Cefalea Tensiva - Farmaci per la Cefalea Tensiva. La cefalea tensiva può essere episodica o cronica. Nel primo caso, le crisi di mal di testa si presentano per meno di giorni al mese.
La durata delle crisi è molto variabile. I sintomi della cefalea tensiva o cefalea muscolo- tensiva sono:- dolore spesso descritto come una forte sensazione di compressione della testa (Ho un cerchio alla Testa). Inoltre, nella cefalea tensiva NON sono presenti sintomi come nausea, vomito e disturbi visivi. Tra i farmaci maggiormente impiegati troviamo diversi prodotti senza obbligo di ricetta come i FANS (antinfiammatori non steroidei). Anche l’Aspirina può essere di sollievo per lenire la sintomatologia dolorosa della cefalea tensiva.
Le persone devono quindi collaborare con il medico per modificare i farmaci e affidarsi a interventi comportamentali e psicologici quando possibile. Le cause della cefalea tensiva non sempre sono individuabili, tuttavia se si esclude la presenza di disfunzioni oromandibolari o del cavo orale e l’abuso di alcuni farmaci , occorre necessariamente prendere in considerazione la possibilità che il sintomo sia legato a stress psicosociali intensi, disturbi d’ansia o depressivi. I triptani, farmaci specifici per l’emicrania, si sono rivelati efficaci anche per la cefalea muscolo- tensiva. Quasi tutti i pazienti che sviluppano cefalea da abuso di farmaci presentano una storia di mal di testa di altro tipo (ad esempio emicrania, cefalea tensiva ), che li ha indotti ad iniziare ad assumere analgesici e antiemicranici, e la loro storia di mal di testa è di vecchia data.
Lo stress cronico e ripetuto, invece, può causare episodi di cefalea tensiva cronici, che si verificano. Soffro ormai da anni di cefalea muscolo tensiva da anni ho provato tutti i farmaci in commercio mi hanno rivoltata come un pedalino tac risonanze biofeedback ansiolitici antidepressivi alla fine ho capito che noi emicranici abbiamo una marcia in più sappiamo gestire il dolore io sono riuscita a farlo per mesi fino alla nascita di mia figlia. E’ UNA MALATTIA COMUNE?
Per molti anni ho sofferto di cefalea tensiva mista ad emicrania. Scopri cause e sintomi della cefalea. Soprattutto nella gestione della cefalea muscolo tensiva di tipo cronico, adeguare il proprio stile di vita al disturbo è fondamentale. Con il termine cefalea muscolo- tensiva si denota la forma più comune di cefalea.
Tutti i fattori che causano tensione dei muscoli del collo e della testa possono favorire la cefalea tensiva , ma in questo tipo di mal di testa giocano un ruolo chiave i fattori emotivi. Interessa circa il della popolazione mondiale e si calcola che oltre il della popolazione mondiale sperimenta tale forma di cefalea ad un certo momento della propria vita. Ecco le principali cause. Può presentarsi in qualsiasi momento della vita ed è quasi sempre associata a periodi di intenso stress.
Quali sono i sintomi della cefalea tensiva ? Se la cefalea tensiva non si risolve con i prodotti in libera vendita o modificando il tuo stile di vita, allora potrebbe consigliarti dei farmaci più forti. Terapia della cefalea tensiva. La terapia dell’attacco acuto nelle forme episodiche prevede l’utilizzo di farmaci antinfiammatori e analgesici (ibuprofene, paracetamolo, desketoprofene, acido acetilsalicilico). In casi selezionati è possibile associare un miorilassante. Quali farmaci si possono prendere per la cefalea tensiva ? I farmaci analgesici o antinfiammatori come il ketoprofene (Oki), se presi in tempo attenuano o risolvono il dolore durante quell’episodio, ma non vanno ad agire sull’origine della cefalea , quindi dopo due giorni il dolore si può ripresentare.
Il trattamento dell’emicrania, della cefalea a grappolo e della cefalea muscolo tensiva prevede sia l’uso di farmaci di prescrizione, sia l’uso di farmaci per il mal di testa di automedicazione come gli analgesici. Vengono distinte le cefalee primarie (emicrania, cefalea muscolo- tensiva , cefalea a grappolo) e le cefalee secondarie (secondarie a patologie cerebrali, craniali, internistiche o psichiatriche, oltre a quelle derivanti da abuso di farmaci , ad es. analgesici), infine le nevralgie craniali, tra cui la nevralgia del trigemino. In ogni caso, si tratta anche della forma di cefalea più tollerabile. Questo succede perché, malgrado la cefalea di tipo tensivo sia molto diffusa nella popolazione generale, non conosciamo con precisione le cause e il meccanismo patogenetico alla base di essa e, di conseguenza, non disponiamo di farmaci che risolvano definitivamente il problema.
COME SI MANIFESTA LA CEFALEA TENSIVA ? Colpisce quasi il della popolazione adulta riducendo drasticamente la capacità di movimento. La medicina tradizionale cura questi due tipi di cefalea in maniera diversa ma sovente quasi esclusivamente sintomatica, sebbene faccia rientrare la forma muscolo- tensiva in sindromi ansioso-depressive, che sembrano dunque giovarsi dell’assunzione di farmaci diretti più che al sollievo del dolore a quello del tono dell’umore. Tuttavia il loro utilizzo deve essere occasionale.
Trattamenti: Spesso, il dolore provocato dalla cefalea tensiva è tollerabile, pertanto, non è indispensabile ricorrere a terapie farmacologiche. Quando, però, diventa insopportabile i farmaci più ampiamente utilizzati sono gli analgesici da banco. In molti casi l’aspirina, il paracetamolo o entrambi vengono combinati in un solo farmaco, aggiungendo la caffeina o un sedativo. Per i pazienti che soffrono sia di emicrania sia di cefalea tensiva episodica, i triptani possono essere efficaci contro entrambi i tipi di mal di testa. I rimedi, le terapie e le cure della cefalea muscolo tensiva che vengono normalmente utilizzati sono numerosi ma non tutti purtroppo nella pratica comune si rivelano realmente efficaci.
Il dolore dura da qualche minuto a qualche giorno, da lieve a moderato, e colpisce entrambi i lati della testa. Buongiorno, sono una ragazza di anni e da circa soffro di una forma cronica di cefalea muscolo- tensiva con componente emicranica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.