Non è la prima volta che la scienza ufficiale smonta l’ omeopatia. La storia dell’ omeopatia. La pubblicazione di NHMRC non convincerà probabilmente chi crede nell’ omeopatia , sviluppata alla fine del ’7da un medico tedesco, Samuel Hahnemann.
Dalla scienza con la esse maiuscola. Sicché, le ultradiluizioni omeopatiche vengono sperimentate anche. Per la scienza è facile dimostrare quanto questo sia sciocco, ma i medici omeopati hanno una risposta: l’acqua ha una memoria.
Omeopatia tra scienza e pratica clinica. Wired aveva già pubblicato un breve riassunto del perché la scienza ritenga l’ omeopatia una terapia inefficace e priva di fondamento. Ma rivediamo in dettaglio quali sono le principali argomentazioni poste a favore dell’efficacia dell’ omeopatia , e come escono dal vaglio della scienza.
Sono trascorsi più di duecento anni da quando il medico tedesco di campagna Samuel Hahnemann scioglieva in alcool organismi vegetali, animali o minerali, tinture madri che poi diluiva con successivi passaggi in acqua. L’ omeopatia è una scienza medica che trova sempre maggior consenso tra i pazienti. Molti medici non la amano perché l’argomento è ostico, non solo da studiare, ma anche da applicare e sono pochi i professionisti omeopati che possono qualificarsi tali per le loro competenze. Manuale pratico per il medico e per il paziente è un libro di Giovanni F. Di Paolo , Osvaldo Sponzilli pubblicato da Edizioni.
In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno intrapreso una doppia campagna, contro l’ omeopatia , complice la pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma.
Le ricette scientifiche: la crema pasticcera più veloce del mondo. Perché non possiamo non dirvi antiscientifici. La chimica del bignè - The movie. Il mistero del Sangiovese.
Essi ammettono - e come potrebbero fare altrimenti? Ecco alcuni aspetti di questo tipo di argomentazioni. Era da un po’ che volevo parlare di omeopatia. Molti giornalisti e divulgatori scientifici si sono cimentati col tema. Un approccio tipico è partire da quanto ha ormai assodato la scienza : l’ omeopatia non è altro che effetto placebo.
Sistema medico secondo il quale le malattie possono essere trattate con dosi infinitesimali di prodotti in grado di indurre, quando assunte in dosi consistenti, gli stessi sintomi della malattia che si intende guarire. Il termine omeopatia venne coniato verso la fine del XVIII sec. Christian Friedrich Samuel Hahnemann. POLITICA – Qualche giorno fa ho ricevuto un comunicato stampa dal titolo “L’organizzazione mondiale della sanità decreta l’ingresso dell’ omeopatia nel gruppo delle medicine tradizionali e ne raccomanda l’integrazione nell’ambito delle cure primarie”.
Il fatto che l’ omeopatia possa operare come vera e propria branca medica è dovuto principalmente al fatto che le sue terapie hanno un livello di rischio molto basso e, sebbene non sempre, presentano dei risultati curativi alquanto interessanti. Gli ordini dei medici che sponsorizzano convegni di omeopatia stanno disprezzando la scienza , la professione, la figura del medico. Io non mi vergogno degli errori in medicina che, seppur potenzialmente drammatici e terribili, sono parte della fallibilità umana.
Che gli scettici le si accostino con animo sereno, attento e privo di pregiudizi. Il prossimo ottobre, “su iniziativa della senatrice Virginia La Mura” del M5s, nella sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro in piazza Capranica, si svolgerà un convegno sull’“ omeopatia quale prospettiva di crescita per il Sistema sanitario nazionale: il punto di vista medico e politico”. Secondo l’ISTAT, tra le terapie non convenzionali la più diffusa resta l’ omeopatia : ancora oggi è seguita da più del degli italiani.
SALUTE- Il fatto che l’ omeopatia non abbia mai curato nessuno non la rende meno interessante e, ancora oggi, la scelgono quattro italiani su 100. Non si tratta di un divieto ma ha concluso quanto molti si aspettavano: l’ omeopatia non ha basi scientifiche. Scoprite perché di fatto l’ omeopatia distrugge le basi della chimica e quindi della scienza attuale. Nonostante l’ omeopatia non sia scientifica, molte persone vi ricorrono, perché?
Mi accusavano di non aver invitato come controparte medici omeopati. Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.