lunedì 3 novembre 2014

Marcello veneziani il tempo

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Proviene da studi filosofici. Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali.


One billion per lo scoop de Il Tempo. Un nuovo status per una nuova cittadinanza. Sito ufficiale, su marcelloveneziani. Un divieto (forse) ci salverà Le dure tavole della Legge. Carta PAYBACK di Mondadori Su Mondadori Store , con la tua carta PAYBACK ti premi ad ogni acquisto.


Ma dove si è nascosto Dio? Non lo trovi in giro, non lo trovi nella vita della gente, non lo trovi nel pensiero, non lo trovi neanche in Chiesa, da qualche tempo. Il vuoto che lascia è gigantesco, tutta la vita nostra si svolge intorno a quel buco nero. Due testi, uno nuovo e uno appena ristampato Lo evocano.


Esistono libri da leggere e altri da meditare. L’idea di progresso è in rovina da tempo , superata dalla realtà e dalla complessità del mondo. Eterno non è il fascismo, come dice Eco, ma la faziosità.


Anzi, più passa il tempo e più si oscura la capacità di vedere la realtà senza paraocchi, di valutare con spirito critico e amor di verità luci e ombre della storia. Attingendo a una costellazione di pensatori che da Platone e Plotino passa per Vico e Nietzsche, fino ad arrivare a Florenskij ed Evola, nel suo lungo percorso di scrittore Veneziani conserva quella nostalgia del sacro che consente agli uomini di uscire dal loro mondo e dal loro tempo , di riconoscere i propri limiti e trascenderli, di trovare. Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede.


La sinistra è un’associazione di stampo mafioso che detiene stabilmente il potere e lo esercita forzando la sovranità popolare, la realtà della vita e gli interessi della gente. Ha compiuto anni e può dunque votare, patentarsi, è l’anno zero della vita adulta. Degli anni precedenti eredita il disagio. Entra ora e comincia la lettura!


Lo ha fatto invece il più acuto e fanatico degli antifascisti perenni, Umberto Eco. Citazioni e frasi celebri. Ma questa domanda ci riporta al punto di partenza– sottolinea Veneziani -: Papa Francesco appare figlio più del suo tempo che della sua Chiesa, figlio della globalizzazione più che della tradizione. In seguito ho potuto seguirlo su Il Giornale nella rubrica “Cucù”, dove Veneziani metteva in mostra il suo lato più irriverente con un richiamo a intellettuali come Giovannino Guareschi e soprattutto Leo Longanesi.


Ma poi il duello rusticano è andato comunque in onda. Come altro definirle, se non dei? Gli dei infatti danno sostanza e lungimiranza alla vita, dalla nascita alla morte, e oltre. E, in riferimento a quelle parole chiave che costituiscono una parte integrante della nostra vita, a quei ‘dieci dei’, come li chiama Veneziani nel libro, che sono “delle protezioni, perché abbiamo bisogno di sicurezza e di qualcuno che ci dia il senso della misura, ma necessitiamo anche di proiettarci in cose più grandi di noi al tempo.


Tra i temi affrontati, la vicenda della Catalogna. Non si riconosce in alcuna casta, partito o tribù. Esercita il suo ruolo solitario di pensatore ambulante. La Torre di Babele del nostro tempo.


Marcello veneziani il tempo

Magari, aggiunge, “una dittatura a tempo ”. Ci vorrebbe qualcuno che prendesse le decisioni indipendentemente da tutto e da tutti, e non per restare al potere, ma qualcuno che che sia al di sopra delle parti e che rispondesse al bene comune”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari