Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Da oggi siamo tutti più soli. Molti dei temi affrontati li ritroviamo anche nel libro I racconti di Nenè che sarà in tutte le librerie - edito da Melampo - il prossimo luglio.
Lo scrittore ha commentato la proposta al Senato per la Commissione anti-odio da parte dalla senatrice Liliana Segre : “In questo momento è una fortuna essere ciechi… non vedere certe facce che seminano odio, che seminano vento e raccoglieranno tempesta. Addio Andrea, e grazie! Camilleri e le donne: ”Vorrei essere una bambina di due anni” Belle e innocenti. Morte Camilleri , il cordoglio sui social. Insoliti ignoti nella casina di campagna Nonno aveva portato in campagna la scrivania che un tempo teneva nel suo scagno in paese.
Profondo conoscitore della città e dei suoi abitanti, ha una grande intesa con il suo superiore e spesso con una sola occhiata capisce cosa stia pensando Montalbano. Camilleri , dall’alto dei suoi quasi novant’anni ha replicato, cito testualmente: “Vorrei essere una bambina di anni. A due anni le donne raggiungono il massimo della loro bellezza e della loro capacità seduttiva. E’ una seduzione straordinaria per la loro potenza e nello stesso tempo come innocenza. Lo scrittore, in questa intervista, mostra tutti i suoi valori morali, dove dimostra di essere una spanna sopra a tutti.
E la famiglia, intanto, chiede rispetto, invitando a non venire in ospedale. La vita privata di Peppino Mazzotta. Ha anni ed è del segno del Toro. Ha studiato architettura presso l’università di Reggio Calabria.
Lo stato di salute di un Paese che ha perso la misura. Bisogna saper pesare il peso delle parole e soprattutto fermare il vento dell’odio. Andrea Camilleri , ospite domenica sera di Che Tempo Che Fa, su Raiuno, non ha edulcorato la realtà.
Gli altri video di Cultura. E non è escluso che Camilleri , autore prolifico che non ha mai smesso di scrivere e di dettare una volta persa la vista, non abbia pensato ad altri regali per i suo lettori. Come quelli che i bambini siciliani ricevono per il giorno dei morti, il novembre: giocattoli, frutta martorana, pupi di zucchero, nascosti in giro per casa.
Il pubblico rimane in piedi per quasi un minuto, gli applausi sono continui, sentiti. Ha anni ma questo numeretto intimidisce più noi che lui. Ma la “sceneggiatura” di che Tempo che Fa proseguiva con un’altra trovata. Il “papà” del Commissario Montalbano non è stato invitato per motivi letterari, ovviamente.
Fazio strumentalizza Camilleri. In puntata anche Massimo Boldi che con Teocoli ha formato una delle coppie comiche storiche della tv italiana. Ha insegnato regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.
Che tempo che fa ritorna in televisione con una nuova sorprendente quarta puntata. Rai con ospite Andrea Bocelli e il figlio Matteo Bocelli. Picciotto interessante questo Sanfilippo. Ha gana di babbiare, dottore ? Montalbano tagliò il quadratino di carta e cominciò a sentire il prurito in tutto il corpo. Il ladro di merendine arrestato.
In tanti in queste ore stanno dedicando messaggi d’affetto in ricordo del grande scrittore siciliano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.