Samsung ha presentato la propria versione della modalità ritratto chiamata Live Focus nel suo primo telefono con configurazione Dual-Camera, il Galaxy Note8. Con Live Focus gli utenti di Galaxy Notepossono regolare il livello di sfocatura prima e dopo lo scatto della foto. Per chi non ne avesse mai sentito parlare si tratta di una particolare funzionalità di scatto capace di mettere in evidenza il soggetto sfocando lo sfondo (vedi foto a sinistra). In realtà l’apertura non la sceglierete, ma farà tutto Galaxy Sin automatico, scegliendo il tipo di apertura perfetta a seconda delle condizioni di luce.
Si può anche passare, però, alla modalità Pro in cui invece potremo scegliere che apertura utilizzare, a prescindere dalle condizioni di luce. Crea video super-accattivanti in Super Slow Motion, e condividili con i tuoi amici. Aggiungi musica al tuo video tramite una selezione di brani precaricati, oppure scegli una canzone direttamente dalla tua playlist. Puoi anche farne una GIF con tre stili di riproduzioni in loop: reverse, forward o swing. Alcuni utilizzano una fotocamera, altri due.
Ecco cosa dovete sapere. Grazie alle doppie fotocamere posteriori sui loro flagship, Huawei e Apple offrono una modalità ritratto con lo sfondo sfocato che, pur con funzionamento alterno, sta diventando piuttosto popolare.