Pioggia nel fondovalle e neve sopra i mille metri. A Marilleva una grossa valanga ha travolto due sciatori. E gravi disagi anche in Val Pusteria, in provincia di Bolzano.
Icorpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Trento hanno anticipato oggi a Trento la festa di Santa Barbara, la loro patrona. Temperature in calo nei valori massimi, specie sui settori montuosi.
Adige e Brenta calati nel corso della notte. Meteotrentino comunica che per oggi sono attese ancora abbondanti piogge nel pomeriggio, in calo dalla tarda serata. In realtà il blackout provocato dalle fitte nevicate aveva lasciato senza corrente elettrica 60mila utenti nella notte. Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi.
Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. ALTO ADIGE , ALLERTA GIALLA PER LA GIORNATA DI OGGI. Temporali, vento forte e grandine anche nella provincia di Bolzano.
Bloccato un treno regionale, soccorsi passeggeri. Un escursionista muore colpito da fulmine sulla Marmolada, uno viene travolto da un albero sradicato nel vento, durante una sagra, nel Bellunese. Chiuse per mortivi di sicurezza o per caduta alberi diverse strade. Passo delle Erbe è raggiungibile solo dalla Val Badia. Sono invece chiusi il Passo Fedaia dalla loc.
La piena dell’ Adige è prevista per il tardo pomeriggio. L’abitato di Moena, in provincia di Trento, è stato particolarmente colpito dalle piogge molto intense, con alluvioni e frane. Frane in Liguria e disagi a Fiumicino. Isolate migliaia di famiglie, le terme di Saturnia sommerse dal fango.
Un treno regionale diretto a San Candido è rimasto bloccato per la caduta di una frana a Valdaora. Alto Adige in ginocchio per il maltempo , black out per oltre 60. Maltempo in Trentino , frana a Ponte Alto. A Vigolo Vattaro cede una strada, evacuato Maso Pegoretti Una nuova intensa perturbazione colpirà il Trentino a partire dalla serata di oggi e proseguirà anche domenica.
L’instabilità caratterizzerà dal pomeriggio o tardo pomeriggio le regioni settentrionali, soprattutto quelle del settore centro-orientale. METEO TRENTINO Tempo instabile con temporali diffusi.
In laguna la preoccupazione di tutti i cittadini e delle istituzioni è concentrata su domenica, quando è previsto un ulteriore peggioramento con un picco ancora più alto : la marea raggiungerà, secondo il bollettino del Centro Maree, i 1centimetri alle 12. Occhi puntati sui fiumi, alcuni hanno già esondato in alcune zone (la strada Jesolana, allagata, è stata chiusa), bengono monitorati tutti i fiumi, in particolare Piave, Livenza e Brenta-Bacchiglione. La grandine ha colpito anche San Genesio Atesino e Bolzano città.
Molti gli interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi caduti, frane, piccoli smottamenti e scantinati allagati. Le raffiche di vento a Merano hanno toccato i chilometri orari. In rete gira anche un video che visionato oggi grida vendetta. La situazione rimane di attenzione massima.
In ore sono caduti picchi di 2mm di pioggia che hanno portato alla piena di torrenti ed anche del fiume Adige. La statale della Val Pusteria è bloccata da Prato Drava, la statale della Val di Fiemme da Fontane Fredde. Mari, Venti, Bollettino Neve.
In Val d’Ega, a causa del rischio troppo elevato, sono stati interrotti i lavori di recupero di alberi caduti. SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Lo ha detto il capo della protezione civile altoatesina, Rudolf Polliger, alla Rai di Bolzano. Le previsioni La neve dovrebbe però tornare in Trentino già nel corso di questa settimana, almeno secondo le previsioni.
Oggi dovrebbe esserci una giornata di pausa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.