giovedì 7 dicembre 2017

Buttafuoco vino

Il tuo negozio di vino , acquista quando vuoi e ricevi comodamente la merce a casa tua. Si ottiene tradizionalmente dalla vinificazione congiunta dei vitigni Croatina (localmente chiamato anche Bonarda), Barbera, Uva Rara e Ughetta di Canneto, coltivati su versanti ben esposti e spesso molto ripidi, in una ristretta. Stradella, territorio che si estende su soli sette comuni dell’Oltrepò Pavese orientale, coprendo un’area di circa 2. Il nome deriva dall’espressione dialettale “Buta mel feug”, (butta come il fuoco) a sottolineare la struttura, la forza e l’irruenza del vino.


Buttafuoco Frizzante Doc. Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali,.

Al naso è intenso con le note fruttate che si integrano con una incalzante complessità ereditata dal legno e dalla lunga macerazione. Noi siamo pronti ad accogliervi con un menu confortevole e il camino acceso! Il colore è rosso rubino, intenso.


Al naso, il vino presenta un mix di profumi: bacche rosse, noce moscata, aceto balsamico e peperoncino verde, con note di more e mirtilli. Al palato presenta una grande struttura, con un’ottima acidità e un tannino che rende il vino piacevole e persistente. Dall’espressione di vigneto all’espressione di gruppo. Si sente il contributo del legno e la presenza di sentori terziari. Doc di nicchia dell’Oltrepò Pavese orientale derivata dall’uvaggio di barbera croatina, uva rara e ughetta di canneto.


Rosso fermo di colore rosso rubino vivo e di profumo intenso.

Una produzione limitata che, secondo gli ultimi dati, si assesta sulle mila bottiglie. Numero che sale a 3mila considerando l’intera Doc, che comprende un di vino frizzante. Questo dilemma in Oltrepo diventa argomento di dibattito e di polemica. Vino ottenuto da uve Barbera, Croatina, Uva Rara, Ughetta e Pinot Nero. Ha un colore rosso vivo con sfumature violacee, il suo profumo è intenso e persistente, con sentore fruttato e speziato.


Dal sapore asciutto, di corpo vivace, si accompagna a primi piatti, alle carni rosse e cacciagione. Pare che l’origine del nome si debba al poeta dialettale Carlo Porta che, quando assaggiò il vino per la prima volta, esclamò ”butafueg” alludendo al fatto che gli bruciava la bocca. Oggi vi presentiamo Massimo Piovani, proprietario della PICCOLA CANTINA che si trova in Oltrepò, precisamente nella frazione di Monteveneroso, nel comune di Canneto Pavese.


L’Azienda Marco Vercesi è sinonimo di grandi vini. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. E’ il nostro vino più potente, di grande struttura e longevità.


Confronta Prezzi Vini e Cerca Offerte. Di colore rubino cupo, questo vino presenta note di frutti sotto spirito, poi cacao, fiori, sottobosco e spezie balsamiche. Vino di media struttura, freschezza in evidenza e tannini piuttosto vellutati. Colore, profumo, sapore, varietà delle uve e abbinamenti consigliati.


Ottenuto da un uvaggio composto da croatina (), barbera (), uva rara () e ughetta di Canneto (), è affinato in piccole botti di rovere dopo la vinificazione. Un vino rosso di grande carattere e potenza. Da servire alla temperatura di 18° C. Si tratta di un vino prodotto nell’ Oltrepò Pavese in una zona chiamata “lo Sperone di Stradella”.

Hai articolo nel tuo carrello. Vino rosso rubino intenso e profondo. Il gusto intenso, morbido, tannico, fruttato e persistente.


Provatelo in abbinamento a formaggi saporiti come bitto e formaggi di alpeggio stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari