Diluizioni Hahnemanniane. In omeopatia , la diluizione avviene comunemente secondo un fattore di 1 1o di 50. D (talora, più raramente, con X).
I rimedi omeopatici si differenziano per il numero di diluizioni e dinamizzazioni che la sostanza attiva iniziale ha subito. La scelta di un rimedio omeopatico è una scelta complessa e non è detto che per curare qualunque patologia il rimedio più potente (cioè più diluito) sia il più efficace. Questa tecnica di preparazione dei rimedi omeopatici prende il nome da un medico militare, il capitano Korsakov, allievo diretto di Hahnemann.
Si ottiene facendo passare una corrente ininterrotta del veicolo nel recipiente, calcolando con costanti fisiche la diluizione e producendo contemporaneamente la succussione. Indicate dalla sigla K: tecnica introdotta dal russo Siméon Nicolaievitch Korsakov, che in un tentativo di semplificazione si servì di un solo flacone per realizzare le diluizioni dei rimedi omeopatici. Le caratteristiche: sono meno tossici e vengono prescritti su misura Perché optare per un trattamento di tipo omeopatico piuttosto che per uno convenzionale? Nella preparazione dei rimedi omeopatici vengono usati prodotti vegetali, animali, minerali e bioterapici (sieri, vaccini, tossine, viruse così via).