime servite con del purè di patate o con della polenta che ne raccolga il sugo.
Le polpette , inoltre, vengono arricchite anche da un sughetto che le rende ancora più morbide ma soprattutto ancora più appetitose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.