domenica 23 novembre 2014

Maltempo emilia oggi

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti dalla Regione Emilia Romagna. Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. Maltempo , acqua alta a Gorino.


Il torrente Idice ha rotto un argine ed è esondato nella zona di Budrio, nel Bolognese. Sono in corso le operazioni di evacuazione che riguardano più di duecento persone.

Ieri tempesta nelle Marche, oggi grandine in Emilia Romagna. E ad Ancona scatta il divieto di balneazione. E’ la dichiarazione rilasciata dai Vigili del Fuoco sulla pagina Twitter ufficiale in seguito all’ondata di maltempo che ha investito l’ Emilia -Romagna.


Stando a quanto riportato da 3BMeteo la prima zona ad essere colpita è stata quella della provincia di Reggio Emilia. Qui la perturbazione si è in seguito gradualmente spostata verso est andando a lambire anche parte della Romagna. Le precipitazioni in Emilia Romagna oggi.


In tempo reale tutte le informazioni sulle precipitazioni in Emilia Romagna sia di carattere nevoso che piovoso. In Emilia è allerta per i livelli dei fiumi.

Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica, presente sul Mediterraneo centrale, determina infatti una intensificazione del maltempo sulle regioni settentrionali dell’Italia, con piogge e temporali diffusi, specialmente in Lombardia, Emilia -Romagna e Veneto. Domenica l’Idice è straripato a Budrio. Previsioni meteo Belluno, sabato, novembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di -1°C, lo.


Nel frattempo la Giunta regionale toscana, su proposta del presidente della Regione Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana per il maltempo. Settimana campale per i vigili del fuoco. Treno arrivato a Bologna con 6minuti di ritardo.


Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi , allerta rossa sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale in Emilia -Romagna. Valutata inoltre allerta arancione in Abruzzo e Calabria, su gran parte di Piemonte, Veneto, Emilia -Romagna e Marche, su settori di Lombardia e Puglia. Qui tutte le ultime news sulle scuole chiuse. L’allerta rossa diramata oggi per il maltempo in Emilia Romagna e la piena dei fiumi è stata estesa anche a domani sulla pianura e sulla costa romagnola, su quella ferrarese e sulla pianura emiliana centrale ed orientale. Allerta arancione per pericolo esondazioni e frane anche nei bacini.


Mappe Emilia Romagna: le previsioni in tempo reale su Meteo. Dalla tarda serata di domani e’ prevista allerta arancione causata da un’intensificazione del vento sulle zone montuose dell’ Emilia orientale, centrale e occidentale. Ad annunciarlo e’ Arpae Emilia -Romagna nell’ultimo bollettino meteo diramato, in cui fa il punto sulla situazione maltempo che sta colpendo in questi giorni l’Italia.


Il peggioramento è iniziato verso ora di pranzo quando le prime celle temporalesche si sono inziate a formare sull’Appennino. Il maltempo di queste ore sta provocando molti danni da Nord a Su e al momento resta altissima l’allerta per i fiumi in Emilia -Romagna.

Il premier Paolo Gentiloni ha avuto una telefonata con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli per fare un punto sulla situazione, che è particolarmente difficile in Emilia Romagna. Non solo Liguria e non solo Venezia, l’allarme per il maltempo oggi si conferma anche in Emilia Romagna: l’allerta meteo rilanciata dalla Protezione Civile vicino alle aree di Bologna e Ferrara sta portando diversi interventi della Protezione Civile dopo le esondazioni a Budrio e in prevenzione del fiume Reno, il vero sorvegliato speciale. Le cose da sapere sull’allerta maltempo in Emilia -Romagna Allerta rossa in alcune zone della regione per il rischio esondazioni e frane.


Chiusi diversi ponti nel Modenese. Valli Comacchio maltempo con precipitazioni moderate od anche di forte intensità. Allerta anche per lunedì Sottopassi allegati a Imola (con partita di calcio rinviata), chiusi in via precauzionale alcuni a Ravenna.


Oggi e domani rischio esondazioni, sorvegliato speciale il Secchia nel modenese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari