martedì 16 dicembre 2014

Omeopatia non funziona

Pertanto ecco la conclusione, l’unica che ha fatto storia: “Questo risultato è compatibile con la nozione che gli effetti clinici dell’ omeopatia sono effetti placebo”. Dopo aver valutato più di 1. National Health e il Medical Research Council del continente australiano, sono 2le ricerche ben condite di dati che sono state possibile analizzare. Questa revisione sistematica ha, appunto, rivelato che non sussiste alcuna prova in grado di dire che l’ omeopatia funziona.


So che probabilmente potrei essere classificato come uno dei “detrattori dell’ omeopatia ” e allora questa vorrei spezzare una lancia in favore di quella che ho più volte definito “pseudoscienza”. Vorrei parlare di un caso documentato nel quale una vita umana è stata salvata grazie all’ omeopatia. Avevano concluso che “non vi sono prove affidabili dell’efficacia dell’ omeopatia ”. E poi aggiunto che “l’ omeopatia non potrebbe funzionare per nessuna malattia”. Ma si trattò di un lavoro mal condotto. Così ha stabilito una revisione del The Australia n report pubblicata nell’agosto scorso.


Fine delle discussioni. Invece, la revisione condotta da Anne Kelso , Ceo dello stesso NHMRC, ha messo in luce “gravi errori procedurali” nella conduzione del lavoro. Purtroppo, di morti non famose, ne abbiamo avuto invece notizia da tutto il mondo.


Numeri, però, smentiti dall’Istat: secondo l’Istituto di statistica l’ omeopatia è utilizzata solo dal della popolazione. Pur se cala il numero di persone che ne fanno uso, il fatturato è in crescita. Le spiegazioni degli omeopati italiani non si discostano da quelle degli altri. Gli australiani per esempio, non hanno trovato altri argomenti se non “gli studi dicono che non funziona ma l’ omeopatia è usata da milioni di persone”.


Questo accade perchè i macrofagi arrivano sul posto più velocemente. Sostanze che mantengono pulita la ferita (tipo fibronectina) e che facilitano l’arrivo del sangue (eparina) vengono prodotte in modo maggiore. Quindi l’arnica omeopatica funziona agendo sull’epigenetica e non sui geni della cellula. Nessuno, in quasi duecento anni di omeopatia , ci è mai riuscito. E non intendo la mammina che ha il figlio con la febbre, o per un raffreddore o una qualsiasi altra malattia auto-limitante.


Omeopatia non funziona

Con l’Nhs concordano i rapporti pervenuti dalla British Medical Association e dalla Royal Pharmaceutical Society, e anche il National Institute for Health and Care Excellence ha dichiarato che da tutte le revisioni scientifiche non è emersa “alcuna prova dell’efficacia dell’ omeopatia ”. Non è acqua fresca, forse è nuova chimica. Bellare è ospite al congresso SIOMI questo venerdì. L’effetto placebo è conosciuto da tempo, ha una base neurofisiologica nota e funziona anche su animali e bambini, ma il suo uso in terapia è eticamente discutibile e oggetto di dibattito.


D’altra parte, i presunti meccanismi di funzionamento dell’ omeopatia sono contrari alle leggi della fisica e della chimica. Sì, e ormai ci sono molti studi accademici a dimostrarlo, pubblicati anche su riviste scientifiche internazionali. GUNA ha pubblicato un libro che ne raccoglie i più significativi. L’ omeopatia funziona ? Qui si gioca sul fatto che la ricerca non è scienza.


Omeopatia non funziona

Il principio su cui si basa l’ Omeopatia è quello di “ curare il simile con il simile ” ( Similia similibus curantur ) enunciato già da Ippocrate. Hahnemann si rese conto che le stesse sostanze che provocavano malattie nelle persone sane, se utilizzate in forma diluita e dinamizzata , erano invece in grado di curare quella stessa malattia. Che cos’è realmente l’ omeopatia ? Proviamo a darvi una spiegazione chiara e basata sulla scienza. La chimica è una scienza che fa funzionare le nostre vite. Ipeca Omeopatia : che cos’è, tipo costituzionale e utilizzi omeopatico Omeopatia La cura omeopatica a base di Ipeca proviene da un albero del Brasile facente parte della famiglia delle Rubiacee denominato Cephaelis Ipecacuanha.


Leggi anche Omeopatia , otto cose da sapere Le tesi sfavorevoli alla cura omeopatica L’Ordine dei Medici, attraverso la pubblicazione di una nota informativa, ha espresso pareri sfavorevoli riguardo la medicina cosiddetta alternativa, evidenziando la base non scientifica della disciplina che non comporta miglioramenti e guarigioni effettive. Funziona però se utilizzata come integrazione ai farmaci o alle terapie tradizionali. Se per la medicina l’ omeopatia non funziona , per la chimica, semplicemente, non può funzionare : la diluizione del dei rimedi omeopatici è tale che nel prodotto finito non può essere presente neppure una molecola di principio attivo.


In pratica, c’è solo acqua. O zucchero, nel caso dei prodotti in granuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari