With Amazing Offers From Over 0Stores. Le cause dei capelli bianchi. Come abbiamo detto capelli bianchi dipendono dai melanociti , che all’approssimarsi della quarta decade di vita, diventano incapaci di produrre i melanosomi (granuli che contengono il pigmento della melanina). Ciò avviene semplicemente per la carenza dell’ormone Msh (Melanocyte Stimulating Hormone). La feomelanina si trova sia nella pelle che nei capelli , indipendentemente dal colore della pelle dell’individuo.
La collocazione dei melanociti è alla giunzione dermo-epidermica. Compito dei melanociti è sintetizzare la melanina, che viene immagazzinata in appositi organelli citoplasmatici (melanosomi) che vengono in un secondo tempo trasferiti, tramite il sistema di dendriti, ai cheratociti associati. Perché i capelli diventano bianchi?
All’interno del bulbo esistono cellule particolari, i melanociti , che producono dei granuli di pigmento, la melanina. La qualità di questi granuli di melanina conferisce ai capelli il loro colore. Con l’età, l’attività dei melanociti diminuisce e diviene irregolare.
Il trapianto autologo di melanociti può essere effettuato in ambulatorio in soli minuti. Grazie ad un Kit, è possibile generare da un piccolo prelievo di cute, una sospensione contenente tutte le cellule necesarie per la ripigmentazione”, ha spiegato Aldo Di Carlo, Direttore Scientifico dell’Istituto. Dal punto di vista prettamente chimico, i capelli diventano bianchi o grigi per mancanza di melanina. Il colore dei capelli dipende, infatti, dall’azione dei melanociti , le cellule che producono la melanina. Questo avviene o per invecchiamento delle cellule (in età avanzata) o per una disfunzione (in età non avanzata).
Nei casi in cui i capelli bianchi comincino ad apparire in soggetti di età inferiore ai anni la ragione è nel DNA. La melanina è un insieme di pigmenti naturali della pelle che vengono prodotti da alcune cellule specializzate chiamate “ melanociti ”, che conferiscono ad ogni singolo individuo, in base al proprio fototipo, alle caratteristiche individuali e al fenotipo di appartenenza, la colorazione dell’epidermide, dei capelli e delle iridi degli occhi. Una singola capigliatura è composta mediamente da 100. Il capello è composto all’ di cheratina, 0. La melanina (dal termine greco μέλας, melas, nero) è un pigmento scuro ad azione fotoprotettiva che viene elaborato da particolari cellule note come melanociti (anche melanofori).
Più propriamente si dovrebbe parlare di melanine dal momento che esistono diversi tipi di tale pigmento. La comparsa di capelli bianchi è un momento traumatico un po’ per tutti sia che compaiano in età avanzata, sia che si manifestino precocemente (sotto i anni). Il colore del capello è determinato dai melanociti presenti nei follicoli capillari che colorano il capello. Avere i capelli bianchi e fare una cura vuol dire anche colorazione dei capelli.
La colorazione naturale dei capelli è dovuta al pigmento melanina, una sostanza contenuta nei melanociti , le cellule dei follicoli dei capelli. Le ciglia sono generalmente di colore più scuro dei capelli mentre i peli della barba hanno spesso un colorito rossiccio anche nei soggetti con i capelli bruni. Melanociti e capelli I melanociti provvedono alla secrezione del pigmento melanico, interessano la tricologia perché, misti alle cellule matrici indifferenziate , si trovano al di sopra della papilla dermica. Un’integratore naturale che ripigmenta il colore dei capelli fino al dopo 1giorni di trattamento ma già dopo giorni i risultati in termini di inversione di processo sono inequivocabili: dite addio a capelli bianchi o grigi, rallentate la crescita di quest’ultimi andando a integrare con un’integratore alimentare che apporta solo. Come aumentare la melanina per ripristinare il colore dei capelli I melanociti sono cellule prodotte naturalmente dal corpo.
Queste cellule emettono melanina per fornire i capelli con il suo colore naturale. Per colorare i capelli grigi durante il loro trattamento si può utilizzare hennè puro al 1 , totalmente sicuro e privo di sostanze chimiche pericolose come ammoniaca, perossidi piombo o zolfo. La comparsa dei capelli grigi è un problema quasi universale per le donne, tanto più se ciò avviene in età ancora florida. Si chiama “ canizie ” ed è un fenomeno che dipende da una diminuzione della melatonina presente nei capelli.
Questo fenomeno è la conseguenza della diminuzione di produzione di melanina, nonché progressiva riduzione dell’attività dei melanociti. La cheratina ha il compito di rinforzare i capelli e la melanina è responsabile del colore, ma questi non costituiscono gli unici elementi dei capelli. La sua formula utilizza erbe naturali ed enzimi per aiutarti a ritrovare il tuo colore originale rivitalizzando e nutrendo il cuoio capelluto.
L’insorgenza dei capelli bianchi (incanutimento) è un fenomeno naturale che compare in genere dopo i anni. Durante il ciclo vitale del capello, anche le cellule contenenti melanina ( melanociti ) nascono, crescono e muoiono insieme al follicolo pilifero. I capelli scuri risultano essere i più diffusi nel mondo.
La colorazione dipende dalla quantità e dal tipo di melanina che viene prodotta, nonché dalla dimensione dei melanosomi. Nei follicoli dei capelli sono contenuti i melanociti , cellule che producono una sostanza colorante conosciuta come melanina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.