OBIETTIVI DEL PORTALE Unitelematiche. Università Telematiche italiane riconosciute dal MIUR. Importante è sapere che ci sono università telematiche riconosciute dal Miur: si tratta di università che attivano ogni anno corsi di laurea con modalità a distanza, al cui termine l’ università può rilasciare titoli accademici. Per quanto riguarda l’Italia, le università telematiche riconosciute al momento sono 11.
Sono legalmente riconosciute tramite decreto ministeriale del MIUR ed autorizzate ad utilizzare il titolo di università , ateneo, politecnico o istituto di istruzione universitaria. Oggi con il termine università si indica secondo quanto sancisce l’art art. MIUR quindi hanno valore esattamente equiparabile a quello delle universita tradizionali per le quali occorre la frequenza dello studente e quindi con l’obbligo di recarsi fisicamente in aula per seguire le lezioni relative ai vari corsi. In Italia oggi si contano realtà non statali legalmente riconosciute , delle quali università telematiche , a fronte di un totale di università. Dopo la valutazione Anvur, due atenei su sei rischiano il ritiro della certificazione statale.
Vediamone alcune nel dettaglio e quali corsi offrono agli studenti: 1. Il Consiglio di Stato con sentenza n. Considerando che negli atenei statali italiani gli iscritti sono 1. Diversi sono: la modalità organizzativa delle lezioni e lo studio autonomo, che nelle università telematiche è arricchito dalla disponibilità on line di un tutor personale. Dal punto di vista fiscale, le università non statali sono enti pubblici non economici le cui attività non hanno carattere industriale né commerciale. A questi atenei dedicati vanno uniti i tanti corsi in modalità e-learning erogati dalle altre università , pubbliche o private: sia in Italia che all’estero le opzioni e-learning si sono moltiplicate. All’UNICUSANO lo studente è al centro di tutta l’organizzazione.
Tale filosofia di impresa l’ha resa una delle sole università telematiche riconosciute in Italia dal Ministero dell’Istruzione e l’unica tra queste a fornire servizi didattici ad alti livelli in duplice forma, in presenza e on-line. Laurearsi online anche a basso costo oggi è possibile. Gli iscritti complessivi agli atenei non statali italiani sono 176.
FFO) utilizzato dalle università statali per le spese istituzionali, tra cui i costi di personale e quelli di funzionamento. Per il funzionamento delle università non statali legalmente riconosciute , invece, lo Stato assegna annualmente un contributo specifico, così come è previsto dalla legge n. Solo ed esclusivamente tali atenei riconosciuti dal Miur, indipendentemente dal fatto di essere in presenza o online, rilasciano lauree e master legalmente validi. E come dicevamo prima sono le università riconosciute.
Quindi una laurea o un master online è legalmente valido se accreditato dal Miur. I professori universitari sono dipendenti delle università. Pertanto i professori universitari non sono dipendenti dello stato, possono essere dipendenti dello stato. Le università sono sia pubbliche che private.
Con il decreto ministeriale n. Nel farraginoso percorso di normazione del settore delle università telematiche si inserisce, poi, il D. Istituzione di nuove università telematiche non statali legalmente riconosciute ”. L’articolo La fotografia dell’ università in Italia, aumentano gli iscritti a quelle private sembra essere il primo su BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume. Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale. Le previsioni di cui al presente articolo non si applicano alle università telematiche ad eccezione di quelle che sono già inserite tra le università non statali legalmente riconosciute , subordinatamente al mantenimento dei requisiti previsti dai provvedimenti emanati ai sensi dell’articolo comma lettere a) e b), della legge 30. Anche questi dati sono già presenti in Essein entrambe le lingue.
Tirocinio Formativo Attivo (T.F.A.) per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, previsti dal DM n. In tal caso, rilasciano i titoli accademici relativi all’ordinamento universitario, aventi valore legale. Un tema estremamente attuale che induce a soffermarsi sul D.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.