mercoledì 22 ottobre 2014

Omeopatia critiche

Che cos’è l’ omeopatia , su quali principi si fonda e quali sono le principali critiche che la comunità scientifica le rivolge. Un po’ di storia per capire di che cosa stiamo parlando. Per rispondere alla domanda principale (l’ omeopatia funziona?) dobbiamo capire che cos’è e come si progetta un trial clinico.


Le diluizioni usate nell’ omeopatia sono tanto alte da rendere il prodotto omeopatico semplicemente composto dall’eccipiente usato per la diluizione (acqua o zucchero o amido o altro solvente). Ovviamente la cosa non è piaciuta a molti commentatori che hanno accusato la Fucksia di “ripetere a macchinetta” le solite critiche che vengono mosse da anni dai detrattori dell’ omeopatia. Si accompagna spesso a diversi disturbi che possono trovare sollievo nei rimedi omeopatici.

L’ omeopatia è una delle più note e controverse terapie alternative. Cause e sintomi della menopausa. La menopausa spesso si accompagna ad una serie di disturbi, che coinvolgono sia la sfera fisica della persona, ma anche, sovente, quella emotiva.


Un prodotto omeopatico preparato a partire dal Rhododendron tomentosuL’indicazione “15CH” mostra che esso, per via del numero di Avogadro, non contiene alcuna traccia del prodotto originario. La diluizione, concetto fondamentale e sul quale si appuntano le critiche maggiori, viene detta in omeopatia “potenza”. La potenza verrà stabilita dal medico curante in base alle cause e alla tipologia del sintomo. Un aspetto fondamentale per l’individuazione dei rimedi più adatti è il quadro dei sintomi psicofisici nei quali la stipsi si inserisce.


In genere le forme croniche vengono trattate con potenze più alte (CH, CH ecc) ma non è una regola.

Le critiche alla dottrina omeopatica non mancarono nei secoli scorsi e sono ancora oggi molto tenaci e documentate (1). Spesso i ravvicinamenti fra malattia naturale e medicamentosa sono molto forzati e l’estrema divisione dei medicamenti costituisce un aspetto di difficile accettazione farmacologica. Il testo tratta la dottrina dell’ omeopatia (leggi fondamentali, teoria delle costituzioni e delle diatesi), descrive le tecniche di preparazione e le forme farmaceutiche dei rimedi omeopatici , propone una revisione critica della ricerca scientifica realizzata in campo omeopatico , affronta i problemi legislativi e medico-legali e avanza nuove. La diffusione dell’ omeopatia Secondo la medicina accademica, il corpo umano può essere conside-rato come la sede di una battaglia biologica tra il nostro sistema immu-nitario e gli agenti patogeni esterni.


Questa linea “anti” è il pensiero dominante attuale, non aperto a critiche e modifiche. Intervista esclusiva con Tessa Gelisio, che ci ha raccontato quale siano i suoi consigli per guarire i malanni di stagione, e non solo, ricorrendo ai rimedi naturali e all’ omeopatia. Omeopatia e rimedi naturali : intervista a Tessa Gelisio. Quando le critiche diventano continue, il partner si sente incompreso e non amato per quello che è. Subire una dose quotidiana di critiche , nel tempo, gli darà una forte sensazione di solitudine che schiaccia il sentimento d’amore trasformandolo in rabbia e risentimento.


I ricercatori hanno dimostrato non solo l’efficacia del farmaco omeopatico , con effetti biologici statisticamente significativi nell’alleviare il dolore neuropatico negli animali da laboratorio, ma che l’azione indotta è stata simile all’effetto del “Gabapentin”, farmaco convenzionale molto usato, con la differenza sostanziale che. LA DILUIZIONE E LE CRITICHE. Critiche all’ omeopatia : la risposta dei pazienti. Italia, nata a Napoli nel. Nonostante ciò, dopo la morte del suo.


Dottrina medica elaborata da S. Hahnemann, agli inizi dell’Ottocento, basata sul concetto che la condizione di salute è dovuta a una ‘energia vitale immateriale’ che controlla armonicamente le interazioni tra le varie parti del corpo. China è un rimedio a prevalenza endoblastica, adatto dunque a soggetti di costituzione carbonica. Il soggetto curato attraverso il rimedio omeopatico China è solitamente di carnagione scura o olivastra, robusto ma costituzionalmente stremato da secrezioni debilitanti.

Spesso chi critica non conosce e critica senza aver visto i risultati, perché se davanti a quel risultato ci sei e lo vedi ogni giorno, come nel mio caso, ti viene voglia di approfondire e comprendi il valore aggiunto del fare medicina in modo integrato, afferma Stefania Piloni, ginecologa e docente di Medicina Complementare all. L’organizzazione europea no profit ECHAMP critica duramente gli ostacoli e gli enormi costi imposti dalle autorità italiane per la registrazione dei medicinali omeopatici e antroposofici. Ostacoli e costi che, di fatto, ostacolano la corretta applicazione della direttiva europea. Qualche dato sull’ omeopatia.


Aquilegia vulgaris per chi è maniaco dell’ordine. Soffre di ipersensibilità a ogni stimolo: al rumore, alla luce, alla musica, agli odori e al calore, ma soprattutto alle critiche e ai rimproveri, e hanno una fissazione maniacale per l’ordine e la pulizia. Anche il rimedio omeopatico Thuya, impiegato alle diluizioni 9-CH, è uno dei rimedi omeopatici maggiormente impiegati contro la ritenzione idrica e la cellulite, in particolare quando entrambi questi disturbi si concentrano nella parte inferiore del corpo (cosce e addome).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari