mercoledì 14 dicembre 2016

Alopecia donne giovani

In molti casi si tratta di alopecia androgenetica, quindi di origine genetico-ereditaria, ma spesso fattori psicologici come l’ansia da prestazione, traumi e tensioni emotive, possono giocare un ruolo rilevante, diventando causa di alopecia da stress o alopecia psicogena. Il numero di giovani donne soggette a caduta capelli sta aumentando in. La comparsa di alopecia androgenetica nella donna giovane e in età fertile può essere un segnale di iperandrogenismo, quando si associano altri sintomi quali irsutismo, acne o irregolarità mestruali, o, più spesso, di una eccessiva sensibilità dei follicoli a androgeni normali. Alopecia androgenetica femminile. Le donne affette da acne, seborrea, ipertricosi ed irsutismo (segni suggestivi ma non patognomici di iperandrogenismo), hanno quindi una maggiore probabilità di soffrire di alopecia femminile.


Interessa soprattutto le donne dopo la menopausa, ed ha un andamento lentamente progressivo. La caduta dei capelli nei più giovani e le conseguenze psicologiche che ne conseguono. Al disturbo estetico si aggiunge la crisi psicologica. L’aspetto psicologico della caduta dei capelli, soprattutto nei più giovani , non è affatto un elemento da sottovalutare. Un´alternativa per l’ alopecia androgenetica nei pazienti giovani Da uno studio su giovani maschi con sintomi leggeri o intermedi di alopecia androgenetica emerge il ruolo positivo di alcuni principi naturali del Prof.


Andrea Marliani, dermatologo Presidente SITri In pazienti maggiorenni e di sesso maschile, l´inibizione farmacologica della. E’ importante rivolgersi a dei professionisti del settore che possano esaminare i capelli e la cute con opportune anamnesi per stabilire la situazione clinica e, quindi, determinare la corretta terapia da seguire. Nella donna l’ alopecia infatti comincia dal vertice della testa, nella parte superiore, e si allarga a disco, evitando l’area anteriore del capo. Se negli uomini infatti continua a sussistere la componente ereditaria legata al cromosoma X, nelle donne le cause maggiori che determinano la caduta dei capelli sono legate all’ alopecia androgenetica femminile, alle diete drastiche, all’abuso di sigarette ed allo stress in generale. Soprattutto nelle donne giovani il diradamento è spesso più evidente in corrispondenza della fronte.


Nella donna in menopausa è invece frequente notare anche una stempiatura, simile a quella che si osserva nell’Uomo Anche nei casi più gravi però non si osserva mai una calvizie completa ma solo un grave diradamento. Il suo nome deriva dal greco alṑpēx, cioè volpe, animale che perde il pelo a chiazze. La sola forma androgenetica colpisce circa il delle donne nel corso della vita con tre principali picchi di incidenza: alla pubertà, dopo una gravidanza e dopo la menopausa. Negli uomini la caduta dei capelli inizia sulla fronte o sulla parte centrale del capo e nei soggetti in cui la perdita dei capelli comincia in giovane età può portare alla calvizie totale.


L’ alopecia femminile è molto diffusa? Nelle donne la perdita dei capelli comincia alla sommità del capo e si manifesta come un diradamento più che come calvizie. Le donne tiravano capelli e ciglia in maniera anche dolorosa per rispondere agli ideali di bellezza del tempo. Solitamente i primi capelli bianchi cominciano a spuntare intorno ai trentanni nell’uomo e nella donna. Questo valore è tuttavia estremamente variabile e dipende dall’ereditarietà familiare: si possono verificare casi di capelli bianchi precoci (prima dei trentanni) ma anche casi di capigliatura ancora molto scura ben oltre i quarantanni.


Alopecia donne giovani

In particolare è preoccupante il crescente numero di ragazze e giovani donne colpite da alopecia androgenetica o forme più o meno palesi di alopecia seborroica o da stress. Spesso in questi casi si riscontra la coincidenza fra caduta capelli e sbagliate abitudini alimentari (diete povere o troppo restrittive), ore di sonno insufficienti e fumo. Anche nelle donne può esservi seborrea, ma la percentuale di casi in cui questa porta alla calvizie è inferiore.


Qualsiasi cambiamento ormonale può influenzare i capelli, in particolare un calo improvviso dei livelli ormonali. Nel caso di alopecia femminile il problema insorge normalmente dopo i anni, ma negli ultimi decenni si riscontra sempre più spesso anche in donne di giovane età. Le tre forme in cui può presentarsi sono l’ alopecia areata, l’androgenetica e la seborroica.


Alopecia donne giovani

In Italia, ne soffrono più di milioni di maschi adulti. Negli ultimi anni il diffondersi dell’ alopecia androgenetica femminile sta allarmando gli specialisti e le donne che soffrono di caduta precoce di capelli. Questa affezione del cuoio capelluto, infatti, colpisce indifferentemente sia le giovani donne in età avanzata. La ricerca si è concentrata su ragazzi di sesso maschile e femminile intorno ai anni di età, l’esito è risultato essere sorprendente, evidenziando che su un campione di circa 10.


Nella donna la malattia è più frequente dopo la menopausa, sebbene negli ultimi anni sia stato riscontrato un aumento dei casi di perdita di capelli anche fra le donne giovani. Nell’ alopecia androgenetica si possono usare trattamenti locali a base di Minodixil in soluzioni al o da applicare volte al giorno o trattamenti sistemici (nelle donne solo se in post menopausa, negli uomini a qualsiasi età) a base di finasteride, un inibitore dell’enzima 5α-reduttasi di tipo II o terapie chirurgiche di autotrapianto. Nelle ricerche condotte su alcuni uomini affetti da alopecia , è stato dimostrato che la finasteride è in grado di migliorare la crescita dei capelli e di rallentarne la caduta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari