venerdì 30 maggio 2014

Omeopatia diluizioni

Diluizioni Hahnemanniane. In omeopatia , la diluizione avviene comunemente secondo un fattore di 1 1o di 50. D (talora, più raramente, con X).


I rimedi omeopatici si differenziano per il numero di diluizioni e dinamizzazioni che la sostanza attiva iniziale ha subito. La scelta di un rimedio omeopatico è una scelta complessa e non è detto che per curare qualunque patologia il rimedio più potente (cioè più diluito) sia il più efficace. Questa tecnica di preparazione dei rimedi omeopatici prende il nome da un medico militare, il capitano Korsakov, allievo diretto di Hahnemann.

Si ottiene facendo passare una corrente ininterrotta del veicolo nel recipiente, calcolando con costanti fisiche la diluizione e producendo contemporaneamente la succussione. Indicate dalla sigla K: tecnica introdotta dal russo Siméon Nicolaievitch Korsakov, che in un tentativo di semplificazione si servì di un solo flacone per realizzare le diluizioni dei rimedi omeopatici. Le caratteristiche: sono meno tossici e vengono prescritti su misura Perché optare per un trattamento di tipo omeopatico piuttosto che per uno convenzionale? Nella preparazione dei rimedi omeopatici vengono usati prodotti vegetali, animali, minerali e bioterapici (sieri, vaccini, tossine, viruse così via). Esistono due tipi di diluizioni : quelle centesimali e decimali hahnemanniane e quelle korsakoviane.


Nell’omotossicologia una branca più recente dell’ omeopatia classica sono stati creati i rimedi in accordo di potenza, che contengono basse, medie e alte diluizioni dello stesso principio, con l’intento di interagire contemporaneamente a più livelli patogenetici. Omeopatia non è curarsi con le erbe. Quanto sono esperti i giudici “esperti” assaggiatori di vino?


Lo zucchero più costoso al mondo.

Quel microonde (impropriamente) chiamato forno. La bufala della dieta alcalina. Ma il vino biodinamico è buono? Uno studio sul vino biodinamico. Alte e altissime diluizioni : si usano per patologie presenti da lunga data e che coinvologono in modo marcato la componente psicologica del paziente (malattie croniche).


Rimedi omeopatici unici e complessi. Esistono anche i complessi omeopatici , un insieme di prodotti, spesso a diluizioni molto basse, dati come sintomatici al posto dei farmaci. Da alcuni non vengono ritenuti veri e proprio rimedi omeopatici. Mercurius, Sulphur, Argentum Nitricum…), così come c’è differenza tra paziente e paziente, tra patologia e patologia.


Infine, anche le LM possono dare aggravamenti, se non impiegate nel modo giusto! Tale distinzione è molto importante per decidere il giusto prodotto da somministrare al paziente. La soluzione decimale invece (DH) prevede la diluizione di goccia di tintura madre in gocce di alcol, un procedimento simile a quello poi messo in atto per le diluizioni cinquantamillesimali (LM).


Il rimedio omeopatico Nitricum acidum si ottiene dall’acido nitrico, un agente ossidante molto forte ed irritante, che sottoposto ai processi di diluizione e dinamizzazione perde le sue proprietà tossiche e risulta molto utile nella cura di diversi disturbi cutanei e non solo. Il medicinale omeopatico è un composto ottenuto attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione. Il problema però anche qui resta lo stesso di prima, ad oggi non esiste studio che dimostri che l’ omeopatia abbia un’efficacia superiore al placebo.


DINAMIZZAZIONI IN OMEOPATIA DINAMIZZAZIONE – POTENZA. E’ una serie di succussioni, scuotimenti, sbattimenti energici del prodotto. Sono 1succussioni che si fanno ad ogni passaggio di diluizione del rimedio omeopatico.


In base alla diluizione possiamo suddividere i rimedi omeopatici in tre categorie: BASSA – MEDIA – ALTA POTENZA.

Il suo profumo è intenso, la fioritura dura circa un mese e comincia tra il finire dell’inverno e l’avvio della primavera. Il rimedio omeopatico si ottiene attraverso le diluizioni e dinamizzazioni a cui viene sottoposta la tintura madre, a sua volta ottenuta a partire dalle radici del rampicante (colte appena prima della fioritura). Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari