Iniziate una nuova vita con le capsule ArthroDisc! Esercizi delle mani contro l’artrite. Quando l’artrite colpisce le articolazioni delle mani , provoca rigidità e dolore intenso.
Ovviamente la qualità di vita ne risente, poiché risulta difficile muovere le mani e sopportare il dolore. Ci sono semplici esercizi fai da te che, se eseguiti con regolarità, possono aiutare ad alleviare il dolore artritico e ridurre la rigidità articolare.
L’ artrosi della mano è una malattia con carattere cronico, che interessa le articolazioni delle ossa della mano, contraddistinta da un processo di degenerazione delle cartilagini che causa una graduale diminuzione dello spazio tra le ossa dell’articolazione e quindi l’infiammazione del tessuto. La ginnastica per le mani aiuta a mantenere mobili ed elastici i legamenti e le articolazioni delle mani , prevenendo disturbi come l’ artrosi e le rigidità delle articolazioni stesse. Molti esercizi possono essere eseguiti a casa e contribuiscono a ridurre la rigidità, aiutano la flessione procurando sollievo alle articolazioni della mano. Video tutorial con esercizi per allenare i muscoli delle dita delle mani.
Utili per chi utilizza parecchio le mani durante la giornata: per chi svolge lavori di precisione, per le parrucchiere, per i musicisti, ecc. In questo video vengono mostrati alcuni specifici esercizi per rinforzare le articolazioni dei polsi e le dita delle mani , utili a prevenire ed alleviare il dolore articolare , oltre che ritrovare forza e manualità. Oggi nel nostro spazio vogliamo illustrarvi gli esercizi più adatti per trattare il dolore alle mani.
Questi permetteranno di alleviare l’infiammazione e migliorare la mobilità.
Cause più comuni del dolore alle mani. C’è chi pensa che il dolore alle mani dipenda dall’età, soprattutto dall’ artrosi e dell’artrite. Una delle due deve essere rivolta verso il soffitto.
Tieni su un palmo una palla di spugna, non eccessivamente morbida. Puoi utilizzare una di quelle che vengono usate per giocare a tennis. Ripetetelo per ogni dito. La raccomandazione è di fare questi esercizi con movimenti gentili.
L’ artrosi mani colpisce in genere il polso, l’articolazione carpo-metacarpale del pollice, le articolazioni interfalangee distali e prossimali. In case di rigidità: eseguire esercizi di movimento immergendo le mani in acqua calda. Evvitare di appoggiare i polsi con una forte flessione o un eccessivo allungamento. Informarsi su come proteggere le articolazioni. Molteplici condizioni diartrite (osteoartrite, artrite reumatoide e psoriasi) possono provocare dolore e edema.
L’ artrosi alle mani attacca l’articolazione che unisce la falange ed il metacarpo soprattutto nella popolazione maschile che ha svolto per lunghi periodi qualche lavoro manuale pesante ed usurante per le mani (falegnameria, edilizia, ecc.). Fino a questi livelli l’ artrosi alle mani provoca meno sintomi e non presenta deformazioni. Rimedi o cure naturali per l’ artrosi alle mani.
Per il dolore causato dall’artrite in caso di artrosi alle mani e alle dita, ci sono i seguenti rimedi naturali efficaci: Un tutore che blocca anche il pollice può essere utile se l’artrite colpisce l’articolazione alla base del pollice (rizoartrosi).
Per contrastare l’ artrosi dell’anca è essenziale sorvegliare il peso e avere una regolare attività fisica che mantenga una buona mobilità. Ecco una serie di esercizi da praticare a casa per rinforzare i muscoli che stabilizzano l’articolazione e stimolare la mobilità. I consigli che ti diamo sono a titolo indicativo, e non sostituiscono in alcun modo la consultazione con un professionista qualificato. Funzione complementare hanno infine alcuni alimenti che forniscono i minerali e le vitamine più utili contro l’ artrosi : la banana, ricca di potassio, il sorgo e le mandorle, fonti di magnesio.
I trattamenti per l’ artrosi cervicale sono solitamente non chirurgici, il medico che si occupa di questo disturbo è l’ortopedico, ma se i sintomi si sentono fino alle mani o ai piedi il più adatto è il neurochirurgo. Serve a esercitare le dita , ma anche i polsi, una parte raramente coinvolta dalla normale ginnastica. E’ consigliabile eseguire gli esercizi a giorni alterni, meglio ancora se tutti i giorni. Fisioterapia: esercizi utili da fare a casa. Nel caso lo specialista abbia suggerito di adottare una strategia conservativa, svolgere regolarmente gli esercizi proposti, nel modo corretto, è fondamentale per ridurre al massimo la possibilità che l’ artrosi progredisca ulteriormente.
Ultrasuonoterapia, tecarterapia, magnetoterapia e laserterapia sono i macchinari maggiormente utilizzati nella fisioterapia per artrosi delle mani. Essi sono fondamentali per il mantenimento dei risultati ottenuti durante i trattamenti. Tutto serve per combattere l’ artrosi dell’anca.
Antinfiammatori, antidolorifici o corticosteroidi nella fase acuta, dieta per controllare il peso, esercizi per l’ artrosi all’anca, fisioterapia. Gli esercizi di stretching permettono di migliorare la flessibilità dei muscoli posteriori dell’anca, di ridurre i traumi e prevenire infortuni. II farmaci che gli esperti consigliano per combattere i dolori dell’ artrosi , soprattutto delle mani o delle ginocchia, sono quelli a base di paracetamolo e gel topici contenenti antinfiammatori non steroidei (FANS) che aiutano a combattere l’infiammazione venendo assorbiti direttamente dalla pelle. Leggi anche sintomi e rimedi naturali dell’ artrosi alle mani. Il primo passo per affrontare al meglio l’ artrosi all’anca è imparare a convivere con la malattia, assumendo abitudini che aiutino a gestire il dolore e la rigidità articolare, rallentandone l’avanzamento.
Le cause dell’ artrosi cervicale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.